Libri di Franca Colonna
La moglie del generale
Franca Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Chantal, una brillante studentessa di Medicina, lavora come pianista in un pianobar dove incontra Nicola, un ufficiale dell'esercito. Tra i due nasce un amore impetuoso e rapido, che li porta presto al matrimonio. L'idillio, tuttavia, si incrina rapidamente. Le frequenti e logoranti missioni all'estero trasformano il carattere di Nicola, rendendolo emotivamente distante e chiuso, segnato da ciò che non vuole o non può raccontare. Nonostante l'amore, Chantal vede dissolversi l'uomo che aveva sposato. La distanza interiore tra i coniugi diventa incolmabile. Chantal si aggrappa alla professione medica, l'unica strada che sente sua, ma l'impegno si rivela totalizzante e logorante. Nel tentativo di ritrovare se stessa, finisce per smarrirsi. La moglie del Generale è la parabola discendente di un grande amore che si scontra con la realtà più dura, e la storia di una donna che, pur lottando per non perdersi, viene travolta dal peso delle proprie scelte e dai silenzi di chi aveva amato.
Disturbo della personalità borderline. Casi clinici
Franca Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2022
pagine: 160
Questo studio nasce dopo un incarico di due anni come psichiatra incaricata della SIPAD a Nizza (Structure Intersectorielle Pour Adolescents Difficiles). La SIPAD è un’unità di osservazione clinica nata per indicare agli operatori sanitari e soprattutto agli educatori la diagnosi e le eventuali terapie farmacologiche e psicoterapeutiche. La diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità nella cultura psichiatrica francese è stata riscontrata per circa il 21% tra gli adolescenti esaminati. Per definizione il Disturbo di Personalità Borderline è una condizione pervasiva e stabile risultato di esperienze internalizzate e rielaborate. L’adolescente è ancora in evoluzione, quindi si può intervenire con cure e metodi pedagogici adatti, con la coscienza che in questi pazienti se c’è l’adesione è sempre instabile e precaria, ma “ostinarsi” a curarli può essere la chiave di volta per dare loro una stabilità. Il paziente Borderline, qualunque sia l’età anagrafica, è il Peter Pan dei Borderline, e i soggetti Borderline hanno ispirato romanzieri e scrittori di tragedie e commedie che hanno conferito spesso un’aurea romantica da eroi che si oppongono a una società grigia e conformista.
Memorie degli invisibili
Franca Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2015
pagine: 136
Cosa può rimanere di una famiglia che ha attraversato il fascismo, la guerra d'Etiopia, la campagna di Russia, i bombardamenti, la Resistenza, la virulenta e feroce Repubblica Sociale e le vendette del dopo guerra? Cosa può rimanere di un padre, di figli perduti e ritrovati, di sorelle e fratelli legati da un amore eterno, di una famiglia travolta dalla storia? Ma soprattutto cosa può rimanere se ci dimentichiamo di chi ha vissuto la propria esistenza con onestà, con ideali, passioni? "Le memorie degli invisibili" non è solo un diario, corale, italiano ambientato tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, ma un vero e proprio atto d'accusa rivolto a chi dimenticando è pronto a rivivere il passato. Perché "...bisogna ricordarsi dei nostri antenati, affinché non diventino invisibili".

