Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Massariello Merzagora

Sguardi linguistici e narrazioni sulla malattia

Sguardi linguistici e narrazioni sulla malattia

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre Grafica

anno edizione: 2012

pagine: 152

Come è raccontata la malattia e quali occasioni di riflessione tale racconto ha suscitato presso i linguisti? Il volume rivolge lo sguardo a diversi tipi di narrazione: la fame come malattia nelle lettere dei prigionieri di guerra raccolte da un 'censore' illustre come Leo Spitzer; la demolizione del corpo e il trauma della psiche nella testimonianza dei sopravvissuti dei Lager e nelle successive relazioni scientifiche; le patologie del linguaggio, riferite soprattutto ai casi di afasia conseguenti a ferite di guerra, che formano oggetto della speculazione degli studiosi, agli esordi dello strutturalismo.
24,00

Una sola voce: scritti e discorsi contro l'oblio

Una sola voce: scritti e discorsi contro l'oblio

Gianfranco Maris

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: XVII-124

Il libro raccoglie una selezione di scritti e discorsi di Gianfranco Maris (Milano 1921) nati durante la sua lunga e tuttora impegnata attività di Presidente nazionale dell'ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione Biblioteca archivio "Pina e Aldo Ravelli". Arrestato il 20 gennaio del 1944 a Lecco dalle SS per attività partigiana, trasferito nelle carceri di Bergamo e poi di S. Vittore a Milano, sarà tradotto nel campo di Fossoli, in seguito a Bolzano e infine deportato nel Lager di Mauthausen (matricola n. 82394), con destinazione successiva al sottocampo di Gusen 1. Qui sarà liberato il 5 maggio 1945 dall'esercito americano. Nel dopoguerra ha svolto attività politica (eletto senatore nella IV e V Legislatura per il PCI), oltre ad esercitare l'avvocatura come penalista. È stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura.
16,00

La lingua tedesca d'uso

La lingua tedesca d'uso

Hermann Wunderlich

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2009

pagine: 304

18,00

Lezioni sulla deportazione

Lezioni sulla deportazione

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 208

Il volume raccoglie un insieme di contributi nati nel contesto di corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori organizzati dall'Aned. Le relazioni tenute in occasione dei corsi di aggiornamento sono state tematicamente riordinate all'interno di quattro sezioni: "Avvicinare la storia", "Scrivere e sapere leggere", "Comunicare con le immagini", "Incontrare il testimone", con l'intento di aiutare a "capire" la memoria che discende dall'autobiografia, dalla narrativa, dall'osservazione di fatti linguistici, dalla voce dei testimoni, dalle immagini, alla luce anche delle possibilità offerte dalle moderne metodologie della comunicazione. Un utile strumento didattico per gli insegnanti.
23,50

Storia del pensiero linguistico: linearità, fratture e circolarità
15,50

Lessico e grammatica del lessico nell'acquisizione della seconda lingua
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.