Libri di Franco Carlisi
Drop in. Cadere dentro. Ediz. italiana e inglese
Serafino Fasulo
Libro: Libro in brossura
editore: Gente di Fotografia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 180
Un libro personale e universale, un dialogo aperto con gli “altri”, migranti e fuggitivi. È vasta la zona d’ombra dove ci nascondiamo a noi stessi da impedire una qualunque grossolana definizione della nostra identità. Chi ha familiarità con questa zona d’ombra sa che per superarla deve compiere un lungo, difficile e a volte doloroso viaggio nella memoria. Ogni uomo trova nel proprio passato immagini che tanto più sorprendono quanto più rivelano la natura fonda delle cose e delle persone; dipanano questa zona grigia che tutti attraversiamo, che le parole non sanno dire ma che la fotografia sa ben rappresentare; spiegano che cosa uno è e come lo è diventato.
Suspended. Ediz. italiana e inglese
Massimo Cristaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Gente di Fotografia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 100
In Suspended c’è, se è possibile utilizzare queste due espressioni nello stesso respiro, uno splendido e tragico senso di vuoto, e un non so che di surreale. Mi piacciono gli spostamenti di scala che è possibile scorgere tra le macchine, le persone, le case e i colori di palazzi e paesaggi inondati e bruciati dal sole. Mi mostra una specie di dolorosa bellezza nella desolazione, che ci porta oltre qualsiasi speranza di recupero. " Con queste parole il grande maestro della fotografia Joel Meyerowitz commenta il nuovo libro di Massimo Cristaldi, Suspended. Questo libro ci conduce, in effetti, in un insolito e, talvolta, surreale viaggio in Sicilia. “Il mondo è grande e bello, ma è molto offeso” faceva dire Elio Vittorini al suo personaggio Ezechiele in Conversazione in Sicilia. Proprio come nell’opera di Vittorini, anche nel lavoro di Cristaldi, il viaggio si rivela un pretesto per ritornare alle origini, per ricercare l’essenza di luoghi, le tracce di una storia personale e collettiva, una relazione profonda che si stabilisce tra un popolo e la Terra che lo ospita. Cristaldi decide di soffermarsi sugli aspetti dissonanti di quel paesaggio e racconta una Sicilia ‘sospesa’ tra passato e presente e le sue immagini, proprio come le ‘rovine’ da lui immortalate, divengono potente metafora di qualcos’altro. Una Sicilia diversa dalle "cartoline" a cui tutti siamo abituati.
Il valzer di un giorno. Ediz. italiana e inglese
Franco Carlisi
Libro: Libro in brossura
editore: Polyorama
anno edizione: 2018
pagine: 208
Romanzo italiano
Franco Carlisi, Francesco Cito
Libro: Libro in brossura
editore: Gente di Fotografia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 196
Libro rappresentativo di un lavoro più ampio: "Il valzer di un giorno" di Franco Carlisi e "Neapolitan Wedding" di Francesco Cito. La visione personale di due grandi fotografi del rito dei matrimoni siciliani e napoletani.