Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gerhard Endress

L'armonia delle opinioni dei due sapienti: il divino Platone e Aristotele. Ediz. italiana e araba

L'armonia delle opinioni dei due sapienti: il divino Platone e Aristotele. Ediz. italiana e araba

Al-Fârâbi

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2019

pagine: XVI-256

Nella Bagdad del X s. dell’era cristiana, IV dell’Egira, al-Farabi commenta le opere di Platone e di Aristotele e scrive trattati di filosofia, nella convinzione che l’eredità greca trasmessa “da Alessandria a Bagdad” rappresenti il perno di una società umana virtuosa e lo strumento indispensabile per la comprensione del senso del Corano. I nemici della filosofia accuseranno questo sapere antico ed estraneo alla fede islamica di essere empio, inutile, contraddittorio: l’Armonia, qui presentata con testo arabo rivisto, traduzione italiana e ampio commento, dimostrerà che essi si sbagliano. Non soltanto l’insegnamento di Platone e quello di Aristotele sono in pieno accordo, ma le apparenti divergenze sono il risultato di esegesi superficiali o faziose. Affinché i nemici della filosofia siano confutati, coloro che se ne considerano gli eredi nella città musulmana devono conoscere intimamente il pensiero di Platone e di Aristotele, che è in profonda sintonia. Nel solco della tarda antichità greca, che. nelle scuole neoplatoniche proclamava l’unità delle dottrine di Platone e Aristotele, l’Armonia si presenta come una raccolta di argomenti di controversia. La sua attribuzione ad al-Farabi è stata contestata da alcuni; altri hanno pensato che si trattasse di uno scritto divulgativo, in cui egli avrebbe addirittura sostenuto tesi di comodo: un’analisi paziente e rigorosa mostra che tanto i dubbi sull’autenticità quanto la lettura dell’opera in chiave di pamphlet sono da archiviare. Prefazione di Gerhard Endress.
22,00

Introduzione alla storia del mondo musulmano

Introduzione alla storia del mondo musulmano

Gerhard Endress

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: 316

"Gerhard Endress offre una panoramica generale che copre in sequenza logica le vaste tematiche del mondo musulmano: storia, religione, società e ambito legale con in più alcune curiosità linguistiche e sull'uso dei nomi propri e del calendario." (Elisabetta Bartuli)
9,30

Introduzione alla storia del mondo musulmano. Per capire l'Islam, le sue società e le sue culture

Introduzione alla storia del mondo musulmano. Per capire l'Islam, le sue società e le sue culture

Gerhard Endress

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 318

Riproposto in edizione tascabile il libro si soffre come strumento per un approccio al complesso mondo dell'Islam. E' presente nel volume una cronologia del mondo musulmano che va dal IV secolo d.C. al 1979, anno della rivoluzione in Iran.
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.