Libri di G. Mongelli
Sinossi dei Vangeli
G. Mongelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2018
pagine: 440
In questo libro si presenta la storia di Gesù di Nazaret, secondo un intreccio cronologico degli avvenimenti storici, così come ci vengono esposti dai quattro autori degli Evangeli, senza nulla togliere e nulla aggiungere ai testi originali.
La previdenza sociale nella realtà pugliese. Esperienze di politiche attive di sviluppo e azioni di miglioramento continuo
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 920
Paloscia. Ritatti 1966-2013
Libro: Copertina rigida
editore: La Nuova Mezzina
anno edizione: 2014
pagine: 188
Le nuove ragionerie territoriali dello Stato. Dai controlli della spesa pubblica ai servizi del tesoro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 972
Questa pubblicazione racchiude una monografia dedicata alle attività istituzionali svolte dalle nuove Ragionerie Territoriali dello Stato dopo la soppressione delle Direzioni territoriali dell'economia e delle finanze e la riallocazione dei servizi del Tesoro presso le Ragionerie. Il lavoro è il risultato di un sortito gruppo di dirigenti e funzionari prevalentemente della sede di Bari che hanno voluto dare corpo a un'esigenza avvertita da tempo di realizzare un volume divulgativo delle attività svolte e contemporaneamente anche celebrativo di una significativa esperienza professionale presente negli uffici dell'Amministrazione dell'ex Tesoro di Bari. Un'altra forte motivazione alla redazione del presente volume è conseguente alla mancanza di lavori organici dedicati alle attività delle Ragionerie territoriali dello Stato ed in genere alle attività di controllo del sistema delle Ragionerie e ancora meno alle attività dei c.d. servizi del Tesoro nonostante la rilevanza dei compiti sia sotto il profilo dell'ampia gamma delle discipline interessate, ma anche per l'impatto con la società civile per i servizi pubblici resi.
I controlli delle ragionerie dello Stato. Origini, vecchie e nuove simmetrie, linee evolutive
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 536
Il presente lavoro mira a realizzare una disamina organica e sistematica delle attività di controllo delle Ragionerie dello Stato nella consapevolezza che è mancata nel tempo un'attenzione specifica da parte della dottrina specializzata a curare lavori che potessero superare il quadro frammentario che ha accompagnato sin dalle origini lo svolgimento delle funzioni di controllo delle Ragionerie. L'autore affronta le evoluzioni dei compiti di controllo di ragioneria intervenute dalle origini dell'Istituto sino all'ultima riforma del 2011, tratteggiando luci ed ombre che hanno accompagnato ogni fase storica non trascurando mai la visione complessiva del sistema dei controlli. L'analisi condotta, con spirito critico e costruttivo, si arricchisce di spunti riflessivi che investono le problematiche e le criticità attualmente presenti nel sistema dei controlli nel nostro Paese.

