Libri di Francesco Corbetta
Fauna selvatica Lomellina. Nelle tradizioni popolari del '900
Francesco Moro
Libro: Cartonato
editore: Lomellibro
anno edizione: 2017
pagine: 272
L’autore, prof. Moro, ricorda in questo testo più di 200 specie appartenenti alla fauna selvatica presente in Lomellina, provincia di Pavia: mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli, insetti, … che popolavano o popolano tale campagna e la vita dei suoi abitanti. Risaltano i nomi originari dialettali, la loro incidenza nella cultura popolare e nel vernacolo lomellino, termini purtroppo ormai sconosciuti, soprattutto ai più giovani. Prefazione di Francesco Corbetta. Più di 200 illustrazioni tra fotografie e disegni.
Vasco Rossi. Emozioni in tour
Francesco Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 214
Dentro Vasco Rossi, dentro l'universo musicale del Komandante. Un viaggio lungo un intero tour, una magia che si rinnova ad ogni nota, ogni parola, ogni canzone. Ogni sera. Vasco è quello che è, punto e basta. A parlare per lui ci sono le canzoni e le emozioni che riesce a trasmettere durante i concerti. La storia di una vita raccontata in una trentina di canzoni, due ore e mezzo di musica, sogni, colori. In un'epoca ipertecnologica ogni concerto è documentato attraverso internet e i cellulari con piccoli video, frammenti. Una memoria digitale fragile, che scompare dopo poco tempo. Paradossalmente di alcuni live degli ultimi anni restano meno "documenti" di quegli degli anni '80, quando il pubblico era un decimo dell'attuale. "Vasco Rossi. Emozioni in tour", un lungo diario rock del periodo 2007-2015.
Flora della Pianura Padana e dell'Appennino Settentrionale. Foto atlante della Flora vascolare
Giancarlo Marconi, Francesco Corbetta
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2013
pagine: 784
Le diverse zone della Pianura Padana e dell'Appennino Settentrionale presentano una geomorfologia complessa e ospitano una flora molto ricca e variegata. Pur intensamente coltivata e deprivata in gran parte della vegetazione originaria, la Pianura Padana costituisce una cerniera tra le aree alpina e appenninica, con isole di biodiversità di grande interesse floristico. "Flora della Pianura Padana e dell'Appennino Settentrionale" descrive le piante vascolari presenti nell'areale ordinandole per famiglia, genere e specie, seguendo l'ordinamento sistematico adottato dalle classificazioni europee più condivise. Questo foto atlante della flora vascolare si compone di 2800 schede corredate ciascuna da una foto originale, una descrizione botanica della specie, dati sulla sua forma biologica, sulla corologia, la fenologia e lo status di rarità. Viene inoltre riportata la distribuzione in ambito provinciale, mentre la menzione di specie simili, sottospecie e cultivar porta il numero di taxa descritti a 3000. Non mancano note sugli usi alimentari, l'etimologia, l'associazione fitosociologica e altre curiosità su molte delle specie considerate. 746 pagine, 2800 fotografie, cenni sulla geomorfologia e sulla vegetazione dell'areale considerato, ampia bibliografia.
Il vecchio botanico racconta
Francesco Corbetta
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 192
"Il vecchio botanico racconta" contrariamente a chi pensa ad un Corbetta in rimessa, è un piacevole volume che ci propone lo stesso personaggio degli anni giovanili: guai a interpretarlo come il "canto del cigno", meglio un "inno alla vita". Non solo botanica, ma anche arte, letteratura, filmografia, mitologia, gastronomia e (perché no?) molte altre sorprese.
Vasco Rossi... e poi, voi!
Francesco Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 298
La storia di Vasco Rossi attraverso immagini inedite dei suoi tour, racconti, testimonianze, emozioni e aneddoti dal 1978 ad oggi. Parole gridate, sussurrate o cantate in coro, curiosità e ricordi di quasi trent’anni sul palco, con tutto quello che non è mai stato scritto prima. Un lungo “diario on the road” di chi c’era, per chi non vuole dimenticare nulla.
Idea. Vasco Rossi
Francesco Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 136
Un'ampia guida di tutte le pubblicazioni di Vasco Rossi. Il libro di ogni collezionista e fan del Blasco: una guida indispensabile per conoscerne tutte le pubblicazioni. Quotazioni, titoli, codici di catalogo e note esplicative di oltre 500 dischi del mondo della combriccola.
Geoforum. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Carlo Cencini, Francesco Corbetta
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 2001
pagine: 208
Geoforum. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Carlo Cencini, Francesco Corbetta
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 2001
pagine: 168
La guitarre royale (rist. anast. 1674)
Francesco Corbetta
Libro
editore: Forni
anno edizione: 2011
pagine: 66
Novantanove piante spontanee mangerecce
Francesco Corbetta
Libro: Copertina morbida
editore: Oasi Alberto Perdisa
anno edizione: 2005
pagine: 266
Il volume raccoglie una collezione di schede sulle piante che comunemente ritroviamo sulle nostre tavole, divise per tipologia secondo l'utilizzo (insalata, minestra, sottoli e sottaceti aromatiche). Una guida alla raccolta, con norme igieniche e di riconoscimento, ma anche un succinto trattato di botanica che riporta, per ciascuna specie, habitat, descrizione, distribuzione geografica e nome scientifico. Un libro per imparare a cibarsi correttamente di piante spontanee che possono sostituire a pieno titolo, per sapore e utilizzo, le corrispondenti coltivate, ma anche per riscoprire la dimensione naturale di piante che sempre più spesso associamo soltanto al supermercato di quartiere.
Frutti della terra. Atlante delle piante alimentari
Francesco Bianchini, Francesco Corbetta, Marilen Pistoia
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 239
Il volume, completo di oltre duecentoventiquattro tavole, illustra la complessa varietà dei prodotti della terra, dai cereali ai funghi, dalla frutta alla verdura, dalle spezie agli aromi. A ogni prodotto è dedicata una scheda approfondita che ne descrive le origini, la storia e i valori nutrizionali, nonché le proprietà specifiche e le varietà esistenti.
Eros e botanica. La sessualità e le forme allusive del mondo vegetale
Francesco Corbetta
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2003
pagine: 151
La Botanica sistematica non è una parolaccia, né l'elenco del telefono (come qualche non imparziale detrattore della materia tende a sostenere), ma una scienza che apre le porte a ogni possibile lettura, anche la più originale e solo all'apparenza irriverente, come quella dell'erotismo. Spazio allora all'azione afrodisiaca degli alimenti e allo stimolo dei profumi, dalle zagare in fiore al greve afrore, da ninfale fiesolano, di Bifora testiculata... Un libro in cui si parla della pesante allusività delle orchidee o di qualche altro vegetale ancora più "scostumato". Il tutto in due parti. Una che può rappresentare un ripasso per chi la Botanica la sta studiando. L'altra che si sofferma sulle forme allusive che il mondo vegetale ci offre.