Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di FRANCESCO CUZZOLA

Imposta di bollo. Guida pratica per la P.A. e gli Enti Locali

Imposta di bollo. Guida pratica per la P.A. e gli Enti Locali

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 304

L'imposta di bollo, a causa delle numerose agevolazioni e del susseguirsi delle interpretazioni ministeriali, è un tributo la cui articolazione risulta particolarmente complessa. Quotidianamente, negli Enti, vengono posti in essere innumerevoli atti e documenti che la normativa sull'imposta di bollo (salvo casi di esenzione) assoggetta al tributo. Non vi è settore dell'amministrazione comunale che non si trovi alle prese con questo tributo, dalla ragioneria al personale, dall'anagrafe ai servizi sociali, dai lavori pubblici all'urbanistica, ecc. Ma l'applicazione della norma che impone il tributo o consente le agevolazioni non è sempre di semplice interpretazione. Appare indispensabile, quindi, la conoscenza delle regole che governano questa imposta che, una volta comprese, ne rendono molto più agevole l'applicazione ai casi quotidiani. Questa quarta edizione del volume si presenta in versione completamente rivista, aggiornata ed ampliata e si propone di approfondire gli aspetti connessi alla gestione delle imposte che coinvolgono tutti i settori dell'Ente. Per l'impostazione ed il taglio pratico, il volume è rivolto non solo agli Enti Locali, ma anche a tutti gli enti della Pubblica Amministrazione. Enzo Cuzzola Tribautarista, formatore, esperto in fiscalità degli Enti pubblici. Francesco Cuzzola Dottore commercialista, revisore dei conti, formatore, esperto in fiscalità degli Enti pubblici.
65,00

Manuale dell'IVA negli enti della P.A.

Manuale dell'IVA negli enti della P.A.

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 728

La corretta tenuta della contabilità, adempimento fondamentale per una gestione finanziaria regolare, non è sempre facile e di immediata applicazione. Le continue novità normative e di prassi, l’intrinseca difficoltà nell’individuare gli ambiti di applicazione e di rilevanza, generano a volte incertezze negli operatori. Il presente volume, che tiene conto delle novità recentemente intervenute in ambito legislativo di prassi e giurisprudenziale, vuole essere un manuale esplicativo della disciplina e, contestualmente, grazie alle puntuali indicazioni operative, una vera e propria guida pratica per la corretta applicazione dell’IVA negli Enti della Pubblica Amministrazione. L’opera è suddivisa in quattro parti: la prima dedicata all’inquadramento generale dell’IVA; la seconda riguardante gli adempimenti connessi alla corretta gestione dell’imposta; la terza dedicata all’applicazione dell’IVA in relazione ai singoli servizi locali, sia commerciali sia istituzionali, con ampia casistica; la quarta, riguardante la disciplina IVA nei casi di acquisti dall’estero; ed infine, la quinta dedicata ai “casi risolti”.
89,00

Casi risolti per l'ufficio finanziario dell'ente locale

Casi risolti per l'ufficio finanziario dell'ente locale

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 116

Nello svolgimento delle attività quotidiane, il responsabile dell’ufficio finanziario può avere molteplici dubbi operativi su come procedere in riferimento a singoli adempimenti. Questo deriva dalla vastità delle attività proprie dell’ufficio e dai frequenti interventi del legislatore e della giurisprudenza in materia. Per tale motivo, abbiamo ritenuto opportuno predisporre una raccolta di casi risolti selezionati fra i più significativi e ricorrenti, da utilizzare come vademecum pratico, utile per gli operatori comunali, per individuare velocemente la soluzione al caso di proprio interesse. Il volume consente infatti di avere a portata di mano oltre 60 casi risolti, scelti dagli autori fra le situazioni più interessanti e frequenti che, al fine di facilitare la ricerca, sono stati suddivisi in categorie omogenee. Il taglio del volume è strettamente pratico: ad ogni quesito, volutamente sintetizzato nelle sue linee essenziali, è stata fornita una risposta corredata dagli opportuni riferimenti legislativi, giurisprudenziali o di prassi.
52,00

La gestione dei pagamenti negli enti locali. Dalla tracciabilità alla verifica di regolarità contributiva, esattoriale e fiscale

La gestione dei pagamenti negli enti locali. Dalla tracciabilità alla verifica di regolarità contributiva, esattoriale e fiscale

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola

Libro: Libro in brossura

editore: Grafiche E. Gaspari

anno edizione: 2012

pagine: 266

Un breve manuale di facile e rapida consultazione che approfondisce la gestione dei pagamenti negli Enti locali, con particolare approfondimento sulla tracciabilità e la verifica di regolarità contributiva (DURC) esattoriale e fiscale. Il volume è aggiornato alle ultime novità in materia.
45,00

Imposta di bollo. Guida pratica per la P.A. e gli Enti Locali

Imposta di bollo. Guida pratica per la P.A. e gli Enti Locali

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 380

L’imposta di bollo è una imposta complessa la cui applicabilità, salvo casi acclarati, è spesso oggetto di dubbi. Il manuale si prefissa l’obiettivo di risolvere i principali casi pratici di applicazione dell’imposta. Gli uffici hanno il compito di individuare gli atti e i documenti soggetti all’imposta e di verificare la presenza di eventuali esenzioni. Il testo offre, in tal senso, un’amplissima casistica in materia, in modo da risolvere i dubbi e le incertezze ricorrenti. Sommario - L’imposta (origini, principi, oggetto, soggetti, atti, sanzioni ...) - L’imposta di bollo negli enti locali (atti, certificati, estratti, copie conformi, contratti, verbali, istanze, autorizzazioni, esenzioni, fatture e quietanze) - Prassi ordinata per argomenti - Prontuario per l’applicazione/esenzione suddiviso per argomenti(accesso, anagrafe, lavori pubblici, personale, ragioneria, servizi sociali, urbanistica ...
56,00

Guida alla tracciabilità dei pagamenti nella PA

Guida alla tracciabilità dei pagamenti nella PA

Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola, Pasquale Cuzzola, Mario Petrulli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 140

La normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, introdotta dalla Legge n 136/2010, è stata di recente oggetto di intervento da parte dell’ANAC che, con la delibera n. 556/2017, ha provveduto ad aggiornare le precedenti determinazioni in materia (in particolare la n. 4/2011). Anche il Legislatore nazionale è intervenuto con la recente Legge di bilancio 2018, prevedendo alcune novità in materia di controlli Equitalia propedeutici ai pagamenti. La disciplina trova applicazione nella quasi totalità dei contratti di appalto e di concessione posti in essere dalla Pubblica Amministrazione ed interessa, di conseguenza, in particolare l’ufficio finanziario ed il responsabile del procedimento. Ogni ufficio della PA deve inserire nei contratti apposite previsioni in funzione delle norme sulla tracciabilità dei pagamenti. Il mancato rispetto delle norme in materia di tracciabilità comporta responsabilità disciplinari, penali ed erariali in capo al responsabile del servizio. La recente Legge di Bilancio 2018 ha modificato inoltre la disciplina dei controlli obbligatori da effettuare dagli enti prima dei pagamenti, abbassando il limite dell’obbligo di verifica da 10.000 € a 5.000 €. In questo modo i controlli da effettuare sui pagamenti diventano molto più frequenti rispetto al passato. Proprio le novità normative introdotte impongono una guida pratica che possa essere di ausilio agli operatori degli Enti locali, utile nella risoluzione delle problematiche che possono presentarsi nella prassi.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.