Libri di G. Bollini
Tananâi minghéina! Angiolino Fabbri, burattinaio e pittore
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 138
Un'operazione editoriale pensata per continuare il ricordo di un burattinaio? Perché no. In questo libro troveremo memorie, documenti biografici e copioni di un'artista viscerale nella vita e dietro il frontale dei burattini, abituato a presentarsi senza filtri o infingimenti, a far recitare i propri burattini ispirati a personaggi del tutto realistici, creati molto prima dell'era della televisione, e anni luce prima di Internet, prima della nostra strana realtà attuale. Nato nel 1907 e scomparso nel 1994, Angiolino Fabbri, abile pittore oltre che burattinaio, ha intrattenuto con i propri spettacoli adulti e ragazzi dell'intera provincia bolognese nella prima metà del Novecento e dopo, sia pure sporadicamente, fino agli anni Settanta, facendo dell'esclamazione "Tananâi Minghéina!", tipica della più famosa maschera di Bologna, Balanzone, uno dei propri cavalli di battaglia.
Sintesi critica della grande guerra
Giulio Douhet
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2016
pagine: 96
Una raffinata analisi degli approcci strategici degli eserciti francese, tedesco e italiano da parte di uno dei pochi ufficiali dello S.M. italiano che aveva visto nell'aviazione l'arma del futuro e che ebbe il coraggio di criticare la strategia di Cadorna.
Eravamo sulla linea del fuoco
Angelo Gamberini
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2012
pagine: 112
La ricerca universitaria sull'architettura di terra
Libro
editore: EdicomEdizioni
anno edizione: 2002
pagine: 160
In guerra con il 6° Reggimento Alpini. Libia, Piana di Vezzena, monte Cukla, monte Rosso, Ortigara
Giocondo Bonotto
Libro: Copertina morbida
editore: Itinera Progetti
anno edizione: 2014
pagine: 208
Grazie agli avvincenti ricordi di un alpino del Battaglione Bassano e al ricco ed inedito apparato fotografico dell'Archivio Storico Dal Molin, il libro ci catapulta direttamente dagli aspri combattimenti del deserto libico, durante le guerre d'Africa, sino ai terribili campi di battaglia della Grande Guerra. Un magnifico affresco sull'epopea degli alpini e le loro imprese in Libia, sulla Piana di Vezzena, sul Cukla e sull'Altopiano dei Sette Comuni.