Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giacomo Canobbio

La vita è un caso? Sulla Provvidenza

La vita è un caso? Sulla Provvidenza

Giacomo Canobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 224

Sebbene le scoperte scientifiche e i progressi della tecnica illudano l'uomo di essere padrone della propria esistenza, egli è continuamente posto di fronte all'imprevedibile. Il mistero della realtà ci provoca a pensare per tentare di comprenderlo: quanto ci è dato vivere viene dal caso, dal destino o dalla Provvidenza? Il volume interroga la storia della fede e del pensiero per risalire alle origini filosofiche e bibliche dell'idea di Provvidenza. è un invito a riflettere sul rapporto tra azione divina e avvenimenti determinati da scelte umane, tra miracolo e leggi di natura, tra cura di Dio per le creature e presenza nel mondo del male. In prospettiva cristiana, sentirsi parte di un disegno diventa allora, da limite, occasione per realizzare se stessi nell'affidamento all'Altro.
18,00

Vescovi e presbiteri in una Chiesa sinodale

Vescovi e presbiteri in una Chiesa sinodale

Giacomo Canobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2025

pagine: 80

La partecipazione agli antichi concili ecumenici era riservata, di norma, ai soli vescovi. Per il Vaticano II, però, tutti i battezzati sono soggetti attivi nell’edificazione della Chiesa. Ecco perché papa Francesco ha previsto che tutti i fedeli debbano essere rappresentati nelle diverse assemblee nelle quali si decidono i percorsi della missione. Ma, allora, come si configura la funzione dei ministri ordinati, rispetto a quella degli altri fedeli? E come si modifica il rapporto tra vescovi e presbiteri in un contesto sinodale? Per rispondere a questa e altre domande, un esperto come Giacomo Cannobbio presenta, nella prima parte del libro, i processi sinodali grazie ai quali la Chiesa si costruisce, a livello tanto locale quanto universale. Pur affrontando con realismo le questione aperte, l’autore suggerisce poi come ripensare il rapporto tra vescovo e la sua Chiesa, tra il presbitero e la sua comunità. Vescovi e presbiteri, in una Chiesa sinodale, svolgendo il loro ministero, possono sperimentare e mostrare che effettivamente sono a servizio della crescita dei fedeli. Nella seconda parte Luca Garbinetto inizia a uno stile sinodale, offrendo una analisi concreta e fattiva tanto della realtà comunitaria, quanto di atteggiamenti e resistenze personali.
9,00

Una chiesa di battezzati. Per superare la contrapposizione chierici-laici

Una chiesa di battezzati. Per superare la contrapposizione chierici-laici

Rémi Parent

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1987

pagine: 196

Un libro teologico coraggioso, destinato ad alimentare la riflessione anche dopo il sinodo sui laici.
14,00

Iniziazione alla pratica della teologia. Volume Vol. 2

Iniziazione alla pratica della teologia. Volume Vol. 2

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1985

pagine: 592

40,00

La cristologia a partire da testi chiave

La cristologia a partire da testi chiave

Léopold Sabourin

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1989

pagine: 240

Un'opera originale di cristologia, costruita a partire da testi chiave che spaziano dal Nuovo Testamento alla cristologia classica fino ai nuovi orientamenti della cristologia contemporanea.
16,00

Manuale di teologia. Volume Vol. 8

Manuale di teologia. Volume Vol. 8

Alexandre Ganoczy

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1988

pagine: 344

MANUALE DI TEOLOGIA (11 volumi: nn. 0-7-9 non pubblicati): titolo generale dell'Opera: 'Il cristianesimo e la fede cristiana', per sottolineare la dimensione storica e sociale che assume la fede.
26,00

Soteriologia

Soteriologia

Jürgen Werbick

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1993

pagine: 364

Il libro introduce il lettore nel contesto in cui si situa oggi la dottrina soteriologica, mostrando come l'illuminismo del diciottesimo secolo e la critica della ragione del diciannovesimo secolo abbiano messo in discussione il discorso cristiano della Redenzione. E' a partire da questa consapevolezza che l'autore sviluppa i concetti teologici della soteriologia cristiana procedendo per tappe: annuncio, morte e risurrezione di Gesù; il discorso della redenzione nei tre grandi modelli biblici e teologici, la vittoria sul male, la relazione che redime e la partecipazione che guarisce, l'espiazione.
22,00

Synaxis. Volume Vol. 42/2

Synaxis. Volume Vol. 42/2

Giacomo Canobbio, Pasquale Buscemi, Dario Sangiorgio

Libro

editore: Klimax

anno edizione: 2025

pagine: 128

20,00

Di fronte al mistero. Poesie per Natale e Pasqua

Di fronte al mistero. Poesie per Natale e Pasqua

Giacomo Canobbio

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2019

pagine: 96

«Tra le molteplici forme con cui mons. Canobbio si dedica instancabilmente alla cura delle anime c'è anche la poesia, scritta solo in occasione delle principali solennità del cristianesimo. Con rinvii impliciti ed espliciti ai Vangeli, le sue poesie invitano a sperimentare il valore salvifico della nascita e della resurrezione del Salvatore. [...] Composte con poche parole ad alta frequenza [...] dicono Dio con il ricorso alla simbologia, in una atechesi che rivela attenzione alla forma e al ritmo e sa evocare l'oltre sceso nell'umano con grande capacità di sintesi.» (dall'Introduzione di Franca Grisoni)
10,00

Il destino dell'anima. Elementi per una teologia

Il destino dell'anima. Elementi per una teologia

Giacomo Canobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2024

pagine: 224

Con il termine “anima” la teologia cristiana, riprendendo alcune acquisizioni della cultura biblica e della filosofia greca, ha voluto salvaguardare l'identità singolare dell'essere umano e la sua destinazione a superare la morte. Negli ultimi decenni, alcuni orientamenti delle neuroscienze hanno invece ritenuto che anche la dimensione “spirituale” degli esseri umani sarebbe espressione di processi neuronali. Il libro si confronta con questi orientamenti per verificare se quanto la tradizione ci ha lasciato in eredità sia da abbandonare o non piuttosto da interpretare come utile strumento per riaffermare l'originalità dell'essere umano tra i viventi. L'obiettivo che l'autore si prefigge è anzitutto metodologico: di fronte al fenomeno umano qual è la spiegazione che meglio corrisponde all'aspirazione al trascendimento che anche la cultura e la tecnica testimoniano? Il confronto si sviluppa a partire dai grandi pensatori del passato – in particolare Tommaso d'Aquino – e dalla ricerca esegetica attuale.
18,00

Libertà e fraternità

Libertà e fraternità

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2022

pagine: 256

Nell'immaginario comune permane l'idea che la fraternità tra i popoli sia un sogno, un'illusione: in effetti, come dimostra la storia di Caino e Abele, sin dalle origini la violenza accompagna l'umanità. Le ragioni sono di carattere sia strutturale — la libertà è percepita soprattutto come una condizione individuale da difendere dalla minaccia degli altri — sia culturale — prendendo le mosse dal motto homo homini lupus e dal Leviatano di Thomas Hobbes, al quale saranno contrapposti gli ideali della Rivoluzione francese. La fraternità viene dimenticata anche oggi, di fronte al fenomeno dell'immigrazione: è "chiusa", ristretta soltanto ai propri omologhi. L'individualismo pervade anche le religioni intese come sistemi, dove di comune resta solo un vago senso di spiritualità privo di identità storiche. In questo contesto le religioni possono diventare il collante dell'umanità, perché da esse si impara la capacità di percepire i fallimenti esistenziali, le patologie sociali: da questa consapevolezza sono nati i percorsi di dialogo tra gli appartenenti alle diverse fedi compiuti negli anni. È possibile ricostruire l'armonia tenendo conto che libertà e uguaglianza possono esistere solo se si dà spazio alla fraternità. Le riflessioni antropologiche, bibliche, teologiche e filosofiche contenute in questo volume ricordano che risalire alla nostra origine comune è la chiave per poter sognare un'umanità fraterna che custodisca l'uguaglianza e la libertà di tutti. Introduzione di Giacomo Canobbio, Flavio Dalla Vecchia e Raffaele Maiolini.
25,00

Di fronte all'altro. La missione della Chiesa

Di fronte all'altro. La missione della Chiesa

Severino Dianich

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 384

A distanza di quarant’anni dalla pubblicazione di La Chiesa in missione, Severino Dianich riprende le tematiche che avevano reso quel testo una pietra miliare per l’ecclesiologia e le rilegge arricchendole con le nuove prospettive e i nuovi problemi che, in questi decenni, hanno obbligato la Chiesa a fare i conti con se stessa, con il mondo e con il Vangelo. In particolare, il Pontificato di papa Francesco ha dato un’accelerazione forte ad alcune domande ormai inevitabili, quando si parli della comunità cristiana come luogo di annuncio e di missione: in questo senso, la categoria dell’altro diventa necessaria per poter interpretare presente e futuro dell’annuncio evangelico, nella storia, in vista della proposta di salvezza che contraddistingue il cristianesimo fin dalle sue origini. L’altro, che non è semplicemente “distanza- da colmare o “diversità- da integrare, bensì la necessaria pro-vocazione che muove ogni progetto di costruzione di una comunione che non sia esclusiva ma capace di rimodellarsi «per aiutare tutti i fedeli a sentirsi corresponsabili, nella molteplicità dei carismi che lo Spirito di Gesù diffonde, nell’unica missione» (dalla Prefazione di Giacomo Canobbio).
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.