Edagricole
Rivitalizzare i suoli. Diagnosi, fertilizzazione, nutriprotezione
Francis Bucaille
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 260
L’agricoltura - e il suolo che la sostiene - è la componente principale delle soluzioni concrete e fattive che possono essere messe in atto nel breve termine per agire positivamente sulla biosfera. Nel confrontarsi con le sfide ambientali, è fondamentale conciliare resa, fertilità e biodiversità in modo naturale, economico e sostenibile. Dopo aver descritto le fasi di una diagnosi del suolo basata su criteri biologici, fisici, chimici e idrici, l’autore illustra nel dettaglio numerose proposte per: riequilibrare la microbiologia del suolo e ripristinarne le funzioni vitali (stoccaggio del carbonio, fissazione dell’azoto, ritenzione idrica, resistenza allo stress termico e idrico e in genere tutti gli altri fattori coinvolti); fertilizzare i terreni per nutrire meglio le piante (interventi agronomici, correzioni minerali e organiche...); rafforzare la salute delle colture attraverso la nutriprotezione (proteosintesi, fitoalessine, redox...). Nel libro vengono presentati anche strumenti di grande utilità come una tabella di correlazione tra le erbe infestanti e gli squilibri minerali del suolo, al fine di costruire programmi di fertilizzazione basati sulla “dietetica” del suolo e delle colture. Sono inoltre illustrati dei biotest, facili da realizzare da parte dell’agricoltore stesso e che offrono un potenziale di interpretazione superiore alle semplici analisi fisico-chimiche.
Prontuario degli alimenti per il suino
Daniele Cevolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 654
Come le precedenti, questa quinta edizione si prefigge di aiutare allevatori e tecnici a formulare un’alimentazione oculata in funzione del benessere animale, della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall’industria dei salumi e dal mercato delle carni, con particolare attenzione alle strategie per la riduzione degli antibiotici e al sostegno naturale della salute animale. Il “Dizionario” degli alimenti” conta 115 schede di valutazione di materie prime prese in esame per descrivere pregi e difetti, qualità e caratteristiche, valori nutrizionali e prerogative dietetiche. Oltre alle materie prime classiche sono state aggiunte schede di valutazione di alimenti del futuro (proteine animali processate, alghe e prodotti derivati, farine d’insetti ecc.) ed additivi e coadiuvanti di recente immissione sul mercato.
Le dicotiledoni nelle colture agrarie, nei prati e nelle aree urbane. Botanica e riconoscimento di erbe spontanee e infestanti
Pasquale Viggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 828
Questo testo-atlante, diviso in quattro parti consultabili anche singolarmente, tratta le diverse specie di erbe dicotiledoni diffuse nelle principali colture agrarie e in altri ambienti come per esempio prati, fossi e bordi strade. Lo scopo è offrire uno strumento d'identificazione aggiornato delle diverse specie spontanee e per questo il volume è basato essenzialmente su una dettagliata documentazione fotografica delle piante in campo, anche nei diversi stadi di sviluppo. Le singole specie sono organizzate innanzitutto in schede analitiche in cui s ne riassumono le caratteristiche botaniche principali, i sistemi di classificazione, le famiglie e per le piante segetali i principali areali di interesse e le eventuali particolarità e similitudini morfologiche. A specifico uso dei tecnici, si propongono in altra parte, cinque Atlanti specializzati (fiori, frutti, semi, plantule e piante giovani) corredati da semplici chiavi introduttive, per facilitare l'individuazione della specie da identificare attraverso il confronto tra il campione e i singoli elementi di distinzione morfologica. Una sezione breve di botanica permette allo studente e all'appassionato di focalizzarsi sulla conoscenza pratica dei fenomeni che sono alla base della variabilità insita nelle diverse specie.
Progettazione e gestione degli spazi verdi
Mario Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 380
L'ideazione del giardino o di un'area verde è il frutto di una intuizione ideale del progettista ma anche della sua capacità di concretizzare l'idea e di prevederne il futuro. La progettazione, quindi, è il connubio tra capacità immaginativa e creativa e tecnica realizzativa che consiste nella capacità del progettista di concretizzare l'idea, affrontando tutti i limiti che l'ambiente impone. Il manuale vuole essere uno strumento che supporto il lettore, non tanto nel momento dell'ideazione, ma nella individualizzazione e razionalizzazione degli interventi tecnici necessari alla corretta realizzazione dell'area verde, pubblica o privata, e alla sua manutenzione nel tempo. Un buon progetto, infatti, non termina con la sua realizzazione ma prosegue nel tempo con manutenzioni programmate, tecnicamente ed economicamente sostenibili, e, soprattutto, previste già in sede di ideazione del progetto stesso.
Funghi micorrizici e agricoltura innovativa
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 144
Funghi micorrizici e agricoltura innovativa è un’opera essenziale per chiunque sia interessato alle pratiche agricole sostenibili attraverso l’uso dei funghi micorrizici, che formano associazioni simbiotiche con le radici delle piante facilitando l’assorbimento dei nutrienti, migliorando la salute del suolo e incrementandone la produttività e la resilienza agli stress ambientali. L’approccio agroecologico del volume enfatizza l’importanza di integrare pratiche agricole e principi ecologici e promuovere sostenibilità e biodiversità. I funghi micorrizici, in questo senso, facilitano l’interconnessione delle comunità vegetali, promuovendo una maggiore stabilità ecologica.
Viticoltura storica ed eroica. I paesaggi rurali storici d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 218
Nel volume vengono presentati dodici paesaggi viticoli iscritti nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico, delle Pratiche Agricole e delle Conoscenze Tradizionali istituito presso il Masaf, in rappresentanza dei paesaggi che arricchiscono il nostro Paese. È un patrimonio che può offrire un nuovo approccio al turismo legato al paesaggio rurale e attraverso il Registro Nazionale, l’art. 7 del Testo Unico sul Vino e il protocollo di intesa firmato fra l’Associazione Italiana Sommelier e la Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze per l’introduzione della qualità del paesaggio nella valutazione e degustazione dei vini, si punta a valorizzarne l’importanza per le produzioni di qualità.
Foraggicoltura
Giorgio Borreani, Giovanni Peratoner, Ernesto Tabacco, Francesco Ferrero, Claudio Porqueddu, Giovanna Seddaiu
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 274
L’allevamento dei ruminanti è un’attività indispensabile per garantire la disponibilità di alimenti proteici di origine animale a partire da materiale ricco in fibra e rappresenta ancora un settore essenziale. L’apporto di foraggi nella dieta degli animali erbivori di interesse zootecnico è fondamentale per la loro salute e costituisce la base di una zootecnia moderna e sostenibile. Lo scopo del volume è promuovere una produzione foraggera di alta qualità condotta in modo rispettoso di ambiente e biodiversità, approfondendo le tematiche connesse alla foraggicoltura: dalla botanica alla loro agrotecnica, fino alle fasi di raccolta, conservazione e valutazione dei foraggi.
Rinascita rurale. Il potere della riproduzione delle sementi. Manuale per le comunità rurali
Giovanni Cerretelli, Concetta Vazzana
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 216
L’autoproduzione delle sementi era una pratica abituale per gli orticoltori fino ad un passato molto recente: la produzione intensiva e l’omologazione del mercato sementiero hanno avuto come conseguenza un progressivo impoverimento e appiattimento del patrimonio varietale autoctono. Questo manuale intende perciò fornire una solida base conoscitiva di botanica (struttura del fiore, impollinazione e fecondazione) dedicando poi una sezione specifica alla qualità delle sementi, nonché offrire il necessario supporto tecnico per la riproduzione delle principali specie ortive: l’obiettivo è la valorizzazione e la gestione delle risorse genetiche disponibili, delineando i possibili scenari di tecnica agronomica verso sistemi produttivi sostenibili.
Agricoltura tra sostenibilità e innovazione. 2° rapporto di analisi economico-finanziaria delle aziende agricole italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questo secondo volume è stato impostato sull'esame dell'impatto sul settore agricolo italiano dei recenti eventi d'attualità, da quelli geopolitici e climatici a quelli più strettamente economico-finanziari nonché l'accelerazione sulle priorità della transizione energetica. Il punto d'analisi è sempre la comprensione di come e quanto tali eventi abbiano influenzato le performance economico-finanziarie delle imprese agricole. Vengono investigati anche alcuni elementi che avranno un peso nello sviluppo futuro del settore: la Dop economy e la riforma dei sistemi a indicazione geografica, il biologico, la regolamentazione europea in tema di politiche vitivinicole e sostenibilità del modello e infine il risk management.
La geopolitica del grano. Un prodotto vitale per la sicurezza mondiale
Sébastien Abis
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 210
L'agricoltura è al centro dello sviluppo sostenibile ma il suo ruolo primario resta quello di garantire la sicurezza alimentare al maggior numero possibile di persone. I giochi di potere che circondano le questioni agricole e alimentari sono quindi ancora più complessi perché mai come oggi nutrire una popolazione in crescita, in un contesto di diminuzione delle risorse e di cambiamenti climatici e negli equilibri di potere, costituisce una sfida complessa e dopo anni la sicurezza alimentare torna a poter essere utilizzata come mezzo di pressione. Esperto di relazioni internazionali, l’autore disegna la geografia del grano sotto un profilo storico-politico ed economico, analizzando gli scenari possibili: dalla diplomazia all’autosufficienza.
Nutrire il mondo. Come scalare l'Everest alimentare entro il 2050
Sébastien Abis
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 114
Nutrire e riparare il pianeta: questa è la missione affidata al mondo agricolo, affinché questo secolo possa svolgersi senza violenti sconvolgimenti geopolitici e climatici. La questione della sicurezza alimentare è un argomento che sembrava sorpassato ed è stato a lungo sottovalutato nelle dinamiche strategiche e nei principali progetti di questo secolo. Oggi riuscire a garantire al mondo la sicurezza alimentare in uno scenario di risorse scarse, popolazione in crescita e cambiamento climatico costituisce una delle principali sfide dei prossimi 25 anni e si tratta di un test radicale, di un’utopia mobilitante in cui l’agricoltura deve tornare al centro di ogni progetto collettivo su scala mondiale.
Agricoltura di precisione. Metodi e tecnologie per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 564
In un contesto di cambiamenti climatici, l'agricoltura richiede innovazione per incrementare le rese produttive, aumentare l'efficienza nella gestione delle risorse e ridurre impatto ambientale e costi di produzione. Il libro illustra le tecnologie e le strategie gestionali applicabili alle produzioni vegetali, quale insostituibile supporto per affrontare queste sfide, adattando la gestione agronomica alla variabilità dei sistemi colturali e del suolo nello spazio e nel tempo. Viene fornito un quadro aggiornato dei metodi per rilevare, analizzare e gestire la variabilità spaziale e temporale, sfruttando le tecnologie esistenti: dal telerilevamento ai sistemi di mappatura delle rese, dai droni alle applicazioni a rateo variabile.

