Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Quiriconi

poetica di Salvatore Quasimodo (A cinquant'anni dalla morte del poeta, 1968-2018). Atti del Convegno (Arezzo, 10 novembre 2018)

poetica di Salvatore Quasimodo (A cinquant'anni dalla morte del poeta, 1968-2018). Atti del Convegno (Arezzo, 10 novembre 2018)

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 131

Quella di Quasimodo fu una delle più articolate, significative, anche contraddittorie esperienze poetiche del Novecento italiano. Nella prima parte della sua ricerca poetica, il poeta mostra riflessi dannunziani, esaltando il legame con la natura (in particolare, la terra e il mare di Sicilia) e il senso di estraneità alla città: è la fase "ermetica", centrata sul rapporto parola-immagine-intimità e sul tempo non-cronologico. La prima fase della ricerca ermetica di Quasimodo si chiude con il volume antologico "Ed è subito sera" (1942). Nel 1947 esce la raccolta "Giorno dopo giorno", un'opera che mostra un autore appassionato ai temi civili e impegnato a rinnovare l'uomo attraverso lo strumento della poesia, che necessariamente diventa più aperta ed esplicita. Dieci studiosi, in occasione del cinquantenario della morte del poeta (2018) ne hanno studiato la limpida e innovativa poetica in un congresso tenutosi presso l'Accademia Petrarca di Arezzo.
22,00

Antologie e poesie nel Novecento italiano

Antologie e poesie nel Novecento italiano

Libro: Libro in brossura

editore: Bulzoni

anno edizione: 2011

pagine: 560

40,00

Letteratura italiana contemporanea. Profili letterari

Letteratura italiana contemporanea. Profili letterari

N. Bonifazi, G. Quiriconi, R. Tommasi

Libro

editore: Helicon

anno edizione: 2010

pagine: 588

Rassegna di letteratura italiana che si prefigge l'impegno di affrontare l'idea o l'utopia di un procedimento per correnti, volendo ancora dare quella radice e quella funzione a termini come ermetismo, crepuscolo, realismo, pur sapendo che la vibrazione ermetica non è, né odiernamente potrebbe essere, la vibrazione ungarettiana, che la valenza del reale ha ampliato le sue reti di rilevamento fenomenico per estendersi fino alla sfera della percezione non condivisibile e non contingente, che l'inclinazione confidenziale e confessiva, in poesia e in prosa, tuttora ricade, e magari ricadrà sempre nel solipsistico bisogno di stemperarsi nostalgicamente alla luce crepuscolare di un intimo e irrinunciabile invito al rimpianto.
40,00

Poesie (1942-1992)

Poesie (1942-1992)

Piero Bigongiari

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1994

pagine: 224

L'autore, voce dell'ermetismo e poi autore di un incessante inno agli elementi è un significativo poeta del nostro tempo. Questa antologia è stata realizzata in omaggio agli ottant'anni del poeta.
9,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.