Libri di Francesco Menozzi
Ramon. Gli stati naturali delle apparenze
Francesco Menozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 466
Annoiato dalla propria vita, Vittorio Berri vince un concorso per lavorare come psicologo fuori dalla propria città, in un paesino di mare chiamato Tebrilla. Il suo compito è assistere un solo paziente, Ramon Devilla, affetto da una patologia molto particolare chiamata "Dèrmaphásmapatìa", che provoca la scomparsa del paziente. Al suo arrivo, investito dalle bizzarre stranezze della città, della sua storia e dei suoi abitanti, si troverà di fronte a una realtà folle, priva di significato, ancorata a leggi irrazionali. Ramon appare quindi "strano" non per la sua malattia, ma per la sua incapacità di reagire a un sistema che lo ha letteralmente scaraventato ai margini del proprio tessuto sociale. Esperienza dopo esperienza, Berri sarà però in grado di "recidere" il cordone ombelicale che lega Ramon a Tebrilla, raggiungendo un punto di non ritorno: la fuga. Lanciatisi in un viaggio di scoperta e di rinascita, Vittorio e Ramon andranno così incontro a un punto di non ritorno che segnerà l'esistenza di entrambi.
Fuoco orientale. Frammenti per un discorso a Epimeteo
Francesco Menozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2022
pagine: 128
In questo spazio fatto di silenzi e ombre, dove la forza del mito parla e si protegge con l’armonia della musica della parola, vi è solo una direzione che il fuoco può seguire. L’oriente. Ed è in quella direzione che punta il guardiano delle frontiere, il sognatore, l’incauto amante… il mito di Epimeteo protegge quel sapere racchiuso nell'impulso che parte dal ventre e si espande verso una voce che da esile diviene assordante, poi frastuono; si disvela nel respiro dell'incanto per la natura così luminosa e temibile, fiore dei mutamenti e delle sue impronunciabili visioni. Si dirige verso gli uomini ed i loro rituali desiderosi di un cammino eterno, pronunciato con sillabe distorte ed oscuri presagi, tra mille domande vibranti.
Vieni e mangia
Francesco Menozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 88
Come l’uomo dovrebbe abitare la propria notte? Francesco Menozzi descrive i luoghi, i fatti e i silenzi in una notte viva più del giorno, dove l’insonnia è la causa di questa ricerca. La sua parola è distratta, volgare, eccipiente di un vivere affamato che non trova sazietà. «Orse avide a primavera / poco dopo la prima pioggia». Così il fare poesia diviene un atto funambolico nel sentire ogni minima variazione, un esercizio meditativo per riuscire a cogliere la potenza delle cose che vibrano. Un viaggio nelle profondità della notte, in silenzi e parole.