Libri di Francesca Petullà
L'affidamento degli appalti sociali. Aggiornato alla luce della Finanziaria 2008 e del nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici
Francesca Petullà
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2008
pagine: 244
Il volume è aggiornato con il nuovo Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici, la legge Finanziaria per il 2008 e la determinazione dell'Authority, 1° febbraio 2008, n. 2, sugli appalti riservati e sulle cooperative sociali. Il libro costituisce un'utile guida per comprendere e integrare criteri "sostenibili", quali le valutazioni ambientali e sociali, in una delle politiche comunitarie più importanti, ovvero gli appalti pubblici, con particolare riferimento ai criteri di aggiudicazione. Il testo vuole, al tempo stesso, fornire una chiave di lettura sistematica alle norme che nel nostro ordinamento disciplinano gli appalti nel settore dei servizi sociali. Da un punto di vista metodologico, nonostante il taglio essenzialmente "pratico" del presente lavoro, si illustra nel dettaglio la stratificazione legislativa che nel corso degli anni ha interessato questi appalti, seguendo la traccia segnata dall'art. 52 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Completano l'opera esempi, modelli e capitolati - riportati anche su CD-Rom da personalizzare e stampare unitamente alla normativa di riferimento e una nutrita raccolta di sentenze giurisprudenziali, decisioni e delibere dell'Autorità per la vigilanza.
Global service manutentivo. Progetto, contratto e gestione
Paolo Luchetti, Arturo Cancrini, Francesca Petullà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 343
Il testo offre una guida pratica per tutti gli enti proprietari-utilizzatori di immobili che, anche sulla spinta delle leggi finanziarie, vogliono ricorrere a questo sistema. In particolare, sono esaminati nel dettaglio gli atti giuridici di una forma contrattuale atipica, a cavallo tra lavori e servizi, chiarendo anche l'evoluzione, tutt'altro che lineare, di un sistema normativo complesso. Vengono inoltre fornite indicazioni operative in merito a bandi, lettere di invito, e alle procedure connesse a questo strumento. Il global service di manutenzione costituisce l'esternalizzazione di un processo e, come tale, richiede una accurata analisi di convenienza ed una profonda riorganizzazione della struttura interna.