Libri di G. Maggioni
Il mondo delle cose. Oggetti, valori, consumo
Mary Douglas, Baron Isherwood
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 226
A che servono le cose? Cosa ci spinge a essere consumatori? Un'antropologa e un economista uniscono le loro competenze per esplorare i significati del comportamento di consumo. I beni non soddisfano solo bisogni ed esigenze individuali: la loro funzione nel sistema sociale è molto più complessa e profonda. Definiscono valori e differenze, categorie sociali e culturali: attraverso di essi e il loro uso è possibile comprendere le concezioni del tempo, le differenze fra i sessi, fra le età, fra ciò che è pubblico e ciò che è privato, i rapporti familiari e di parentela, e soprattutto i rapporti di potere, in ogni tipo di società.
29° Torino film festival. Catalogo generale
Libro: Copertina morbida
editore: Museo Nazionale del Cinema
anno edizione: 2011
pagine: 312
Ventottesimo Torino film festival
Libro: Copertina morbida
editore: Museo Nazionale del Cinema
anno edizione: 2010
Ventisettesimo Torino film festival. Catalogo generale
Libro: Copertina morbida
editore: Museo Nazionale del Cinema
anno edizione: 2009
26° Torino film festival. Catalogo generale
Libro: Copertina morbida
editore: Museo Nazionale del Cinema
anno edizione: 2008
I diritti dei bambini in un mondo incerto
Michael King
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2004
pagine: 235
Il testo si caratterizza per le sue particolari qualità critiche e la novità del punto di vista, decisamente lontano dagli schemi drammatizzanti, attraverso cui viene letta oggi la condizione dell'infanzia. Un tratto distintivo che si apprezza in anni di ansie collettive per i bambini e di inquieto dibattito teorico, giuridico e sociale sui significati da attribuire all'infanzia e sulle tipologie d'intervento da intraprendere per garantire ai minori protezione dal danno e sviluppo delle potenzialità.
Cittadinanza dei bambini e costruzione sociale dell'infanzia
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1997
pagine: 544
I diritti nascosti. Approccio antropologico e prospettiva sociologica
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: VIII-368
Studiare a Urbino. Gli studenti, la città, l'Università
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: 246
Urbino è una città "speciale", oltre che ideale. Perché vi coabitano due realtà distinte, pressoché equivalenti dal punto di vista demografico: i residenti e l'Università, in particolare gli studenti. Occupano spazi distinti e comuni, al tempo stesso. Due Città in una sono fonte di tensione, talora, ma offrono diverse opportunità. Questo volume indaga sulle due città attraverso alcune ricerche, condotte con fonti e tecniche diverse, quantitative e qualitative, fatte di sondaggi, focus group, analisi statistiche e dati sulle opinioni. Ne emerge un profilo significativo, in particolare riguardo ai motivi di soddisfazione e di preoccupazione espressi dagli studenti verso l'università, in merito all'offerta didattica, ai servizi, alle strutture, agli sbocchi professionali, agli spazi, alla vita in città. Un ritratto esemplare di una realtà anch'essa, a suo modo, esemplare.