Libri di G. Francesco Tuzzolino
Nei luoghi di confine. Architettura e progetto in Giordania
G. Francesco Tuzzolino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2015
pagine: 184
Alcuni luoghi possiedono una ricchezza specifica, una sorta di privilegio. Contengono, infatti, fessure impreviste, varchi nascosti che si celano dentro episodi di riconosciuta bellezza, preziose soglie d'accesso ai significati metafisici e metastorici della forma. Così il deserto di Giordania è metafora dell'attraversamento che può farci distinguere le condizioni estetiche più radicali dell'abitare. Le città, disperse e lentamente germogliate nel deserto, sono baluardi di malinconica speranza posti a rimarcare la supremazia dell'artificio sul destino naturale dei luoghi. Le architetture, soprattutto quelle inscritte nelle strutture archeologiche di Petra e di Jerash, permettono ancora oggi un discorso sul confine tra il tempo e lo spazio, poiché archetipi di una forma immutabile che include e sprigiona valori eterni ai quali è possibile orientare ancora il pensiero sulla trasformazione dei luoghi.
Nei luoghi dell'accoglienza. Progetti per Lampedusa e Palermo
G. Francesco Tuzzolino, Giuseppe Di Benedetto, Adriana Sarro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 232
Il libro raccoglie gli esiti della ricerca e della didattica dei Laboratori di Progettazione architettonica del terzo anno, svolti presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura LM4 della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Palermo, sul tema dell'accoglienza a Lampedusa e a Palermo. L'obiettivo è quello di presentare la composita esperienza di progetto e di ricerca prodotta intorno all'argomento e nello stesso tempo attivare un confronto sul paesaggio e sugli spazi urbani della città. Il libro cerca di sviluppare un percorso di ricognizione e di conoscenza attraverso l'elaborazione di progetti didattici in grado di produrre idee per la città e il territorio.
La misura e lo sguardo. L'architettura nel paesaggio delle differenze
G. Francesco Tuzzolino
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2012
pagine: 168
I luoghi, come un'impronta, costituiscono la partitura fisico-estetica di un certo modo di stare nel mondo. Allontanando ogni tentazione di alienazione, occorre fare apertamente i conti con le contraddizioni del nostro presente fisico: territorio estetico-esperienziale ad estensione continua che, spesso, ci appare come un sistema eterogeneo ed incoerente. Disseppellendo la memoria dei luoghi ed esprimendo l'eterno e inesauribile dialogo con la terra, il progetto di architettura vi costruisce le continuità e le discontinuità necessarie alla composizione delle differenze, trasformando la contrapposizione in dialogo, la distonia in fertile molteplicità, la disarmonia in discorso atonale. Riconduce i luoghi dell'indifferenza nello spazio sublime della bellezza e dell'attesa.
Cardella, Pollini. Architettura e didattica
G. Francesco Tuzzolino
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2001
pagine: 204
Il testo conduce un'analisi approfondita del progetto di Architettura e della didattica di Salvatore Cardella, svolta tra il 1944 e il 1966, e di Gino Pollini, tra il 1969 e il 1973, presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Particolare riguardo è posto alle categorie estetiche di spazio e linguaggio, come ambito privilegiato nel quale ricercare i fondamenti teorici ed i riferimenti culturali che stanno alla base del procedimento progettuale.