Libri di Giampiero Mele
«Mirabili artificio». Santa Maria presso San Satiro. Numero e misura nel progetto dello spazio immaginario di Bramante architetto a Milano
Giorgio Buratti, Giampiero Mele, Michela Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 124
La città di Milano, implicitamente associata alla finanza e all’industria manifatturiera, è anche uno scrigno di opere e monumenti che testimoniano un’attitudine all’eccellenza che si è consolidata nei secoli come effetto di una costante ricerca di innovazione nelle arti. Un esempio particolare quanto significativo è il capolavoro bramantesco della chiesa tardo quattrocentesca di Santa Maria presso San Satiro, che conserva al suo interno un finto coro prospettico di grande efficacia, capace di creare l’illusione di uno spazio diverso da quello costruito, così persistente da rendere ambigua la realtà dell’architettura. Il rapporto proiettivo tra la prospettiva del finto coro e l’impianto murario, infatti, delinea un progetto articolato e rigoroso, nel quale la posizione di ogni elemento è definita da numero e misura. (Prefazione di Pietro Cesare Marani)
Marcello Mastroianni. Filmografia, fatti e personaggi
Giampiero Mele
Libro: Libro in brossura
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Marcello Mastroianni era definito un attore pigro, tuttavia nella sua lunga carriera cinematografica ha partecipato a centoquaranta film e ha recitato in svariate opere teatrali soprattutto con la regia di Luchino Visconti. Famoso in tutto il mondo ha lavorato con i più grandi registi italiani e stranieri. Il libro, con la filmografia completa e tutte le trame dei suoi film, vuole rendere omaggio ad uno dei più grandi attori italiani, che ha onorato il suo paese contribuendo a rendere popolare il cinema e la moda italiani e a creare nuove espressioni come “la dolce vita”; “paparazzi”.
RPR. Rilievo Progetto Riuso
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
In Italia, parte del patrimonio architettonico, artistico, archeologico è spesso in disuso o in stato di abbandono. La maggior parte di questi beni meriterebbe di essere conosciuta, conservata e valorizzata al meglio. Il rilievo dell'esistente contiene parte delle risposte che possono far comprendere quali possano essere le possibili trasformazioni ed ha un forte valore di analisi e di sintesi progettuale da ripercorrere, rivalutare, riusare ai fini del progetto, sia esso contemporaneo o di conservazione e/o restauro. Questo è il fil rouge con il quale viene esaminata la complessità d'intervento su alcuni beni per il loro utilizzo sostenibile.
Calabria guerriera e ribelle
Giampiero Mele
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2017
Un luogo comune vuole che in Calabria la storia sia sempre di passaggio. L’idea dell’antologia storica è nata per smentire questo luogo comune. Annibale e Spartaco erano andati in Calabria non di passaggio ma per reclutare ribelli e organizzarsi. Giulia la figlia di Augusto, che può essere considerata la Lady Diana di 2.000 anni fa, fu confinata a Reggio Calabria e là morì a causa dell’Imperatore Tiberio suo ex-marito. Felice Vinci, ribelle alle tesi ortodosse, ci fa conoscere suo nonno, calabrese, che dovette andarsene a causa del terremoto, mentre il brano seguente ci fa incontrare Alarico il Re-Guerriero che saccheggiò Roma dopo 800 anni. Con Gioacchino da Fiore incontreremo un monaco pensatore, profeta e ribelle e perciò condannato dal Concilio nel 1215. Parleremo inoltre di Dan Brown, il Priorato di Sion, il brigante “Re Marcone”, Tommaso Campanella, Alexandre Dumas, Re Gioacchino Murat, Mussolini ed infine il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, dove nessun prigioniero morì di morte violenta. In Calabria la Storia non era di passaggio.
Milano. Maths in the city. A mathematical tour of Milanese architecture
Sylvie Duvernoy, Giampiero Mele, Michela Rossi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 196
MILANO - Maths in the city
Calabria guerriera e ribelle
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 168
Un luogo comune vuole che in Calabria la Storia sia sempre di passaggio. L'idea dell'antologia storica è nata per smentire questo luogo comune. Annibale e Spartaco erano andati in Calabria non di passaggio ma per reclutare ribelli e organizzarsi. Giulia la figlia di Augusto, che può essere considerata la Lady Diana di 2.000 anni fa, fu confinata a Reggio Calabria e là morì a causa dell'Imperatore Tiberio suo ex-marito. Felice Vinci, ribelle alle tesi ortodosse, ci fa conoscere suo nonno, calabrese, che dovette andarsene a causa del terremoto, mentre il brano seguente ci fa incontrare Alarico il Re-Guerriero che saccheggiò Roma dopo 800 anni. Con Gioacchino da Fiore incontreremo un Monaco pensatore, profeta e ribelle e perciò condannato dal Concilio del 1215. Parleremo inoltre di Dan Brown, il Priorato di Sion, il brigante "Re Marcone", Tommaso Campanella, Alexandre Dumas, Re Gioacchino Murat, Mussolini ed infine il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, do ve nessun prigioniero morì di morte violenta.