Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gaetano Ferrara

Retroazione negativa. Una teoria per il controllo

Retroazione negativa. Una teoria per il controllo

Gaetano Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 58

Lo schema della retroazione negativa serve come modello teorico per interpretare una vasta gamma di fenomeni. Si basa sull'analisi dell'output di un meccanismo per ridefinire il valore dell'input in modo da stabilizzare il sistema oppure orientarlo verso uno scopo, ricorrendo a strategie di inseguimento quando l'obiettivo è variabile. Nozioni quali cibernetica, meccanismi di inseguimento, servomeccanismi, teleologia, euristiche, comunicazione analogica e comunicazione digitale sono alla base delle moderne tecnologie e conservano intatto il fascino di nuclei teorici primigeni da cui si è originato l'ecosistema digitale nel quale siamo immersi. Il testo è del 2001 e non tiene conto dell'enorme salto tecnologico che nel frattempo è avvenuto. La trattazione degli argomenti ha un accentuato taglio teorico e permette di passare in rassegna gli affascinanti concetti inerenti all'analisi dei sistemi in grado di autoregolarsi. È una lettura che può rivelarsi preziosa per chi voglia avvicinarsi a questi temi afferenti all'ambito della filosofia della scienza e cerchi spunti per intraprendere autonomi percorsi di ricerca ed approfondimento.
10,00

Masaniello in coma

Masaniello in coma

Gaetano Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2020

pagine: 144

Una doppia storia sospesa fra passato e futuro. Un professore universitario e storico dell'arte incontra Masaniello in una Napoli antica ma viva più che mai. La città partenopea, in preda alla famosa rivolta popolare, apre uno sguardo sull'importanza dell'individuo nella società, evidenziando quanto il problema del collettivo sia frutto del mistero dell'individualità umana e quindi anche del nostro presente. Grazie al breve ma intenso periodo rivoluzionario che segnerà per sempre il carattere della città, il professore imparerà a conoscere sé stesso, in una prospettiva senza tempo, e Masaniello, dal punto di vista di un meraviglioso gruppo di scugnizzi. Tutto ciò avviene senza dimenticare tematiche importanti come l'Amore, sempre presente sullo sfondo narrativo ironico e sagace, fatto di spunti storicamente documentati e di riferimenti all'attualità. Una Partenope immortale e affascinante, destinata ad essere foriera di messaggi per l'umanità. I dialoghi sono spesso scritti in un napoletano adattabile alla comprensione di ogni lettore.
14,00

Napoli mommò

Napoli mommò

Gaetano Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2019

pagine: 128

Divertente raccolta di prosa e poesie su vari argomenti, tutti trattati con l'umorismo tutto partenopeo tipico dell'autore, attore e cabarettista. Scritto di getto e con la finalità di provocare un sorriso 'pensante, il libro di Gaetano Ferrara utilizza l'antica saggezza di chi vive all'ombra del Vesuvio per interpretare le condizioni esistenziali dell'essere umano, rivolgendosi non solo ai Napoletani, in un tentativo di colloquio dell'autore con il mondo intimo dei lettori. Da "Masterchef a modo mio" fino a "Miett 'nu poc' a Pino", tra riflessioni sull'amore, pensieri politici e `parole al vento, il libro è come un filo che tenta di indurre il lettore ad aspirare a un miglioramento possibile della vita, ispirato a valori fondamentali e intramontabili, ma anche a più moderni atteggiamenti esistenziali. Un volume che, se paragonato a una bevanda, si può sorseggiare o bere tutto d'un fiato: il gusto sarà comunque stimolante.
14,00

Le avventure del dottor Sottuttoio

Gaetano Ferrara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 80

Il dottor Sottuttoio è ritenuto l'uomo più sapiente del regno. Si lascia andare a considerazioni lapalissiane e quando viene interpellato, fornisce spiegazioni esilaranti. È tenuto in grande considerazione dal re e dai consiglieri ed è al loro fianco in dieci fantastiche avventure in compagnia dei soldati, dello stalliere e dello scudiero.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.