Libri di Gabriele Medolago
Sindaci, podestà, commissari prefettizi del comune di Cavernago dal 1805 a oggi
Gabriele Medolago
Libro: Libro in brossura
editore: Proloco 2 Castelli Cavernago Malpaga
anno edizione: 2022
La santella. Le trame di Bea
Mara Bozzolan, Annalisa Nozza
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2018
pagine: 156
Dopo aver affrontato l’appassionante ricerca storica legata al dipinto nella stanza degli amori infelici, per Beatrice è tempo di rituffarsi in una nuova trama. Lo spunto arriva da una svolta importante, ovvero la decisione di lasciare la Facoltà di Economia per studiare Giornalismo. L’incarico di scrivere un reportage sulle santelle, le edicole votive ben diffuse nel Bergamasco, consente a Bea – dopo qualche perplessità iniziale – di tornare sulle tracce di storie antiche e quasi dimenticate. Le immagini sacre hanno molto da svelare; un dettaglio e una sensazione innescano una moltitudine di elementi che la ragazza dovrà individuare e ordinare per riportare alla luce segreti incredibili che legano i miti della sua terra. Non mancheranno sviluppi, a volte amari e a volte dolci, riguardo le figure più importanti della vita di Bea, a partire dal “suo” principe Andrea e quel castello che rimarrà un punto di riferimento imprescindibile. Prefazione di Gabriele Medolago.
Il dipinto. Le trame di Bea
Mara Bozzolan, Annalisa Nozza
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 126
Cosa può succedere al matrimonio della tua migliore amica, che ha come location un castello da favola nel Bergamasco? Beatrice, per tutti Bea, si ritrova svenuta per terra dopo aver visto un salice piangente nel meraviglioso giardino del maniero. Da quel momento in poi la vita di Bea, semplice e ordinaria, prende un’altra piega, avventurosa e magica. Fondamentale sarà l’incontro con Andrea, il nipote del principe Edgard proprietario del castello, con il quale la giovane intraprenderà un’appassionante ricerca storica su un misterioso dipinto collocato nella stanza degli amori infelici. In un’atmosfera sognante, tra il naturale e il soprannaturale, verrà alla luce una verità in cui la storia è la vera protagonista. Senza dimenticare il grande amore.
Paolo Pagani (1655-1716) a Cerete. L'estasi di santa Teresa
Alessandro Morandotti, Gabriele Medolago, Antonio Zaccaria
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
Gli statuti della Valsassina. Le norme della comunità del 1388
Michele Casanova, Gabriele Medolago, Federico Oriani
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2008
pagine: 256
Serassi 1737. L'organo Serassi del Santuario della natività di Maria in Sombreno di Paladina
Gabriele Medolago
Libro
editore: Ass. Culturale G. Serassi
anno edizione: 2016
pagine: 70
Il segreto. Le trame di Bea
Mara Bozzolan, Annalisa Nozza
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2019
pagine: 178
Archiviata l’incredibile scoperta delle lacrime della Madonna, per Bea è tempo di pensare alle nozze con il suo bel principe Andrea. Malgrado ciò, il profumo dei fiori d’arancio non la distoglie dalle consuete attività, ovvero far riaffiorare delle storie perdute, seguendo la pista di Aldobrando, Ermes e del mito dei cavalieri templari. Il castello di Urgnano è solo il punto di partenza di una nuova avventura, in cui Bea decide di affrontare più a fondo un tema straordinariamente suggestivo: la presunta presenza di Leonardo da Vinci nella bergamasca. Una prospettiva capace di rimettere in discussione ad ampio spettro non solo la storia locale ma anche molti dubbi che hanno da sempre accompagnato la figura del geniale inventore, artista e scienziato, andando a ripercorrere persino le sue passioni personali. Inizialmente Bea deve fare a meno del suo principe, in Francia per questioni di lavoro, ma può contare sugli amici di sempre, ben disposti ad assecondare il suo... imprevedibile intuito. Prefazione di Gabriele Medolago.
Villa Calchi alla Vescogna di Calco. Il palazzo di Bartolomeo fra il Bramante e Leonardo
Gabriele Medolago, Andrea Spiriti
Libro: Copertina morbida
editore: Future Media
anno edizione: 2015
pagine: 176
Potente dinastia di nobiltà di servizio alla corte sforzesca durante gli ultimi decenni del Quattrocento e i tormentati inizi del nuovo secolo, i Calchi sono anche una famiglia di forte interessi umanistici, scanditi dall'amicizia col greco Demetrio Calcondila e più tardi dai contatti con Erasmo da Rotterdam e Giovanni Reuchlin. Luogo topico della loro cultura è la villa di Calco, sorta su resti fortificati medioevali: un edificio moderno affrescato con architetture dipinte di derivazione bramantesca, arabeschi di chiaro sapore leonardiano, emblemi legati sia alle vicende familiari sia alla lotta politica per la restaurazione sforzesca. Si tratta di una delle primissime raffigurazioni di emblemi, prima che il milanese Andrea Alciati (1531) rendesse il genere di respiro europeo. Questo libro, che per la prima volta ricostruisce le vicende della famiglia, dell'edificio e della sua figurazione, diviene così una riflessione sul complesso e affascinante mondo milanese durante il "secolo di ferro".

