Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Capone

La politica educata. Una proposta di formazione alla politica della Diocesi di Lecce

La politica educata. Una proposta di formazione alla politica della Diocesi di Lecce

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 102

La Scuola di Formazione Politica promuove un'idea di politica che vede nell'animazione di comunità il proprio elemento distintivo. Compito dell'animatore è organizzare la domanda di cambiamento e farsi carico della costruzione delle relative risposte. Ai giovani di Azione Cattolica della Diocesi di Lecce, la Scuola ha affidato questo importante compito: leggere le esigenze e le emergenze del territorio e tradurle in progettualità politiche. Un briciolo di quel "lievito" evangelico che, senza clamore, trasforma. In tale ottica essa diviene una palestra di formazione di una classe dirigente nuova, non solo in senso anagrafico, ma anche e soprattutto in quanto portatrice di una cultura dell'agire politico radicata nella dimensione locale, nei rapporti di prossimità e in grado anche di interfacciarsi con una dimensione nazionale e sovranazionale con le "reti lunghe" che dominano la scena politica ed economica globale. La Scuola di Formazione Politica è stata realizzata grazie alla collaborazione di Don Nicola Macculi, direttore Caritas diocesana di Lecce, Annarita Quarta, direttore Pastorale Sociale del Lavoro di Lecce e Mauro Spedicato, Presidente diocesano di Azione Cattolica.
12,00

Un prete scrive al figlio. Nel buio... una luce

Un prete scrive al figlio. Nel buio... una luce

Francesco Capone

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 249

L'autore, uno tra i primi dispensati dal celibato obbligatorio, dopo aver seguito dei confratelli in difficoltà materiali e spirituali, ha scritto questo libro per mostrare il vero valore del celibato proclamato da Gesù come dono, pure a far ritenere come la norma giuridica imposta dalla gerarchia che obbliga un sacerdote a non sposarsi, sia da considerarsi "legge iniqua". L'opera, realizzata alla luce della Sacra Scrittura e dei Concili, si snoda attraverso la lettura e il commento dei fatti storici, anche perché l'uso dei termini e le costruzioni latine, a volte, asseriscono il contrario di quello che intenderebbero dire. Il libro vuole essere uno stimolo per i cattolici a rivedere la norma che obbliga il prete a non sposarsi. Alla luce dell'opera di Papa Francesco, che, avendo vissuto nell'America Latina, ben conosce all'interno del clero il fenomeno della devianza sessuale, pedofilia e l'alta percentuale di chierici colpiti da aids, da sempre presente seppur tenuta nascosta, i preti dispensati da lungo tempo dal celibato obbligatorio, potrebbero essere di valido aiuto per la sostituzione di quanti dovranno essere allontanati. È una soluzione da tenere presente anche per il dono del ministero ricevuto e per le loro specifiche professionalità.
19,00

Open innovation, dinamiche relazionali e strategia. Aspetti teorici ed evidenze empiriche
21,00

Il turbinio dell'essere. La domanda e l'assalto al castello della civiltà

Il turbinio dell'essere. La domanda e l'assalto al castello della civiltà

Francesco Capone

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2016

pagine: 52

"Questo sogno non deve essere solo il mio, correte a ricercarlo tutti quanti e fino in fondo. Anche voi che il diverso ce l'avete solo dentro. Ora viaggio, verso il centro, verso il cerchio, barcollando, sotto queste nuvole d'incenso c'è un segreto, dobbiamo scavare, cercare, abbracciare, la filigrana della moneta d'oro della felicità."
12,00

I sistemi locali turistici in Italia. Identificazione, misurazione ed analisi delle fonti di competitività

I sistemi locali turistici in Italia. Identificazione, misurazione ed analisi delle fonti di competitività

Francesco Capone

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2005

pagine: 148

Il turismo negli ultimi decenni è diventato una delle principali industrie dell'economia mondiale. In questo contesto, lo studio delle destinazioni turistiche si configura sempre più come un elemento critico per la competitività dei paesi a vocazione turistica. L'obiettivo di questa ricerca è stato principalmente individuare quali sono i sistemi locali turistici in Italia ed in che modo competono tra di loro. Il volume propone un ampio panorama di rappresentazione cartografiche delle destinazioni italiane ed elabora una proxi di analisi per misurare empiricamente le fonti di competitività di questi sistemi di impresa, concentrandosi in particolare sulla filiera turistica allargata e su reti di destinazioni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.