Libri di Giancarlo Giordano
Storia della politica internazionale. 1870-2001
Giancarlo Giordano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 560
Mai come in questi ultimi tempi, quando tutto sembra ormai svolgersi, sulla scena europea e mondiale, davanti agli occhi di tutti, le relazioni internazionali sono state al centro dell'attenzione generale e non solo degli esperti e degli addetti ai lavori. Ciò ha reso molto forte e diffuso il desiderio di conoscere a fondo una realtà tanto complessa come è quella dei rapporti tra gli stati, risalendo alle loro radici per meglio capirne l'incessante evoluzione. Il libro è una storia delle relazioni internazionali pensata soprattutto per gli studenti e come guida allo studio della storia contemporanea.
Tra marsine e stiffelius. Venticinque anni di politica estera italiana 1900-1925
Giancarlo Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 452
Il venticinquennio che va dall'ascesa al trono di Vittorio Emanuele III all'instaurazione dello Stato totalitario copre un periodo di lenta ma costante evoluzione della politica estera italiana che da triplicista assoluta si avvia a interpretare in modo nuovo e più dinamico il suo ruolo di potenza grande tra le grandi. Aveva cominciato Emilio Visconti Venosta ad allentare il vincolo che legava il paese alla Triplice riaprendo il dialogo con la Francia. Il suo successore, Prinetti approfondisce il discorso fino a firmare col governo francese una sorta di trattato di contro assicurazione in opposizione agli alleati. Giolitti e Tittoni non rinnegano questa politica ma essendo filo-triplicisti ne attenuano le punte estreme. Spetta al marchese di San Giuliano, un convinto triplicista, avviare il distacco dagli alleati che saranno poi Salandra e Sonnino a completare. La vittoria nella prima guerra mondiale apre all'Italia notevoli prospettive di crescita politica in campo internazionale senza dittatura e senza avventure, ma la presa di potere del fascismo impedì di cogliere questa grande occasione.
Cilindri e feluche. La politica estera dell'Italia dopo l'unità
Giancarlo Giordano
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 412
Il quarantennio che va dalla proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, il 17 marzo 1861, all'ascesa al trono di Vittorio Emanuele III in seguito alla morte del padre, Umberto I, assassinato a Monza dall'anarchico Gaetano Bresci, coincide con il processo di costruzione dello Stato-nazione Italia.
Aspetti e momenti di storia diplomatica dell'Italia contemporanea
Giancarlo Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 252
L'attività della diplomazia italiana attraverso l'esame di alcune sue scelte in campo internazionale, a partire dalla fine degli anni Ottanta del XIX secolo fino ai primi anni del secondo dopoguerra.
Storia diplomatica del patto a quattro
Giancarlo Giordano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 208
La politica estera degli Stati Uniti. Da Truman a Bush (1945-1992)
Giancarlo Giordano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 336
Il volume presenta la storia della politica estera americana dalla fine della seconda guerra mondiale alla dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991. Molte pagine sono state dedicate a descrivere la concezione che i leader americani avevano dell'ordine mondiale successivo alla guerra e il montante sentimento del pericolo che l'Unione Sovietica rappresentava per questa visione, una minaccia che ha dato origine alla Guerra Fredda.

