Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gennaro Fusco

Diritto canonico e rapporti Stato-Chiesa in tempo di pandemia

Diritto canonico e rapporti Stato-Chiesa in tempo di pandemia

Raffaele Santoro, Gennaro Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

pagine: 146

La diffusione globale del Covid-19, più comunemente detto coronavirus, si è riflessa rapidamente e profondamente sull’agire quotidiano dell’intera umanità, contagiando anche il fattore religioso. Il diritto canonico e i rapporti tra Stato e Chiesa cattolica non sono stati immuni dalle dinamiche innescate dalle limitazioni di molteplici diritti fondamentali, ivi compresa la libertà religiosa, ritenute necessarie per garantire il distanziamento sociale, quale unico antidoto – al momento – per contrastare l’avanzamento dell’epidemia. A tale riguardo, il presente volume, partendo da una analisi dei rapporti tra Stato e Chiesa cattolica in tempo di pandemia, propone al lettore una ricostruzione dei numerosi interventi normativi prodotti in ambito civile e canonico finalizzati a contenere la diffusione del virus, nell’ottica di una sana cooperatio attuata per il bene comune anche in una fase di momentanea eclissi del principio di bilateralità pattizia.
12,00

Nuove visioni

Nuove visioni

Gennaro Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 66

Sguardo vivo, espressione di un animo curioso, indagatore della bellezza della natura, e ora sempre più attratto dalla misteriosa e sorprendente armonia che scaturisce dalla visione dei particolari, ritratti nel loro gioco di luci e ombre, gioco di forme e geometrie.
12,00

Parole fugaci

Parole fugaci

Gennaro Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Ismecalibri

anno edizione: 2011

12,00

Da Basaluzzo in Aragona. La Guerra di Spagna del contadino Luigi Borsa

Gennaro Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2023

pagine: 50

Luigi Borsa (1902-1958) fu volontario nella Guerra di Spagna, nelle file repubblicane, in una formazione che, numericamente ma non politicamente, si può definire minore: il Battaglione Mattotti. Arrivato in terra iberica dalla Francia, nel febbraio 1937, Borsa vi rimase solo fino a giugno, quando il Battaglione venne inquadrato nelle Brigate Internazionali. Tornato in Italia, venne arrestato e confinato, subendo i controlli di polizia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Borsa non fu un capo, un trascinatore, un responsabile di cellule eversive: fu un contadino, il cui vissuto però lo fece ritenere quello che in effetti era: un antifascista, un elemento ostile al regime che andava perseguito e punito per le sue scelte di uomo libero.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.