Libri di Franca Fanzago
Test di Valutazione dell'articolazione. Manuale, QR code per foglio di notazione e Test
Franca Fanzago
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vittoria Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 137
Il test di articolazione, pubblicato nel 1983 e considerato fondamentale nel bagaglio del logopedista, è stato rinnovato in collaborazione con la logopedista Francesca Balasso ed è ora presentato in una nuova veste proprio per offrire ai Logopedisti uno strumento appropriato, valido e completo per la valutazione dell’inventario fonetico. Il test è composto da 114 parole, scelte in base al vocabolario del bambino, rappresentate singolarmente da fotografie a colori così da suscitare l’attenzione del bambino. La denominazione spontanea delle parole viene sollecitata dall’esaminatore con alcune domande. È possibile inoltre effettuare la prova su ripetizione per verificare la stimolabilità, permettendo una valutazione approfondita delle capacità articolatorie del bambino e rilevando le diverse alterazioni quali, ad esempio, omissioni, sostituzioni, distorsioni, ecc. Solo attraverso un’analisi adeguata è possibile stabilire l’entità delle difficoltà e la scelta di ulteriori prove per definire se il disturbo possa essere fonetico, fonetico-fonologico o fonologico.
Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio. Screening psicolinguistico in età prescolare
Patrizia Zago, Franca Fanzago
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 220
In un'epoca in cui il governo clinico tenta di coniugare l'obiettivo dell'eccellenza con quello di un'oculata gestione delle risorse economiche, è indispensabile studiare, anche in ambito psicolinguistico, dei programmi di prevenzione che coinvolgano non solo l'agire clinico ma anche quello organizzativo. In quest'opera, i cui destinatari sono logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti scuole d'infanzia ed insegnanti di sostegno, si presenta un Programma di Prevenzione per l'individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA). Il programma è rivolto a bambini di 5 anni, alle loro famiglie, agli educatori scolastici e agli operatori sanitari dell'area materno-infantile e si sviluppa nei tre stadi canonici della prevenzione. In particolare le azioni di prevenzione secondaria si articolano in un intervento di screening, che si declina in due versioni: lo Screening Psicolinguistico (SPL), si basa su una metodica di screening universale, mentre lo Screening Psicolinguistico-Progetto Scuola (SPL-PS), su una metodica di screening selettivo, mirato su una popolazione a rischio selezionata grazie all'intervento dalle insegnanti delle scuole d'infanzia, opportunamente formate.