Libri di Francesco Bianco
Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design
Francesco Bianco, Lucia Rampino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 200
Uno strumento utile a designer e imprese. Il racconto di un esperimento sul campo: l'inserimento di un giovane designer in un'impresa di piccole dimensioni, totalmente estranea al design. L'obiettivo: attivare nell'impresa un percorso di avvicinamento graduale all'approccio design-driven. Il metodo scelto: l'autoetnografia, che restituisce una narrazione degli eventi in prima persona, lontana dallo stile impersonale tipico della ricerca accademica. Al contrario, questo è un testo denso di dettagli e riflessioni personali. L'impresa oggetto dell'esperimento è TKA Teknolabo, specializzata in progettazione e produzione di strumentazione da laboratorio e di linee industriali per il settore farmaceutico. Per arricchire e validare la ricerca, il punto di vista del designer è messo a confronto con quello dell'impresa, rappresentata dal suo titolare. L'esperienza personale specifica è poi messa in relazione con quanto riportato in letteratura: si è giunti così a formulare considerazioni di carattere generale utili a far luce sul rapporto tra designer e azienda. Questo volume persegue quindi un duplice scopo. Da un lato, vuole chiarire alle (piccole) imprese che ancora non utilizzano il design, cosa aspettarsi nel momento in cui decidono di coinvolgere un designer. Dall'altro lato, intende fornire una guida utile ai designer che vogliano collaborare con imprese estranee al mondo del design, incoraggiandoli a mettersi in gioco e a portare le proprie competenze in nuovi territori.
Breve guida alla sintassi italiana
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2017
pagine: 135
“A me mi” si può dire? “In bicicletta” è complemento di mezzo o di modo? Il soggetto è colui che compie l'azione? Che cos'è una dislocazione a destra?. Sono molte le domande che ci poniamo sulla sintassi dell'italiano, da quelle più semplici a quelle più complesse, alle quali non è sempre facile trovare una risposta soddisfacente. La “Breve guida alla sintassi italiana” nasce con l'obiettivo di fornire un quadro chiaro, semplice e scientificamente aggiornato: i quattro capitoli del volume, corredati da centinaia di esempi e da un glossario finale, orientano insegnanti, studenti e semplici appassionati di lingua attraverso le strutture sintattiche dell'italiano scritto e parlato.
Sette storie per sette sere. Racconti
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 124
Perché "Sette storie per sette sere"? "Notte di Carnevale", "I Cutrara", "Jaco" e le sue storie fantastiche, "Calatafimi", "Millie" solo per citarne alcune; storie e personaggi apparentemente slegati e lontani tra di loro, rappresentano un corollario di eventi che in fondo ci raffigurano tutti.
Surci e Cutrara. Ieri e oggi
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 156
Saggio storico su fatti dell'800 e del 900, in parte gia trattati in precedenti lavori, ma con nuovi approfondimenti e rinvenimenti. Un altro ripostiglio della storia da aprire.
Cento e uno...Centouno.... i casi nascosti di Castellammare
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 184
Anno Domini 1862. Un quadro fosco e torbido, di retroscena scomodi, che potevano, e forse ancora possono, dare fastidio, in quella Sicilia che si appresta a diventare Italia. Ritrovamenti in atti pubblici e bibliografie in passato inosservate, o volutamente ignorate e ai più sconosciute, a che abbiamo il dovere di tirare fuori dal nascondiglio della storia dove erano state riposte. Non e vero che non possiamo cambiare il passato..., basta riscriverlo.
Turriciano. Brigante o partigiano
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 252
PREMIATO CON IL 3deg POSTO AL 26deg PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA "F.FLORIO" 2013 - PREMIATO CON IL 4deg POSTO AL 27deg PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA "PHINTIA" 2013 La storia del Brigante-Partigiano Pasqule Turriciano di Castellammare del Golfo. Nella seconda parte, abbiamo ritenuto utile, attraverso una sintetica cronologia dell'800, anno per anno, ripercorrere tutti gli eventi piu o meno rappresentativi per meglio inquadrare le problematiche del brigantaggio a Castellammare del Golfo e nell'ex Regno delle Due Sicilie.
Castellammare del Golfo (1 gennaio 1862)
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 196
Sicilia a cavallo dell'Unita d'Italia; liberali e borboni tra aspre divisioni e ambigui trasversalismi, si contendono il potere della città di Castellammare del Golfo. Scorrerà molto sangue, anche quello di una bambina di otto anni, Angela Romano. Da una parte i liberali: i Marcantonio, gli Asaro, parte dei Borruso, i Galante, i Calandra, i così detti "Cutrara". Dall'altra i lealisti borbonici: i Di Blasi, i D'Anna, i Costamante, i Plaja, i Coniglio, i così detti "Surci". Saranno sempre loro "Surci e Cutrara" a contendersi la supremazia paesana ma non solo quella.
Cappa e Spada di Sicilia
Francesco Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 160
La scherma siciliana e i suoi campioni con le loro vite negli anni d'oro della Belle Epoque. Gli epici duelli al Politeama di Palermo, a Torino e la sfida del secolo a Parigi.
Perché scrivere? Motivazioni, scelte, risultati. Atti del convegno internazionale di studi (Olomouc, 27-28 marzo 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2018
pagine: 615
Dopo secoli in cui la cultura scritta ha registrato un costante incremento quantitativo e qualitativo, gli ultimi decenni sembrano aver valorizzato, piuttosto, la cultura orale. Ciononostante, nella storia dell’uomo non si è mai scritto così tanto come oggi. Alla luce di ciò, è lecito dunque chiedersi: perché si scrive? Perché lo si fa optando per una lingua piuttosto che per un’altra? Quanto e come possono le motivazioni influire sulla forma e sul contenuto di un testo scritto? Intorno a questi interrogativi indagano i 49 saggi che compongono il volume: differenti per taglio e per argomento, essi presentano aspetti specifici del perché si scrive o del perché si è scritto, e del perché lo si fa (o si è fatto) proprio in italiano. La prospettiva è interdisciplinare: i contributi, per formazione degli autori e per strumenti scientifici impiegati, sono ascrivibili alla storia della lingua e a quella della letteratura, alla glottodidattica e alla critica letteraria, all’italianistica e alla comparatistica, non di rado con felici approcci transdisciplinari. A corredo del volume, uno spazio in rete dedicato ai Materiali supplementari.
Agenda visiva giornaliera. Bambino
Libro
editore: stravedo
anno edizione: 2017
pagine: 30
Per comprendere la dimensione del tempo i bambini hanno bisogno di mettere insieme abilità linguistiche simboliche, memoria e esperienza pratica. Molto utile visualizzare queste informazioni, così da dare loro la possibilità di utilizzare un altro canale oltre quello uditivo. Le agende visive hanno il vantaggio di restare lì, a differenza del linguaggio parlato che scorre via, e di dare al bambino la possibilità di essere guardate e comprese in un tempo lento. Molto utili per rappresentare eventi che non fanno parte della routine quotidiana, per anticipare una festa, l'arrivo di qualcuno di importante, ecc. Il canale visivo diventa quindi mediatore dell'organizzazione interna di immagini mentali della giornata e/o della settimana. Aiuta a crearsi uno spazio interno di comprensione di ciò che accade. Sostiene la consapevolezza e la “presenza”! Le agende diventano ancor più importanti per i bambini che sperimentano difficoltà linguistiche, ovvero che sperimentano ostacoli nel decodificare messaggi linguistici supportati solamente dal linguaggio parlato. Età di lettura: da 4 anni.
CAAnzoncine scomposte. Volume Vol. 1
Libro
editore: stravedo
anno edizione: 2017
pagine: 40
Queste CAAnzoncine, come quelle rilegate e sfogliabili, sono state pensate con l’idea di facilitare la comprensione del linguaggio, e col preciso intento di fornire ai genitori spunti per momenti di condivisione, che possano favorire la sintonizzazione affettiva e l’apprendimento naturale. Le CAAnzoncine scomposte offrono una simpatica alternativa ai classici libretti perché sono fatte per essere composte, aggiungendo azione e creatività al canto. Il primo volume contiene canzoni molto note, alcune delle quali enfatizzano la produzione dei suoni onomatopeici ("La Vecchia Fattoria"; "La Macchina del capo") altre l’imitazione ("Se Sei Felice") altre stimolano la conoscenza delle parti del corpo ("Testa Spalle Ginocchia Piedi") altre ancora rappresentano una storia semplice in sequenza ("L’Anatroccolo-occolo occolo"). Le immagini sono presentate una per volta, per essere identificate con semplicità e chiarezza. Le CAAnzoncine sono accompagnante da un supporto in feltro che ha lo scopo di delineare uno spazio per la composizione/scomposizione delle CAAnzoncine. Ogni CAAnzoncina è identificata da un colore che compare come cornice, e ogni carta è provvista di stretch. Età di lettura: da 3 anni.
Agenda visiva giornaliera. Bambina
Libro
editore: stravedo
anno edizione: 2017
pagine: 30
Per comprendere la dimensione del tempo i bambini hanno bisogno di mettere insieme abilità linguistiche simboliche, memoria e esperienza pratica. Molto utile visualizzare queste informazioni, così da dare loro la possibilità di utilizzare un altro canale oltre quello uditivo. Le agende visive hanno il vantaggio di restare lì, a differenza del linguaggio parlato che scorre via, e di dare al bambino la possibilità di essere guardate e comprese in un tempo lento. Molto utili per rappresentare eventi che non fanno parte della routine quotidiana, per anticipare una festa, l'arrivo di qualcuno di importante, ecc. Il canale visivo diventa quindi mediatore dell'organizzazione interna di immagini mentali della giornata e/o della settimana. Aiuta a crearsi uno spazio interno di comprensione di ciò che accade. Sostiene la consapevolezza e la “presenza”! Le agende diventano ancor più importanti per i bambini che sperimentano difficoltà linguistiche, ovvero che sperimentano ostacoli nel decodificare messaggi linguistici supportati solamente dal linguaggio parlato. Età di lettura: da 4 anni.

