Libri di Francesca Emili
La strada per casa
Francesca Emili
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 32
Una favola illustrata per spiegare ai bambini come sono arrivati tra le braccia di mamma e papà dopo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Perché ogni bambino sceglie i propri genitori e merita una storia. E perché è importante cercare le proprie origini e rispondere alla domanda "io dov'ero quando non c'ero?". Età di lettura: da 5 anni.
Padri dentro. La paternità in carcere, tra educazione e socioterapia
Francesca Emili
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2020
pagine: 104
"Padri dentro" nasce dall’esperienza di tanti anni all’interno delle carceri veneziane con progetti legati al sostegno della genitorialità detenuta. Mentre la maternità viene generalmente tutelata e le madri possono anche portare con sé i bambini piccoli, per i padri mantenere un ruolo nella vita dei figli è più complesso e difficoltoso, per motivi legati alla legislazione, alla cultura e alla diversa consapevolezza degli uomini. Il testo vuole raccontare le esperienze di questi anni, riportando riflessioni e osservazioni sui cambiamenti che ha subìto il ruolo paterno nella nostra cultura, sulla specificità della paternità reclusa e sulle dinamiche della famiglia del papà detenuto. Questa visione della famiglia e della paternità suggerisce nuove prassi e un pensiero più ampio agli operatori che lavorano con le famiglie e i bambini che hanno un padre in carcere.
Una casa per un po'. Dall'abuso alla comunità per minori. Una storia vera
Francesca Emili
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 126
Una storia vera di allontanamento dalla famiglia d'origine di due fratelli, Valeria e Michele, e la loro vita o, meglio, tentativi di ritrovare la vita da bambini nella comunità per minori. Michele e Valeria sono bambini e non capiscono che portarli via da casa è per prendere distanze, fisiche e mentali, dalla situazione traumatica nella quale vivevano, per ridurre il rischio d'insorgenza di sindromi gravissime, per provare a restituire loro l'infanzia. Ma Michele e Valeria non lo sanno e domandano: "Perché ci hanno portato via? E se ci trovano? Questa è una prigione per i bambini?". Uno spaccato di vita nella comunità per minori, in dodici settimane di lotta, da parte di tutti, per riacciuffare l'infanzia.