Libri di G. Gamba
Pensare il presente, riaprire il futuro. Percorsi critici attraverso Foucaullt, Benjamin, Adorno, Bloch
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 268
È ancora possibile tenere insieme il presente e il futuro? Oppure il real time, il presente dilatato in cui oggi viviamo, non fa che allontanare il futuro e recidere il rimando segreto tra ciò che è e ciò che verrà? Il nuovo libro curato dall'Associazione Odradek XXI di Bresciasi propone di rispondere proprio a questa domanda, inserendola in quel filone che conduce dall'agire politico-sociale (Disseminazioni riflessive. Saperi, professioni, cittadinanze, Mimesis 2009) alle costellazioni dell'abitare (L'abitare e lo scambio. Limiti, confini, passaggi, Mimesis 2013). La prima parte del volume è un tentativo di "pensare il presente" insieme a Foucault. Si tratta di cogliere il senso della distinzione tra il "presente" e l'"attuale": l'attuale diventa chiave critica, approccio "diagonale", che permette di rivelare in controluce le relazioni di potere sottese all'aspetto immutabile del presente. Il pensiero di Foucault vuole dire "che cosa è oggi" attraverso una "archeologia" del presente, un lavoro di scavo sulle sedimentazioni di potere depositate nei discorsi e nelle pratiche. Queste sedimentazioni determinano il nostro vivere sociale in quanto soggetti che si credono liberi. La seconda parte intende invece "riaprire il futuro" tramite il recupero del concetto di "utopia" in Benjamin, Adorno e Bloch. Tentativi diversi di inscenare la presenza-assenza della categoria "futuro" da parte di pensatori che hanno legato il loro nome al noi politico novecentesco.
Autotrasporto di merci
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2011
pagine: 640
Guida operativa con approfondimenti giuridici, amministrativi e civilistici, sulla disciplina dell'autotrasporto nazionale e internazionale di merci.
Autotrasporto di merci
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2010
pagine: 576
La movimentazione delle merci avviene in massima parte su strada. La regolamentazione del settore, ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione innovativa: a livello nazionale con il progressivo scardinamento della legge n. 298/1974 che lo aveva disciplinato per circa 30 anni, in particolare relativamente alla: cessazione del regime delle tariffe obbligatorie (DLG n. 286/2005) e dopo qualche anno, introduzione delle tariffe in relazione al prezzo del carburante (art. 83 bis legge n. 133/2008 e art. 5 quinquies legge n. 201/2008), liberalizzazione del sistema autorizzatorio nel 2001 e successivo disciplinamento dell'accesso al mercato (art. 2, c. 227, legge 24.12.2007 n. 244 - legge finanziaria 2008), introduzione di sistemi di controllo di tutta la filiera mediante l'istituzione della scheda di trasporto (art. 7 bis DLG n. 286/2006 introdotto dal DLG 22.12.2008 n. 214 e DI 30.6.2009); a livello internazionale con variazioni nella disciplina, in particolare per il cabotaggio, a seguito del massiccio ingresso di nuovi Stati nella UE. La pubblicazione, aggiornata con la nuova normativa e con i conseguenti provvedimenti amministrativi applicativi, è redatta con il taglio operativo di una guida, completa e approfondita, che non trascura, specie nelle note, approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali, che affrontano anche le problematiche più sottili e dibattute, sia relativamente al trasporto nazionale sia a quello internazionale.
Autotrasporto nazionale di merci
Giuseppe Marcoccia, Maurizio Riguzzi, Giandomenico Protospataro
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2007
pagine: 512
Accesso all'autotrasporto di merci
Giandomenico Protospataro, Giuliano Coli, Emanuele Biagetti
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2007
pagine: 704
Manuale per conseguire l'attestato di capacità professionale per l'attività di autotrasportatore di cose per conto di terzi aggiornato con i decreti legislativi n. 284 e n. 286 del 21.11.2005 e con tutte le normative emesse fino al 31.3.2007.
L'agenda del giardiniere
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2004
pagine: 100
Un'agenda che regala ogni giorno i consigli e i trucchi del mestiere. Stagione per stagione, mese per mese, imparerete a conoscere semi e piante, quando acquistarli e piantarli, come curarli e quali attrezzi usare, la concimazione, l'irrigazione, la manutenzione, le malattie e i parassiti, il momento della raccolta. Di facile consultazione, ampiamente illustrata, consentirà anche ai meno esperti di ottenere risultati immediati e di grande soddisfazione.
Enciclopedia del giardinaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2004
pagine: 592
L'opera, strutturata a schede, propone un vasto repertorio di esemplari diversi suddivisi per tipologie: alberi, arbusti, rampicanti e arbusti a spalliera, piante da aiuola, bulbi e piante spettacolari. Ogni scheda è dedicata a un esemplare diverso con tutti i segreti, le curiosità e le informazioni per sceglierli, curarli e proteggerli. Un modo per imparare a conoscere semi e piante, per capire quando acquistarli e piantarli e come curarli.
La regina dei Caraibi
Emilio Salgari
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 342
Il seguito del "Corsaro Nero" e della storia d'amore tra Emilio di Valpenta e Honorata, la figlia del suo nemico mortale: Wan Guld. La presa da parte dei filibustieri di Veracruz, inseguimenti attraverso le onde dell'oceano, duelli, abbordaggi, gli antropofagi, un lieto fine sorprendente e inatteso.
Il Corsaro Nero
Emilio Salgari
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 320
Paalido, sempre vestito di nero, il Cavaliere di Roccabruna, Signore di Ventimiglia, divenuto corsaro per vendicare il fratello ucciso a tradimento dal duca Wan Guld, al soldo degli spagnoli, è uno dei personaggi più celebri del romanzo d'avventura italiano. Abbordaggi, battaglie, duelli, ma anche l'amore che colpisce in modo inaspettato.