Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giancarlo Vecchi

PNRR, giustizia e ufficio per il processo. Risultati di una collaborazione tra uffici giudiziari e università

PNRR, giustizia e ufficio per il processo. Risultati di una collaborazione tra uffici giudiziari e università

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 180

Tempestività dei procedimenti e livello di arretrato della giustizia italiana rappresentano da tempo una fonte di preoccupazione e il banco di prova di molteplici interventi per l'innovazione del settore. L'ufficio per il processo - un modello organizzativo da tempo prefigurato, ma alla cui attuazione erano state riservate, in precedenza, poche risorse - è uno degli investimenti promossi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR per migliorare le performance di giustizia. Questo libro presenta i risultati della collaborazione tra il Politecnico di Milano e alcuni uffici giudiziari per supportare l'implementazione dell'ufficio per il processo e ulteriori processi di innovazione. Descrive le ragioni e le caratteristiche delle soluzioni adottate, i risultati ottenuti finora e le sfide ancora da affrontare per raggiungere gli obiettivi auspicati in questo cruciale settore per il Paese.
25,00

La valutazione della performance negli uffici giudiziari come strumento di politica pubblica

La valutazione della performance negli uffici giudiziari come strumento di politica pubblica

Giancarlo Vecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 256

La valutazione delle performance costituisce un processo gestionale chiave per le organizzazioni pubbliche orientate a migliorare i servizi erogati a cittadini e imprese, così come a rendicontare l’utilizzo delle risorse a esse attribuite. Il settore giudiziario italiano ha avviato all’inizio del nuovo secolo un profondo rinnovamento delle proprie modalità organizzative e gestionali. Una serie di fattori esterni, tra i quali la crisi economica del 2008, hanno spinto l’azione riformatrice, come risposta sia alla forte riduzione delle risorse (umane e finanziarie) a disposizione del settore giudiziario, sia alla richiesta delle organizzazioni internazionali e delle imprese italiane di velocizzazione dei procedimenti giudiziari civili. Tuttavia, si è trattato anche di un’azione caratterizzata da fattori peculiari, in cui il dibattito interno alla magistratura, la disponibilità di soluzioni basate sulle tecnologie informatiche e la collaborazione tra diversi attori hanno giocato un ruolo rilevante: è stato sviluppato il paradigma della “giustizia come servizio”, un processo che ha posto in primo piano l’esigenza di monitorare e valutare costantemente i risultati dell’attività giudiziaria, per aumentare il valore prodotto per la collettività e rendicontare i risultati ottenuti. Il volume è articolato in due parti. Nella prima sono ricostruite le vicende dei processi di innovazione organizzativa lungo oltre un decennio, a partire dalle progettazioni avviate a inizio secolo per giungere al periodo più recente. La seconda parte, arricchita da appendici, contiene una introduzione teorica e una serie di esempi pratici per il disegno e l’attuazione di una politica di valutazione della performance nel sistema giudiziario e nei singoli uffici. Il libro si rivolge non solo agli studenti di analisi delle politiche pubbliche e delle discipline di carattere gestionale, ma anche e particolarmente agli operatori del settore giudiziario, magistrati e personale amministrativo; nello stesso tempo, può costituire un riferimento per attività di valutazione civica. L’ambizione è quella di aiutare a comprendere le dimensioni rilevanti attraverso cui analizzare il servizio “giustizia”, in parallelo e coerenza con quanto già avviene per la valutazione di indagini e sentenze.
32,00

Leo Longanesi in controluce

Leo Longanesi in controluce

Giancarlo Vecchi

Libro

editore: Ist. Italiano Cultura Napoli

anno edizione: 2008

pagine: 280

35,00

Valutazione 2002. Pratiche di valutazione in Italia: consolidamenti, ripensamenti e nuovi ambiti di riflessioni

Valutazione 2002. Pratiche di valutazione in Italia: consolidamenti, ripensamenti e nuovi ambiti di riflessioni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 272

L'Annuario AIV si propone di far conoscere ciò che si sviluppa nel campo della valutazione, in uno spirito di apertura a contributi provenienti da diverse, discipline di riferimento, approcci teorici e metodologici. Ogni volume si appoggia sull'attività di scambio promossa dall'AIV nei suoi congressi e seminari e approfondisce le tematiche su cui si sono registrati i contributi maggiormente innovativi. L'Associazione Italiana di Valutazione, fondata nel 1997, è un'associazione non profit che ha lo scopo di promuovere la cultura della valutazione tramite la diffusione della pratica della valutazione degli interventi e dei processi decisionali pubblici e privati, il dibattito sui metodi e sulle tecniche, la formazione dei valutatori.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.