Libri di Giampietro Mazza
Geography Notebooks. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il presente numero di Geography Notebooks presenta una serie di articoli volti ad alimentare la riflessione sul potenziale ruolo delle aree protette nella contemporaneità. I diversi contributi mettono in evidenza una serie di esperienze localizzate in varie regioni (in Italia, in Portogallo, in Irlanda, in Gabon e negli Stati Uniti d’America), che raccontano in che modo le comunità locali si sono attivate, o sono state coinvolte, in pratiche virtuose che hanno favorito l’affermazione del ruolo di specifiche aree protette come attori territoriali rilevanti.
Il mosaico dell'Africa sub-sahariana. Sostenibilità e geopolitica
Nicoletta Varani, Giampietro Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 204
Parlare d'Africa oggi significa misurarsi con scenari peculiari non molto noti, gravati da stereotipi e che travalicano l'ambito locale per assumere un'importanza globale. L'Africa è costituita da società e popolazioni in movimento, che contribuiscono a renderla una realtà interessante, da osservare e analizzare. Il volume presenta studi e riflessioni su vari problemi e tematiche di cui l'Africa sub-sahariana è protagonista, approfondendo ambiti trasversali della geografia: la geopolitica, le micro-geografie identitarie e la sostenibilità. La finalità primaria del libro è quindi fornire uno strumento di lettura di una realtà geografica molto complessa, articolata e in continuo cambiamento che alimenta molteplici interessi economico-politici e scientifici.
Paesaggi rurali in ricomposizione. Riflessioni ed esperienze in Sardegna e Lombardia
Giampietro Mazza, Giacomo Zanolin
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 166
La recente fase di scomposizione dei paesaggi rurali, effetto dell’industrializzazione, dell’urbanizzazione, della terziarizzazione e della finanziarizzazione che hanno caratterizzato la seconda metà del ventesimo secolo, non ha definitivamente cancellato la ruralità, bensì ne ha modificato il significato rendendola, da una parte, meno distante dalle categorie storicamente associate all’urbano, dall’altra, allontanandola sempre più dai sistemi produttivi associati al settore primario. Tutto ciò sta generando processi di ricomposizione dei paesaggi rurali che meritano di essere approfonditi. Per questo motivo il volume propone alcune riflessioni teoriche e una struttura metodologica d’analisi per gli spazi rurali italiani sperimentata e applicata in due regioni (Sardegna e Lombardia), per cercare di comprendere, da una prospettiva geografica, le funzioni e i mutamenti dei paesaggi rurali contemporanei.

