Libri di G. Lopez (cur.)
Quale amore (Sonata a Kreutzer)
Claudio Piersanti, Maurizio Sciarra
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 116
Andrea, giovane broker svizzero che dalla vita sembra avere tutto, in preda a una cieca gelosia uccide sua moglie, Antonia, pianista di talento, pensando che lo tradisca con un violinista. Ma è il concetto stesso di coppia e di amore a essere messo in discussione. Ispirato al grande classico di Tolstoj.
Il regista di matrimoni
Marco Bellocchio
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 142
Un regista in crisi - alle prese con la realizzazione di un film dai "Promessi Sposi" e con le indesiderate nozze di sua figlia - parte per la Sicilia, dove si ritroverà a girare il video di un matrimonio.
Actionis secundae in Verrem. Liber 2º
Marco Tullio Cicerone
Libro
editore: Mondadori
pagine: 137
Un'inchiesta giudiziaria su un caso di concussione. Niente di nuovo sotto il sole: la Sicilia del 70 a.C. non era molto diversa dalla Sicilia e dalla Tangentopoli del 1992. L'ex governatore Verre aveva spremuto la provincia, arricchendosi, corrompendo funzionari, finanziando la sua carriera politica. Si apre un processo, l'accusatore, Cicerone, inchiodò l'imputato con prove schiaccianti. In seguito completò la sua arringa pubblicando l'Actio secunda in 5 libri. Ed è al secondo di essi, uno dei più interessanti, che Gennaro Lopez dedica in questo volume le cure filologiche.