Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Corica

Vedi cara. La ribellione musical poetica 1962-1969. Volume 1

Vedi cara. La ribellione musical poetica 1962-1969. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Siciliano Editore

anno edizione: 2021

pagine: 184

33 canzoni scritte tra il 1962 e il 1969, vere e proprie composizioni poetiche. È un periodo in cui la nuova poesia non riesce a far breccia verso lettori ormai assillati da migliaia e migliaia di poeti autoreferenti, pubblicati da editori alla spasmodica ricerca di un libro in più, presi per far numero, ma nulla a che vedere con la poesia, solo con l'autoreferenzialità in un periodo in cui il narcisismo trionfa e la meritocrazia soccombe.
18,00

I balenieri di Quintay

I balenieri di Quintay

Francisco Coloane

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2017

pagine: 176

In uno scenario grandioso, all'estremo limite meridionale del continente sudamericano, Francisco Coloane ritrae con vigore e vibrante drammaticità la vita e le vicende di un'umanità del tutto straordinaria. Sono le storie terribili e insieme meravigliose di balenieri, marinai, cacciatori di foche, cercatori d'oro e domatori di cavalli, tutti impegnati in un'unica sfida contro una natura estrema e spettacolare che rende difficile la sopravvivenza e nello stesso tempo trasforma l'esistenza in una eccezionale avventura. Un libro che restituisce al meglio le grandi qualità narrative di un protagonista della narrativa sudamericana.
11,50

Terra del Fuoco

Terra del Fuoco

Francisco Coloane

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2013

pagine: 176

Feriti e sconfitti, tre uomini in fuga cavalcano attraverso le sterminate distese della Patagonia. Hanno osato ribellarsi a Julio Popper, il padrone-sovrano di una miniera d'oro sulle coste dello Stretto di Magellano, e da allora sono braccati. Avventurieri disperati, alla mercé del caso, vagheranno senza meta fino a quando, accanto allo scheletro di una balena, il luccichio della polvere aurifera ridarà uno scopo alle loro esistenze... È "Terra del Fuoco", il racconto lungo che dà il titolo a questa raccolta di Francisco Coloane. Avidi cercatori d'oro, rivoluzionari in fuga, mandriani inseguiti dal vento, coloni che impazziscono nel tentativo di domare una terra selvaggia, marinai vittime di maledizioni, capitani coraggiosi e sfortunati: questi sono i personaggi che popolano le storie dello scrittore cileno, cantore del "mondo alla fine del mondo". Ma è personaggio, è protagonista, accanto a loro, la natura stessa in tutta la sua inquietante grandezza, il paesaggio aspro delle estreme regioni meridionali del continente americano, quella Terra del Fuoco che diviene simbolo ideale e totale della elementare e incessante drammaticità delle passioni umane. Con una prefazione di Luis Sepulveda.
15,00

A quattro mani

A quattro mani

Paco Ignacio II Taibo

Libro: Libro in brossura

editore: La Nuova Frontiera

anno edizione: 2016

pagine: 448

Greg Simon, americano, e Julio Fernández, messicano, sono due corrispondenti di guerra che lavorano a quattro mani su un rocambolesco complotto internazionale. Appassionati e infaticabili, hanno collaborato con tutti i grandi reporter, da Hunter Thompson a Kapuscinski. Tanto efficaci nel lavoro quanto fallimentari nella vita privata: sfortunati in amore, grandi bevitori, sono accanitamente devoti l'uno all'altro ma sempre pronti a rinfacciarsi qualcosa come una vecchia coppia di coniugi. L'intricato complotto su cui indagano è ordito da una misteriosa agenzia americana per screditare il governo di un paese latinoamericano. Houdini, Trotsky, Pancho Villa, Stan Laurel, uno spietato narco messicano e un anziano rivoluzionario bulgaro sono tutti coinvolti in questo gioco di specchi le cui fila sono tenute da Alex, uno spione con la passione per l'assurdo. Scatenato, iperbolico, a volte struggente, spesso esilarante, "A quattro mani" è un romanzo documentato e una satira appassionata sulle ragioni e i fini della politica e sul ruolo e l'uso dell'informazione.
19,00

La bicicletta di Leonardo

La bicicletta di Leonardo

Paco Ignacio II Taibo

Libro: Copertina morbida

editore: La Nuova Frontiera

anno edizione: 2016

pagine: 378

Cosa cerca José Daniel Fierro, scrittore cinquantenne di romanzi polizieschi, a Ciudad Juárez? Chi è la giocatrice di basket senza un rene che l'accompagna? Forse questo romanzo comincia in Vietnam nell'aprile del 1975 quando, in una Saigon assediata dai Vietcong, Jerry, agente della CIA, capisce che tutto è lecito prima di salire sull'ultimo elicottero che decolla dal tetto dell'ambasciata statunitense. O forse l'origine di tutto è in un libro che non si vuole fare scrivere, nelle avventure di Ángel del Hierro che nella Barcellona degli anni Venti suona con due pistole star la Ballata delle Stelle contro i nemici del popolo. A questo punto il lettore curioso si domanderà: ma cosa c'entrano Leonardo e la bicicletta riportata nel Codice Atlantico? Forse nulla o forse tutto: se il genio da Vinci sì è veramente inventato la bicicletta più di 500 anni fa, allora nulla è impossibile. Neppure questo romanzo.
17,00

Stessa città stessa pioggia

Stessa città stessa pioggia

Paco Ignacio II Taibo

Libro

editore: Tropea

anno edizione: 2003

pagine: 160

L'ultima volta lo abbiamo visto morto, con la faccia in una pozzanghera, il petto crivellato di colpi di pistola esplosi da un auto in corsa. E invece, non si sa come, Héctor Belascoáran Shayne è tornato in vita. Al suo fianco c'è ancora la misteriosa ragazza con la coda di cavallo, che cerca di guarirlo dalle ciccatrici vecchie e nuove. Dopo un anno passato tra cure in ospedale e convalescenza in montagna, Belascoáran ritrova un Messico attraversato da nuove inquietudini. Tornato a occupare la sua vecchia scrivania, il detective spera che a nessuno venga in mente di offrirgli un lavoro. Ma Alicia, una mora dagli occhi scintillanti e dal sorriso magico, sa come insistere.
11,00

La bicicletta di Leonardo

La bicicletta di Leonardo

Paco Ignacio II Taibo

Libro

editore: Corbaccio

anno edizione: 1994

pagine: 352

15,24

La conquista della speranza. Diari inediti (1956-1957)
10,33

Amor America. Un viaggio sentimentale in America latina

Amor America. Un viaggio sentimentale in America latina

Maruja Torres

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 1996

pagine: 198

Maruja Torres decide di scoprire l'America per conto suo; dapprima attraverso i racconti degli esiliati e dei perseguitati politici, poi con soggiorni sempre più frequenti. Amor America è il risultato di questi viaggi di cui l'ultimo, il più importante, la conduce da sud a nord, dalla Patagonia al Messico, da Buenos Aires al Machu Picchu, in treno, autobus e ogni altro mezzo possibile alla scoperta delle diverse reltà di questo continente. E' un viaggio interiore e interminabile con protagonisti importanti come Neruda, Borges, Soriano, ma anche incontri con uomini e donne qualsiasi. L'autrice cerca di spogliarsi delle sue emozioni, descrivendo ciò che vive in modo oggettivo. Giornalismo e letteratura diventano la stessa cosa.
10,33

Lettera dalla fine del mondo

Lettera dalla fine del mondo

José Manuel Fajardo

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1997

pagine: 176

10,33

La conquista della speranza
6,19

Io, Marcos. Il nuovo Zapata racconta

Io, Marcos. Il nuovo Zapata racconta

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 1998

pagine: 128

Il volume raccoglie le interviste realizzate da Marta Duran de Huerta al subcomandante Marcos, eroe della guerriglia zapatista nel Chiapas. Attraverso aneddoti e riflessioni, Marcos lascia emergere le avventurose vicende che hanno segnato e continuano a segnare la vita sulle montagne del Chiapas: si va dal commovente racconto della bimba morta di dissenteria per mancanza di medicinali alla lettura della carta dei diritti delle donne indie, dal nobile affresco della comunità india alla disincantata percezione della fatica esistenziale (con inevitabili episodi di ubriachezza e violenza) da cui è afflitto quel popolo che rischia di essere condannato a sparire. Nessuna dissertazione politica e molta, molta partecipazione affettiva.
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.