Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Bottoni

Il divieto di alienazione tra testamento e contratto

Il divieto di alienazione tra testamento e contratto

Francesco Bottoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 192

La possibilità, in capo al testatore, di incidere sulla facoltà di disposizione del diritto oggetto di attribuzione mortis causa costituisce un tema classico il quale, tuttavia, continua ad impegnare gli interpreti, oltre che per l’accidentato percorso che ha interessato la normativa del codice civile in merito al divieto di trasferimento in ambito testamentario, per l’attitudine della questione a costituire punto di intersezione di aspetti di rilevanza primaria. Per segnalarne alcuni, l’individuazione del margine entro il quale il testatore può limitare l’ampiezza del diritto attribuito a titolo di eredità o di legato richiede una preliminare presa di posizione in ordine alla natura negoziale o meno del testamento e all’applicabilità a quest’ultimo delle norme dettate per la materia contrattuale, non mancando tuttavia di suscitare riflessioni in merito all’ambito di operatività del giudizio di meritevolezza, all’ampiezza del principio della libera circolazione dei beni o, ancora, alle limitazioni convenzionali al diritto di proprietà e alla conseguente attualità dei principi di tipicità dei diritti reali e delle obbligazioni propter rem. Il divieto di alienazione contenuto nella disciplina prevista per il contratto è considerato, di per sé, punto di convergenza di principi fondamentali del sistema.
27,00

Il mercato tra analisi e regolamentazione

Il mercato tra analisi e regolamentazione

Libro: Libro in brossura

editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata

anno edizione: 2024

pagine: 170

L’art. 41 della Costituzione, nel riconoscere la libertà di iniziativa economica privata purché non si svolga in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana, non contempla ma presuppone necessariamente il mercato il quale, tra le varie possibili accezioni, si sostanzia in un’area istituzionalizzata di relazioni economiche. L’esigenza di perseguire finalità che il funzionamento spontaneo del mercato non potrebbe assicurare costituisce una delle ragioni alla base di un intervento esterno. Ai limiti connaturati all’analisi dello specifico settore sul quale si rende necessario agire, dovuti ai profili di complessità che quest’ultimo presenta, si aggiungono le questioni relative all’idoneità degli strumenti impiegati. I contributi presenti nel volume, nell’ambito dei diversi settori disciplinari giuridici ed economici, si sviluppano all’interno del quadro sinteticamente descritto.
12,00

La transazione lesiva

La transazione lesiva

Francesco Bottoni

Libro: Libro in brossura

editore: Jovene

anno edizione: 2018

pagine: 224

21,00

Incompletezza del contratto e riserva di determinazione convenzionale

Incompletezza del contratto e riserva di determinazione convenzionale

Francesco Bottoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2013

pagine: 272

Nell'ambito del più ampio tema dell'incompletezza del contratto, la questione relativa alla configurabilità di un'intesa parziale, con contestuale rinvio delle parti ad un loro successivo accordo in merito agli elementi ancora da definire, non ha allo stato condotto a soluzioni univoche. La peculiarità della figura, in apparenza non sovrapponibile alle diverse ipotesi di determinazione dell'oggetto ad opera del terzo e ad opera di una delle parti, ha richiesto un'analisi mirata ad indagare i limiti del sistema sul piano dell'avvenuto perfezionamento e della validità della fattispecie, oltre che dei possibili effetti.
34,00

Clausole generali e rimedi conservativi del contratto
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.