Libri di G. Buttà
Le dottrine costituzionali di William H. Rehnquist
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: LVI-704
La rivoluzione americana delle «corporations». Filosofia e politica
José L. Orozco
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 240
José Luis Orozco documenta, attraverso la voce dei teorici e dei politici protagonisti principali, la complessa tessitura politica, economica e filosofica che, dall'inizio del XX secolo, ebbe luogo negli Stati Uniti a partire dal processo di riconversione industriale e di concentrazione monopolistica che Irving Kristol ha chiamato "rivoluzione corporativa". Questa "rivoluzione", superando Tocqueville e le dicotomie classiche (individuo-Stato, potere-democrazia, concorrenza-monopolio) del pensiero liberal-democratico, piega la partecipazione democratica alle nuove modalità organizzative del capitalismo finanziario e imprime una mutazione sostanziale a una democrazia mai adeguata ai miti che il mondo borghese celebra ovunque. Questo è un libro chiave per comprendere la politica moderna del capitalismo ed è l'ultima parte della trilogia dedicata da Orozco alla "Golden age of American philosophy" coincisa con l'inizio dell'egemonia economica e politica degli Stati Uniti d'America.
Judicial review e Stato federale
John Marshall
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1998
pagine: LII-216
Giustizia e trascendenza
Carl J. Friedrich
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1998
pagine: 176
Carl J. Friedrich, il grande costituzionalista tedesco-americano, autore di opere fondamentali come Constitutional government and democracy (Boston 1950; trad. it. Vicenza 1964) e Man and his government (New York 1963), presenta in questo agile volumetto la sintesi del pensiero costituzionalista Occidentale, visto attraverso l'ottica del fondamento religioso del costituzionalismo che è nel rapporto tra giustizia e trascendenza, proprio del sistema di credenze della Communitas Christiana e del pensiero politico che ne ha espresso le implicazioni per il suo ordine secolare.
Storia di un'alleanza. Genesi e significato del patto Atlantico
Vittorio De Caprariis
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 304
Negli anni più drammatici della guerra fredda, Vittorio de Caprariis univa agli studi storici la partecipazione al dibattito politico italiano nel gruppo di intellettuali liberali che fonda le riviste "II Mondo" e "Nord e Sud", e l'attività di commentatore di politica internazionale sulle pagine di entrambi i periodici. Il frutto delle sue riflessioni sarà un intenso programma di consolidamento storico-culturale dell'alleanza tra i paesi liberaldemocratici occidentali contro il totalitarismo, esemplarmente sintetizzato, nel 1958, dal volume Storia di un'alleanza. Per de Caprariis il Patto atlantico non si fondava su occasionali convergenze tattico-strategiche nell'equilibrio di potenza ma su radici comuni di civiltà, sulla maturazione in epoca moderna di una cultura delle libertà che univa i paesi dell'Europa occidentale tra loro e con gli Stati Uniti d'America.