Libri di Flavio Faganello
Il colore dei monti pallidi
Flavio Faganello
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2009
pagine: 105
Fra Ottocento e Novecento il Trentino è stato celebrato dall'abilità e dalla fantasia di grandi fotografi. Flavio Faganello, più vicino a noi nel tempo, appartiene a questa schiera di eletti e si distingue per un originale modo di «vedere». Le sue fotografie, mirabili tanto nel fotocolor quanto nelle riprese in bianco e nero, pur intensamente poetiche, non rinunciano alla realtà del territorio e all'attenta analisi dei ritmi che dominano la natura e la vita degli uomini.
I sentieri dell'infinito. Storia dei santuari del Trentino Alto Adige
Alberto Folgheraiter, Gianni Zotta, Flavio Faganello
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 352
I solchi della memoria. Storie ed immagini del Trentino. Le trasformazioni del secolo XX si affidano ai ricordi
Sandra Tafner, Flavio Faganello
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 216
Gli eredi della solitudine. Viaggio nei masi di montagna del Tirolo del sud
Aldo Gorfer, Flavio Faganello
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 304
Pubblicato nel 1973 in prima edizione, e successivamente ristampato in 5 ulteriori edizioni fino al 1982, questo volume propone un’inchiesta giornalistica e fotografica condotta nei masi delle valli più isolate e impervie dell’Alto Adige. È stato forse il primo libro a dare un volto e a descrivere le condizioni di vita e di lavoro di quella particolare frangia umana – i contadini delle montagne altoatesine – che fino a trent’anni or sono appariva una “sopravvivenza medievale”. Un libro amaro e scomodo corredato dalle fotografie di Flavio Faganello, che a loro volta riescono a cogliere le persone nei loro gesti di speranza, di rassegnazione, di dolore.
Castelli del Trentino. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Flavio Faganello, Roberto Festi
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2005
pagine: 156
Forse nessun'altra regione italiana ha un numero così elevato di castelli come il Trentino. Posto nel cuore della regione alpina, l'importanza strategica della sua posizione geografica ha fatto sì che il Trentino nel Medioevo si popolasse di numerose fortezze edificate soprattutto per esigenze militari. A partire dal 1500 molti castelli hanno subìto lavori di adattamento estetico in base ai gusti del tempo e del casato, rendendo così possibile la diffusione di nuovi modelli architettonici in certi casi completamente diversi dalla struttura originaria. Il castello non è però solo documento storico e architettonico, ma è anche un luogo d'arte privilegiato che offre al suo interno suggestive proposte artistiche.