Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Giri

La difesa Russa mossa dopo mossa. Un contrattacco solido e pungente

La difesa Russa mossa dopo mossa. Un contrattacco solido e pungente

Cyrus Lakdawala

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 208

Nella difesa Russa, usiamo l'immaginazione non tanto per impadronirci dell'iniziativa quanto per neutralizzare il vantaggio della prima mossa del Bianco e creare un muro difensivo impenetrabile. L'obiettivo non è dare energia alla nostra posizione, quanto piuttosto sopprimere e sgonfiare la vitalità avversaria - e, soprattutto, le sue speranze di incassare il punto intero. L'apertura non si valuta dal livello di brividi che procura, quanto da ciò che ci attendiamo da essa. Attività? Solidità? Potenziale di attacco o contrattacco? Nel caso della Russa, vogliamo soprattutto evitare di perdere: cerchiamo di creare una barriera autosufficiente contro le ambizioni del Bianco, per poi punirlo se esagera. Non lasciatevi ingannare però: la nostra scialba apertura può trasformarsi nel caos più assoluto all'improvviso - e spesso lo fa. Anche se miriamo a una patta tranquilla, l'avventura può essere dietro l'angolo, volenti o nolenti. Lakdawala ci propone un repertorio completo per il Nero, addentrandosi nei segreti degli ordini di mosse, ed esplora le idee posizionali e tattiche per entrambi i colori - senza trascurare le idee di mediogioco e i finali tipici.
26,50

Verso il titolo di maestro. Un metodo di allenamento per lasciare alle spalle le categorie nazionali!

Verso il titolo di maestro. Un metodo di allenamento per lasciare alle spalle le categorie nazionali!

Jesper Hall

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2018

pagine: 168

Negli scacchi, il viaggio verso le categorie nazionali è abbastanza spedito: basta leggere un buon manuale introduttivo, dotarsi di un'infarinatura di aperture, fare qualche esercizio di tattica, imparare quel che serve del finale e il gioco è fatto. Poi però spesso comincia un lungo periodo di stasi, che può durare anche tutta una vita. Per quale motivo? Semplice, perché è arrivato il momento di intraprendere un sano piano di allenamento. E d'improvviso, nessuno degli amici che ci avevano guidato sin qui sembra più avere un buon consiglio da dare. In "Verso il titolo di maestro", Jesper Hall fa esattamente questo: offre una serie di consigli utilissimi per delineare il vostro piano di allenamento individuale. Raccontando la sua esperienza di allievo prima e allenatore poi, l'autore condivide il metodo con cui ha formato e affinato i talenti di oltre 20 Grandi Maestri, tra i quali l'attuale campione del mondo Carlsen. Nel portare avanti il suo compito, Hall si ispira a un consiglio ricevuto dal GM Tiger Hillarp-Persson: «il compito più importante per un allenatore è trasmettere la sua passione per il gioco». Ebbene, questo libro trabocca di passione e competenza.
25,00

Il ritorno del dragone. Da Botvinnik a Carlsen, le mille vite della feroce bestia siciliana

Il ritorno del dragone. Da Botvinnik a Carlsen, le mille vite della feroce bestia siciliana

Simon Williams

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2010

pagine: 184

Il Dragone è un animale dalle mille vite, specie alla scacchiera. Alternando periodi di oblio a periodi di grande voga, la più nota bestia della scacchiera torna riportando in auge un'idea già sperimentata a suo tempo dal grande Mikhail Botvinnik: la sorprendente spinta in A6. Questa variante, nota con il nomignolo di "Dragdorf" per essere un ibrido, per l'appunto, tra il Dragone e la Najdorf, è oggi sugli scudi anche grazie al convinto sostegno di Magnus Carlsen. Simon Williams, anche lui un adepto del Dragone, costruisce in questo libro un tagliente repertorio per il Nero fondato sulla più moderna tra le linee del Dragone. Grazie alla sua profonda conoscenza pratica, e alla sua personale formazione (è laureato in filosofia), l'autore presenta un libro che è allo stesso tempo istruttivo, estremamente godibile e molto aggiornato dal punto di vista teorico, con la giusta attenzione ai temi strategico-tattici e alle finezze tipiche del gioco moderno quali ad esempio l'importanza dell'ordine di mosse.
25,50

Berlino 1944. Caccia all'assassino tra le macerie

Berlino 1944. Caccia all'assassino tra le macerie

Harald Gilbers

Libro: Libro in brossura

editore: Emons Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 392

Maggio 1944: la capitale del Reich è distrutta dalle bombe, la popolazione stremata. Grazie alla moglie ariana, l'ex commissario Richard Oppenheimer non è stato deportato e vive in una Judenhaus. Quando nel cuore della notte viene portato via da un uomo in uniforme, tutti temono il peggio. Ma il suo destino non è ancora segnato e lo attende invece un patto con il diavolo: le sue indagini passate lo rendono indispensabile per risolvere il caso che agita gli alti gradi delle SS. Una collaborazione che non può rifiutare. Nei pressi del monumento ai Caduti della Grande guerra, il cadavere di una donna orrendamente mutilato sembra lasciare un messaggio. Non sarà l'unico. Comincia una corsa contro il tempo: Oppenheimer sa che risolto il caso la sua vita non varrà più niente, ma mai come ora si è sentito vivo. Assistito da Hilde, l'amica fidata di sempre, Oppenheimer scoprirà una scomoda verità.
15,00

Il futuro nello spazio. L'ultima frontiera dell'uomo e le tecnologie per esplorarla

Il futuro nello spazio. L'ultima frontiera dell'uomo e le tecnologie per esplorarla

Chris Impey

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2016

pagine: 298

La storia dell'uomo potrebbe essere letta come un continuo "andar via di casa": dai primi homo sapiens che lasciarono l'africa 200.000 anni fa alle frontiere più avanzate della ricerca spaziale, che Chris Impey ci racconta in questo libro. Oggi l'istinto irrinunciabile della scoperta si traduce in uno scenario da fantascienza, a cui enti governativi ma anche aziende private lavorano da anni: ascensori spaziali che sostituiscono i razzi a un decimo del costo, esperimenti di sospensione e rianimazione della vita per viaggi nel cosmo lunghi decenni, vele solari che permettono letteralmente di navigare nello spazio. "Il futuro nello spazio" ci mostra come i viaggi stellari non saranno più una prerogativa esclusiva dei militari o della NASA, ma il logico destino delle generazioni a venire. Perché continuare l'esplorazione significherà garantirci la sopravvivenza.
23,00

Panama papers. Gli affari segreti del potere

Panama papers. Gli affari segreti del potere

Bastian Obermayer, Frederik Obermaier

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 409

"Salve. Qui John Doe. Le interessano informazioni? Vorrei condividerle." John Doe è il nome convenzionalmente utilizzato in inglese per riferirsi a persone di cui non può essere rivelata l'identità. Comincia così, con un messaggio sms, "la più grande fuga di notizie che qualsiasi giornalista abbia mai avuto per le mani". Una gola profonda, coraggiosa e anonima, consegna a Bastian Obermayer, giovane giornalista della "Süddeutsche Zeitung", una valanga di materiale che aumenta in maniera esponenziale, fino a superare i 2,5 terabyte: è tutto sottratto ai server di uno studio legale panamense che fa capo a Jürgen Mossack - un tedesco emigrato a Panama, figlio di un ex SS diventato informatore della Cia - e a Ramon Fonseca, principale consigliere del presidente panamense Varela. lo studio Mossack Fonseca è tra i maggiori provider di società offshore. Sulla carta opera nel rispetto di tutte le leggi e disposizioni in materia di trasparenza, ma è sufficiente un'occhiata alle pagine e pagine di documenti, e-mail, estratti conto che risalgono fino agli anni Settanta per rendersi conto che non è così. Dai dati emerge un carosello di società fantasma dietro le quali si nascondono uomini e donne in carne e ossa, amici e parenti di politici di grosso calibro.
15,00

Armi animali. Come la natura ci ha insegnato a combattere

Armi animali. Come la natura ci ha insegnato a combattere

Douglas J. Emlen

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2016

pagine: 283

Douglas Emlen ha studiato sul campo e per anni l'evoluzione dei più curiosi esempi di armi di difesa e attacco nel mondo animale: pesci con la bocca più grande del loro stesso corpo e insetti con la testa così piena di muscoli da non aver spazio per gli occhi. E poi termiti, scarabei rinoceronti, elefanti, alci, scorpioni, granchi, trichechi e molti altri ancora. In "Armi animali" Emlen analizza questi processi evolutivi per tracciare un interessante parallelo tra le armi animali e quelle adattate e usate dall'uomo per sviluppare i suoi arsenali e le sue tecniche militari nel corso della storia: dalle armature alle strategie di mimetizzazione, dalle fortezze all'evoluzione delle armi da fuoco. Un racconto arricchito da molti aneddoti e illustrazioni.
20,00

Presente continuo. Quando tutto accade ora

Presente continuo. Quando tutto accade ora

Douglas Rushkoff

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2014

pagine: 270

Il futuro che abbiamo rincorso per buona parte del ventesimo secolo è finalmente arrivato: oggi la tecnologia a nostra disposizione ci permette di essere sempre connessi e di avere a portata di mano ogni tipo d'informazione, in qualunque momento. Ma qual è stato l'effetto sulle nostre vite di questa incredibile compressione di spazio e tempo? L'era dell'accesso totale ha un rovescio della medaglia che avevamo sottovalutato. I social network alimentano l'ansia di un costante "qui e ora" senza direzione e priorità, frammentato e distratto; le email e la messaggistica istantanea ormai sono un assalto. E noi siamo sopraffatti da un illusorio presente continuo che ci sfugge sempre di mano. Douglas rushkoff firma uno dei migliori saggi degli ultimi anni sul rapporto tra tecnologia, società, cultura e vita quotidiana.
22,00

Le montagne del gatto

Le montagne del gatto

Sabrina Janesch

Libro: Libro in brossura

editore: gran via

anno edizione: 2012

pagine: 261

Una giovane donna, metà tedesca, metà polacca, attraversa la nebbia nel paesaggio sommerso della Bassa Slesia: Nele Leibert è in cammino verso la tomba del nonno. Il suo amato djadjo, il patriarca della famiglia, non c'è più ma le storie suggestive da lui raccontate e custodite aleggiano ancora vivide nei ricordi della nipote. L'amore per i libri, per i boschi, e poi la guerra, i pogrom, la lotta fratricida. Arrivata in Slesia da Berlino, dove conduce una vita nevrotica e insoddisfacente, Nele decide di omaggiare i racconti del nonno con un viaggio a ritroso nella storia della propria famiglia, un percorso che la condurrà sempre più a Est, fino in Galizia, dove tutto è cominciato. In viaggio ai margini del tempo, nella morsa della storia, ossessionata dall'eredità lasciatale dal nonno e da un terribile sospetto, Nele apprenderà quanto gli uomini e la terra siano indissolubilmente legati, e come le maledizioni restino a infestare i luoghi, per sempre.
16,00

Il guardiamarina Easy

Il guardiamarina Easy

Frederick Marryat

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2010

pagine: 415

Il prestigio di Frederick Marryat - che a cavallo fra due secoli ha conquistato e ispirato scrittori come Melville, Hemingway, Virginia Woolf, Cecil Scott Forester, fino a Patrick O'Brian - è legato soprattutto a questo romanzo, il suo più noto, pubblicato a puntate sul Metropolitan Magazine. Ambientato durante le Guerre napoleoniche, "Il guardiamarina Easy" racconta le avventure del giovane Jack Easy, educato dal padre, gentiluomo inglese dedito alla filosofia, a credere ossessivamente nell'uguaglianza degli uomini e a predicare l'equa distribuzione della proprietà. Per questo Jack decide di prendere la via del mare: il mare non appartiene a nessuno, e lì - ne è convinto - troverà la perfetta uguaglianza. Arruolatosi nella marina di Sua Maestà e imbarcato sulla corvetta Harpy. diretta in Mediterraneo. Jack ostenta subito il suo temperamento ribelle, il gusto per i cavilli dialettici e la sua intolleranza verso la disciplina, qualità inusuali in quell'ambiente che gli procurano la simpatia di molti compagni e superiori, e qualche rivalità. Ma una divertente sarabanda di peripezie - abbordaggi, duelli, ammutinamenti e amori - e l'amicizia di Mesty, un sagace servitore africano che vanta un passato da principe, gli faranno a poco a poco scoprire i vantaggi della gerarchia e della proprietà privata.
18,50

Il diluvio

Il diluvio

Maggie Gee

Libro: Libro in brossura

editore: Spartaco

anno edizione: 2005

pagine: 320

Per mesi una pioggia incessante ha devastato la città. La popolazione è in ginocchio: i ricchi, però, vivono in appartamenti di lusso sulle colline verdeggianti, mentre i poveri sono rinchiusi in altissime torri, lugubri e abbandonate all'incuria. Le vie brulicano di fanatici religiosi che annunciano la fine del mondo e di manifestanti che protestano contro una guerra senza fine. Ma la vita cittadina va avanti, almeno stando a quanto vuol fare intendere il governo di Mister Bliss, che intanto prepara una grande festa per l'arrivo della primavera e aggredisce militarmente uno stato islamico...
16,00

L'ultima regata del grano

L'ultima regata del grano

Eric Newby

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2009

pagine: 287

Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, il diciottenne Eric Newby. stufo del suo lavoro d'ufficio in un'agenzia pubblicitaria, decide di imbarcarsi come apprendista a bordo del Moshulu. un brigantino a quattro alberi adibito all'importazione del grano australiano. Il Moshulu faceva rotta alla volta dell'Australia passando per il capo di Buona Speranza e rientrava in Europa, attraverso capo Horn. con un carico di cereali. Ogni anno una dozzina di navi gareggiavano tra loro per realizzare il viaggio nel più breve tempo possibile e spuntare i prezzi migliori (di qui la 'regata del grano'). A bordo, Newby si trova a condividere le fatiche quotidiane di un difficile apprendistato con un equipaggio formato quasi per intero da marinai finlandesi, individui spesso bizzarri, ostici e litigiosi. Le difficoltà di comunicazione, il cibo immangiabile, le invasioni notturne di cimici fanno da sfondo a quello che diventerà un vero e proprio viaggio d'iniziazione, tra violente tempeste, incontri sorprendenti, zuffe, trionfi sofferti e record mancati.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.