Libri di Francesco Graziano
Il Carabiniere, questo sconosciuto. Un viaggio tra storia, sacrificio e umanità
Francesco Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 48
Questo libretto è un omaggio poetico, spirituale e narrativo alla figura del Carabiniere: non come semplice agente dell'ordine, ma come custode silenzioso di valori eterni. Attraverso parole misurate, versi evocativi e riferimenti storici, l'opera compone un ritratto profondo e rispettoso di chi serve senza clamore, agisce senza gloria, e scompare nel silenzio del dovere. Il testo si articola in otto capitoli, ciascuno con un titolo evocativo, che accompagnano il lettore in un viaggio tra: Identità e simboli: la Fiamma dorata, il silenzio, il giuramento - Umanità e servizio: gesti quotidiani, sacrifici invisibili - Spiritualità e fede: la Preghiera del Carabiniere, l'Inno alla Virgo Fidelis - Memoria storica: con i versi solenni di La Rassegna di Novara di C. Nigra - Riflessione personale: pensieri e dediche dell'autore, che rendono il libretto anche un atto d'amore verso l'Arma. Lo stile è sobrio, solenne e lirico, con una forte impronta emotiva. Non è un saggio, né un manuale: è una testimonianza poetica, un ritratto interiore del Carabiniere come figura umana e simbolica, spesso ignorata, ma sempre presente.
Canone antico. Frammenti di testi sacri in dialetto lucano (Bibbia e mistica cristiana)
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2025
pagine: 104
«Pino fa incontrare in amicizia, nella breve passeggiata di queste pagine, la sapienza credente, orante e ispirata di migliaia di secoli con quella del nostro caro paese lucano. Come quando angeli ed eroi, santi e profeti percorrevano i piccoli villaggi della Palestina e Dio incontrava l'uomo parlando la sua lingua, magari il suo dialetto.» (don Francesco Graziano). «La Bibbia è il libro dei libri, è l'opera-mondo che contiene tutte le forme e i modi della parola, della scrittura, della letteratura, della spiritualità. La Bibbia è il «grande codice», che da millenni traccia e disegna la storia sacra, dalla Creazione alla fine del mondo, dalla Genesi all'Apocalisse. Ha popolato le nostre vite e ha alimentato domande ancora oggi senza risposta. [...] Ho interrogato e interrogo le parole della Bibbia, che a loro volta mi interrogavano e mi interrogano, e così ho voluto tradurre alcuni frammenti di questi testi sacri nel dialetto senisaro, cercando di dare loro un senso più intenso, se mai ce ne fosse bisogno; ho cercato di attingere al pozzo più profondo, dove non sai mai dove sei».
Dentro il libro dei giorni
Francesco Graziano
Libro: Libro rilegato
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 72
"I testi qui presenti sono fra quelli lasciati da Graziano. Così, leggere questi fogli ci ha dato una forte emozione e li ha riportati subito fra noi, laddove i segni apposti, fra l'altro, indicavano parole che cercavano una forma, un disegno nel quale entrare. Erano vive e in movimento."

