Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. C. Romby

Abitare la campagna. «Possessioni», «case da signore», «case di villa» nella Toscana del Cinquecento
16,00

I segni del sacro. Itinerari di ricerca multimediale. Produzione artistica e luoghi di culto nel territorio di Monsummano. Volume Vol. 2
15,49

Vivere nel contado al tempo di Lorenzo

Vivere nel contado al tempo di Lorenzo

Libro

editore: Centro Di

anno edizione: 1992

pagine: 88

20,00

Nello specchio del genio. Atti del Convegno (Vinci, 23 ottobre 1999)
14,50

Acque segrete, grotte meravigliose. Monsummano e le sue terme. Itinerari multimediali 4
15,49

La palazzina dei Servi a Firenze. Da residenza vescovile a sede universitaria

La palazzina dei Servi a Firenze. Da residenza vescovile a sede universitaria

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il volume illustra la storia, le funzioni ed il restauro del più pregevole edificio neoclassico fiorentino: la Palazzina dei Servi. Il complesso costituisce una delle rare testimonianze architettoniche della breve stagione del neoclassicismo a Firenze, progettato dal più francese degli architetti fiorentini: Luigi Cambray-Digny. Il difficile restauro, compiuto dall'Ateneo Fiorentino, sia architettonico che pittorico ha trasformato il complesso in un moderno Polo Universitario ed ha restituito alla città un bene che a tutti gli effetti può entrare a far parte di nuovi itinerari culturali.
25,00

L'anima antica del Padule di Fucecchio. Le opere idrauliche dal 1780 ad oggi un patrimonio da conservare
20,00

I cantieri della difesa nello Stato mediceo del Cinquecento

I cantieri della difesa nello Stato mediceo del Cinquecento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EDIFIR

anno edizione: 2005

pagine: 256

50,00

Acque dell'utile e di delizia

Acque dell'utile e di delizia

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2006

pagine: 128

"I quattro itinerari che sono stati disegnati sul territorio, sempre con il duplice punto di vista (e insieme chiave di lettura) dell'utile e di delizia, appaiono coerenti con la ricerca svolta e con l'obiettivo di mettere in grado il visitatore (turista, cittadino che vuole scoprire o riscoprire i valori e significati dei luoghi, studente adeguatamente assistito dal proprio insegnante ...) di riconoscere in quasi tutti i settori di un territorio così storicamente, densamente e complessamente umanizzato quale quello delle Cinque Verdi Terre (Bagno a Ripoli, Figline, Greve, Incisa, Rignano, in Toscana), anziché destinazioni d'uso originali ed eccezionali nel significato di specificamente locali, l'intreccio degli ingredienti paesistici legati all'utilizzazione umana più o meno capillare delle acque fluviali, sorgentizie e freatiche che si ripete abbastanza costantemente" (dall'introduzione di Leonardo Rombai e Giuseppina Carla Romby).
12,00

Toscana. Volume Vol. 1

Toscana. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2007

pagine: 668

La prima opera di sintesi sull'architettura barocca in Toscana: la riscoperta di una altissima civiltà, ancora misconosciuta e spesso svalutata, che, nel segno di una grande tradizione, si apre alle sperimentazioni con originalità e autonomia. Capolavori architettonici, ampliamenti urbani, nuove fondazioni, personalità di architetti di primissimo piano e una committenza colta e doviziosa contribuiscono a fare della Toscana medicea una delle regioni del Barocco, in perenne dialogo con Roma e le principali capitali dinastiche italiane, crocevia di esperienze e centro elaboratore e diffusore. La schedatura sistematica degli edifici sei-settecenteschi di Firenze e dei principali centri del Granducato ricostruisce per la prima volta una trama fitta, ricchissima di realizzazioni di grande valore e ancora oggi quasi del tutto ignorate.
105,00

Firenze e i rifiuti nella storia. Da risorsa a problema ambientale

Firenze e i rifiuti nella storia. Da risorsa a problema ambientale

Saida Grifoni, Leonardo Rombai

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Centro Editoriale Toscano

anno edizione: 2012

pagine: 88

L'opera rappresenta il frutto di un progetto di educazione ambientale svolto da Italia Nostra-Firenze nell'anno scolastico 2008-2009 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Firenze.
15,00

Intrecci e trame. Tessere, cucire, ricamare. Il lavoro delle donne tra manifattura domestica e artigianato d'arte

Intrecci e trame. Tessere, cucire, ricamare. Il lavoro delle donne tra manifattura domestica e artigianato d'arte

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2013

pagine: 96

Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno, Reggello e Rignano sull'Arno, Verdi Terre in Toscana. Territorio composito dove ancora nel XIX e XX secolo a dominare è la mezzadria, l'attività agricola, ma con quei tempi e modi tipici delle nostre campagne, che prevedevano forme integrative del reddito familiare fondate, soprattutto, sul lavoro femminile. Un lavoro che si svolge per lo più a casa ma che nonostante la "domesticità" dell'impegno, è espressione di un'antica sapienza e tradizione manuale, conoscenza e perizia muliebre che spesso dall'artigianato sconfina nell'arte. A testimonianza di ciò, questo nuovo prodotto editoriale suggerisce itinerari artistici in cui l'opera da scoprire ed ammirare non è la tela o la scultura di un grande Maestro, ma il prodotto paziente e meticoloso di filatrice, tessitrice, cucitrice e ricamatrice che "Trame d'autore" solleva giustamente dall'anonimato dimesso della colonica o dell'aia, riconducendolo alla dignità di professione ed alta competenza.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.