Libri di Frederick Marryat
Come scrivere un romanzo di successo
Frederick Marryat
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2023
pagine: 112
«Il pretesto, diremmo teatrale, attorno a cui si costruisce l'intero libro è caro a Frederick Marryat: uno scrittore squattrinato è chiamato a finire un'opera in tempi brevi, ma non ha idee e per giunta è un tipo piuttosto ansioso. Il suo nome è Arthur Ansard. [...1 Fin dall'inizio il protagonista del romanzo, che appunto si spera di successo, è deciso che sia un giovane bello, ricco e nullafacente, un aristocratico affettato, scortese con il suo attendente, impegnato soprattutto ad adorare sé stesso, fra le stanze della sua casa lussuosa.» (dalla prefazione di Guido Bosticco).
Come scrivere un romanzo d'amore
Frederick Marryat
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2023
pagine: 76
«Tutto si può dire dei romanzi rosa, tranne che si addicano a un militare, marinaio avventuriero e giramondo come Frederick Marryat. A meno che non si spalmi sopra uno strato di glassa ironica. Ed eccoci qui. [...] "Come scrivere un romanzo d'amore" fa parte di una trilogia, tutta in forma di dialogo, quasi teatrale, che vede protagonisti due amici sempre nella stessa situazione: uno alle strette e senza idee, in ansia per dover scrivere un libro commissionatogli in tempi brevi, e l'altro, insolente e baldanzoso, che lo consiglia e lo guida nella stesura.» (dalla prefazione di Guido Bosticco).
Come scrivere un libro di viaggio (senza uscire di casa)
Frederick Marryat
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2021
pagine: 96
Marryat raccoglie una serie di consigli per scrivere un racconto di viaggio senza che sia necessario mettere piede nel paese di cui si vuole parlare. Con grande umorismo e arguzia, l'autore compone una divertente satira sulla moda dei libri di viaggio che era particolarmente in voga ai suoi tempi. "Tanto per cominciare, la notizia principale: per scrivere di viaggio non occorre certo viaggiare: «con una guida stradale e un dizionario geografico, scriveresti un libro di viaggi più divertente della metà di quelli che oggi sono imposti al pubblico. Tutto quello che devi fare è riempire i vuoti»." Prefazione di Guido Bosticco.
Il guardiamarina Easy
Frederick Marryat
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2010
pagine: 415
Il prestigio di Frederick Marryat - che a cavallo fra due secoli ha conquistato e ispirato scrittori come Melville, Hemingway, Virginia Woolf, Cecil Scott Forester, fino a Patrick O'Brian - è legato soprattutto a questo romanzo, il suo più noto, pubblicato a puntate sul Metropolitan Magazine. Ambientato durante le Guerre napoleoniche, "Il guardiamarina Easy" racconta le avventure del giovane Jack Easy, educato dal padre, gentiluomo inglese dedito alla filosofia, a credere ossessivamente nell'uguaglianza degli uomini e a predicare l'equa distribuzione della proprietà. Per questo Jack decide di prendere la via del mare: il mare non appartiene a nessuno, e lì - ne è convinto - troverà la perfetta uguaglianza. Arruolatosi nella marina di Sua Maestà e imbarcato sulla corvetta Harpy. diretta in Mediterraneo. Jack ostenta subito il suo temperamento ribelle, il gusto per i cavilli dialettici e la sua intolleranza verso la disciplina, qualità inusuali in quell'ambiente che gli procurano la simpatia di molti compagni e superiori, e qualche rivalità. Ma una divertente sarabanda di peripezie - abbordaggi, duelli, ammutinamenti e amori - e l'amicizia di Mesty, un sagace servitore africano che vanta un passato da principe, gli faranno a poco a poco scoprire i vantaggi della gerarchia e della proprietà privata.
Newton Forster
Frederick Marryat
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 352
Newton Forster è un giovane che sopravvive all'arruolamento forzato nella Marina britannica, alla prigionia in Francia e al naufragio nelle Indie Occidentali prima di imbarcarsi su un vascello della Compagnia delle Indie Orientali diretto in Asia. Newton sarà costretto a destreggiarsi tra avventure emozionanti, energumeni, prigioni, pirati, tradimenti e amori.