Libri di Franco Frattini
Il narcotraffico internazionale. Alcune considerazioni tra politiche di sicurezza e geopolitica
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il traffico di stupefacenti costituisce ancora una minaccia di portata planetaria. Una sfida che non presenta solamente profili penalistici o di natura sociale, ma anche geopolitici ed economici, costituendo uno dei cardini di un ramificato sistema in cui si intrecciano crimine organizzato, movimenti terroristici, separatismi e grandi operazioni finanziarie finalizzate al riciclaggio. Il gruppo di studio italo-russo, promosso dall’Istituto di Studi Euroasiatici e dal Servizio Federale Antidroga della Federazione Russa (FSKN), per oltre un anno ha approfondito il tema del narcotraffico internazionale, giungendo alla redazione di un documento che rappresenta il filo conduttore del presente volume. Il narcotraffico viene esaminato sotto diversi profili: criminale, sociale, sanitario, economico e geopolitico. Il lavoro è volto a favorire la formazione di una visione quanto più possibile ampia della questione, offrendo sia al lettore comune che all’esperto alcuni spunti per una maggiore comprensione di un problema che è molto più complesso e insidioso di quanto talvolta si possa ritenere.
L'Europa e i diritti dei bambini. Profili politico-giuridici
Franco Frattini, Ersiliagrazia Spatafora
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2009
pagine: 240
La tratta degli esseri umani, la pedopornografia, lo sfruttamento e il turismo sessuale, il lavoro minorile, l'adozione illegale, le punizioni corporali, i bambini contesi o coinvolti nei conflitti armati sono tutti fenomeni la cui evoluzione in continua ascesa, ha determinato gli autori a prendere in esame i diversi profili dei suddetti fenomeni. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima parte i profili politici delle iniziative intraprese e realizzate sul piano comunitario, nella seconda parte la normativa comunitaria ed internazionale e nella terza parte i profili essenziali della legislazione italiana vigente nel settore di riferimento.
La tua sicurezza sugli sci. Manuale dello sciatore
Francesco Persio
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2019
pagine: 214
Nel 1969 Francesco Persio aveva 12 anni, quando durante una gara di sci, in assenza di ogni minima condizione di sicurezza, subì un gravissimo incidente: frattura di tibia e perone di entrambe le gambe. I medici dicevano che forse non sarebbe più potuto tornare non solo sugli sci, ma addirittura a camminare. Poi un lungo calvario ospedaliero, anni difficili, diversi interventi; è stata dura ma alla fine ce l’ha fatta. L’incidente si poteva evitare: quel giorno, su quella pista non c’erano le condizioni per gareggiare. Come il suo, anche altri incidenti si possono evitare, prestando la dovuta attenzione alla sicurezza.Questo lo scopo di un Manuale che nasce dalla convinzione di fare una cosa utile per tutti gli sciatori, offrendo loro la sua esperienza e i suoi consigli. Non solo un manuale, però... Non solo un elenco di articoli di legge, norme, consigli da seguire e obblighi da rispettare per evitare che una giornata di sport e divertimento si possa trasformare in dramma. Le pagine di questo libro sono un atto di amore dell’autore verso la montagna, lo sci e quel mondo fatto di neve, turismo e investimenti nel quale la sicurezza degli sciatori deve avere il primo posto.
Comunicazione, compliance e anticorruzione. Manuale
Andrea Camaiora
Libro: Libro in brossura
editore: The Skill Press
anno edizione: 2023
Perché accostare Comunicazione e Compliance? Cosa hanno in comune questi due argomenti? Sia nel settore pubblico sia in quello privato l’intelligibilità dei testi, la comprensibilità di norme e contenuti – ovvero l’attuazione di una piena trasparenza – rappresentano la prima forma di compliance in quanto primo antidoto alla corruzione. Semplificare i linguaggi tecnico amministrativi e burocratici, a partire dal legalese, per documenti più trasparenti; offrire nuovi orizzonti alla compliance integrata attraverso il contributo che la comunicazione può dare a rendere più trasparenti atti, bandi, direttive, determine e norme; affrontare il nodo che lega comunicazione e governance nelle grandi organizzazioni aziendali. Sono alcuni dei temi affrontati nel Manuale attraverso le considerazioni dell’esperto di comunicazione Andrea Camaiora e di cinque giuristi d’impresa: Giuseppe Catalano, Wanya Carraro, Giorgio Martellino, Cosimo Pacciolla, Raimondo Rinaldi. La prefazione è dell’ex ministro della Funzione pubblica e presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini.