Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gabriello Chiabrera

Drammi per musica

Drammi per musica

Gabriello Chiabrera

Libro

editore: La Finestra Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 416

60,00

Tragedie

Tragedie

Gabriello Chiabrera

Libro

editore: La Finestra Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 288

40,00

Ruggiero

Ruggiero

Gabriello Chiabrera

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2022

pagine: 320

Brillante espressione del classicismo seicentesco, il Ruggiero è l’ultimo poema di Gabriello Chiabrera, summa della sua cultura e della sua sapienza versificatoria. Pur presentandosi come una prosecuzione del Furioso ariostesco, infatti, il Ruggiero è un’opera profondamente originale, strettamente connessa ai dibattiti che animavano le lettere, la scienza e la religione nel primo Seicento. La presente edizione, la prima di un poema chiabreresco, si basa sul manoscritto autografo che testimonia una versione differente rispetto alla stampa. La ricchezza e la complessità dei rimandi alle fonti antiche e moderne sono messe in luce nel puntuale commento in calce. Completano il volume un’Introduzione, che ricostruisce il contesto culturale che può aver generato l’opera, una Nota al testo, intesa ad osservare sia i rapporti fra il manoscritto e la stampa che lo smagliante impasto linguistico del poema, e un’ulteriore Appendice, strumenti utili a qualunque moderno lettore che voglia avvicinarsi a questo gioiello della cultura barocca.
30,00

Guerre dei goti

Guerre dei goti

Gabriello Chiabrera

Libro: Libro in brossura

editore: Bites

anno edizione: 2021

pagine: 296

Si pone sotto il segno dell’epica il poco conosciuto esordio letterario di Gabriello Chiabrera, le "Guerre dei Goti" (1582), qui per la prima volta stampate in edizione critica e commentata. Nonostante siano oggetto, da parte del loro autore (ma non da parte degli editori, che le ristampano più volte), di un sostanziale disinvestimento, le Guerre rappresentano bene la posizione assunta dal poeta nel contesto del dibattito coevo sulle forme del poema, all’interno del quale la predilezione per materia storica e per l’unità d’azione rappresentano una vera e propria scelta di campo. Se a ciò si aggiungono la parentela con l’Italia liberata di Trissino (attraverso cui viene spesso filtrato il dialogo con l’epica omerica), gli evidenti debiti narrativi con la Gerusalemme tassiana e la sperimentazione di un sistema stilistico personale si otterrà il profilo di un testo che, misurandosi con aspetti talvolta molto differenti della tradizione, può essere letto, oltre che come opera autonoma, anche come vero e proprio esercizio preliminare ai ben più ponderosi e rilevanti cantieri epici del Firenze e dell’Amedeida e, dunque, come momento chiave della lunga e complessa parabola epica del prolico e talvolta irrequieto savonese.
28,00

Poemetti sacri (1627-1628)

Poemetti sacri (1627-1628)

Gabriello Chiabrera

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2008

pagine: 300

In vita la fama di Gabriello Chiabrera (1552-1638), principe assieme al Marino dei nostri poeti barocchi, correva in lungo e in largo per l'Italia, esprimendosi in ciascuno dei generi allora frequentati, epico, tragico e lirico, ma è soprattutto in quest'ultimo che eccelse. Avventuroso sperimentatore di forme e di metri il poeta di Savona è il più classico dei secentisti, quello che ricuce lo strappo tra petrarchismo cinquecentesco e Arcadia, segnando così la continuità della tradizione lirica italiana.
20,00

Lettere (1585-1638)

Lettere (1585-1638)

Gabriello Chiabrera

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2003

pagine: LX-458

62,00

Su «La Giesuralemme di Torquato Tasso»
10,00

Opera lirica

Opera lirica

Gabriello Chiabrera

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Res

anno edizione: 2006

pagine: 1877

120,00

Maniere, scherzi e canzonette morali

Maniere, scherzi e canzonette morali

Gabriello Chiabrera

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 1998

pagine: 564

25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.