Libri di Francesca Pubusa
Ucraina, 2022. Un'analisi storica giuridica e politica
Libro: Copertina morbida
editore: Jovene
anno edizione: 2022
pagine: 200
La rilevanza della funzione amministrativa sui contratti pubblici
Francesca Pubusa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 352
Questo lavoro si propone di affrontare lo studio dei contratti pubblici nell’ottica della funzione amministrativa, concentrando l’analisi sull’interesse pubblico sotteso a ciascuna fattispecie, con l’intento di indagare se e in che modo esso influisca sull’operazione contrattuale, dalla genesi all’estinzione, fisiologica o patologica. L’interesse verso questa prospettiva di analisi è suscitato da una serie di riflessioni intorno alla tradizionale ricostruzione del contratto dell’amministrazione come contratto privato tout court. Essa è volta ad assicurare la parità delle parti e, in particolare, presupponendo che l’amministrazione sia il contraente forte, ad evitare la riproduzione nel rapporto contrattuale delle dinamiche di quello pubblicistico, cioè la supremazia nei confronti del privato.
Procedimento, provvedimento e autotutela
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 216
Il volume raccoglie gli Atti della «Giornata cagliaritana di studi amministrativistici», che si è tenuta a Cagliari il 10 novembre 2017. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa, la quale si propone di essere un'occasione di incontro fra studiosi del Diritto amministrativo, per riflettere liberamente e sulle questioni attuali della Materia. I temi oggetto del Convegno, ovvero l'attività amministrativa e l'autotutela, sono stati successivamente approfonditi dagli Autori, al fine di dar vita ad un'opera collettanea che possa offrire un contributo critico. La prima edizione della «Giornata cagliaritana di studi amministrativistici» si è svolta nel novembre 2016 con il convegno su «Ambiente, paesaggio, territorio. Principi e vicende», i cui Atti sono stati pure pubblicati nella presente Collana.
Ambiente, paesaggio, territorio. Principi e vicende
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 248
Questo volume nasce a seguito della prima «Giornata cagliaritana di studi amministrativi», un'occasione di incontro tra i docenti di diritto amministrativo dell'Università di Cagliari e illustri studiosi di altri atenei, che si è svolta il 4 novembre 2016 e ha avuto ad oggetto i temi e le questioni attuali in materia di Diritto dell'ambiente. Gli autori, muovendo dagli argomenti trattati nel convegno, hanno sviluppato le rispettive tematiche al fine di dar vita ad un'opera collettanea che offra un contributo critico al dibattito.