Libri di G. Lauretano
Il parlar franco. Rivista di cultura dialettale e critica letteraria. Volume Vol. 19-20
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2021
pagine: 170
Variazioni al margine della Zirudela di Antonio Prete.
Il parlar franco. Rivista di cultura dialettale e critica letteraria. Volume Vol. 17-18
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2019
pagine: 168
La pietra. Testo russo a fronte
Osip Mandel'štam
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2018
pagine: 203
Nel 1913, quando il pianeta sta per fare un doppio salto nel vuoto, spinto dalla Grande guerra e dalla Rivoluzione, a San Pietroburgo un gruppo di poeti fa la storia della letteratura russa: rompe i legami con il simbolismo otto-novecentesco e muove verso un realismo autentico, concreto, con la volontà di raggiungere l'acme delle cose, toccarne l'essenza. Di quel gruppo fanno parte Sergej Gorodeckij, Nikolaj Gumilév, Anna Achmatova e Osip Mandel'stam. Quello stesso anno Mandel'stam dà alle stampe la sua prima raccolta di versi, La pietra. Una poesia fatta di sentimenti primari, oggetti, viandanti, specchi, dita che scivolano sulla superficie terrestre e sulla carne. Versi come pietre levigate, limate con tenacia e sapienza. Un gesto poetico netto, puro, indomabile. Una lingua che si confronta con la natura, la contempla, la ricrea. Un'opera di rigenerazione di cui oggi, a distanza di un secolo, abbiamo un bisogno disperato.
L'ombra dei discorsi. Antologia 1975-2009
Tolmino Baldassari
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2010
pagine: 144
"Ogni singola poesia di Tolmino Baldassari sembra essere stata intensamente ascoltata. Sono poesie che prendono il poeta di soprassalto, quasi come un agguato dello stupore, e intendono rappresentare una rapidissima epifania, che col passare del tempo e delle raccolte diventa sempre più rapida e, quasi, simultanea ad ogni lettura. Non hanno bisogno di molte parole, anzi ne contano sempre meno: eppure, nella ristrettezza montante dello spazio avviene un'intensità e una pregnanza di senso miracolosa che, naturalmente, travalica la possibilità semantica delle parole stesse." (Dalla Prefazione di Gianfranco Lauretano).
Da un chêv a l'êlt. Antologia delle opere poetiche (1981-2010)
Gianni Fucci
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2010
pagine: 320
Il parlar franco. Rivista di cultura dialettale e critica letteraria vol. 8-9
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2010
pagine: 152
Il titolo della rivista vuole richiamarsi all'espressione materna che i dialetti in prima istanza evidenziano (la "lengua" di dantesco segno e ascendente) ma altrettanto alla leopardiana "franca lingua" con cui nella Ginestra il grande poeta recanatese si rivolge alle ragioni del rigore e dell'analisi intellettuale e critica; una rivista che si apre al contributo di quanti vogliano confrontarsi sui problemi della cultura neo-volgare, ma può già vantare la presenza di un nucleo prezioso di collaboratori e autori tra cui: Antonio Prete, Gualtiero De Santi, Rita Giannini, Giovanni Nadiani, Gianfranco Miro Gori, Manuel Cohen, Gianfranco Lauretano.