Libri di Gianluigi Pasquale
San Francesco d'Assisi. Un principio senza fine
Gianluigi Pasquale
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2009
Questo nuovo libro su San Francesco di Assisi esce in occasione dell'VIII Centenario (1209-2009) dalla prima intuizione che ebbe il Poverello di fondare una comunità di "frati" che vivessero il Vangelo alla lettera. Tra le tante biografie del santo più amato e conosciuto al mondo anche in ambito non cristiano, questa ha il desiderio di illuminare con precisione le tre peculiarità che, all'inizio del terzo millennio, rendono la figura di San Francesco più che mai attuale dinnanzi all'uomo contemporaneo: la sua inedita ricerca di Dio sommo Bene, il desiderio di considerare l'altro come un "fratello" e l'amore indiscusso per la natura e il creato,quale unico nostro mondo umanamente abitabile.
La ragione della storia. Per una filosofia della storia come scienza
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2011
pagine: 301
La storia ha un andamento tortuoso, a volte incomprensibile. Eppure alcuni intravedono in quel groviglio di eventi una sensatezza, addirittura un vettore unificante. Ritengono che nella storia agisca una razionalità potente e che il pensiero sia chiamato a comprenderla attraverso una tessitura concettuale priva di smagliature. Della storia sarebbe dunque possibile una scienza. Tra coloro che lo sostengono c'è chi individua nello svolgersi degli eventi un principio immanente, e chi invece lo riferisce alla trascendenza di Dio. Prospettiva filosofica la prima, teologica la seconda. Spesso però sono meno distanti di quanto ci si immagini, anzi attingono l'una all'altra. Lo dimostra il filosofo e teologo Gianluigi Pasquale, in un saggio stringente che si apre con un quesito radicale: esiste nella storia la ragione che io mi possa salvare? La sua argomentazione fa perno sull'accostamento di due figure centrali, Hegel, il teorico dell'assoluto inteso come processo dialettico e storico, e un suo grande lettore di oggi, il teologo protestante Wolfhart Pannenberg. Sia per la dialettica hegeliana sia per il pensiero cristologico di Pannenberg la storia non si dispiega dal passato verso il futuro, piuttosto dal futuro corre incontro al passato, così che la verità nella storia è ricostruibile solo retrospettivamente, nella totalità dell'accadere. Ed è proprio il primato del futuro, secondo Pasquale, a costituire il fondamento su cui poggiano insieme la logica interna alla storia è la speranza di salvezza.
Frate Francesco. Nell'ottavo centenario della Vita e della Prima Regola francescana
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 182
Francesco d'Assisi (Giovanni, ma chiamato dal papà Francesco) è il santo più conosciuto e amato al mondo, dentro e fuori la cristianità . Vogliamo subito fraternamente presentarci: siamo frate Leone, Rufino e Angelo, tre tra i primi che la grazia del Signore condusse a seguire frate Francesco. Poi, quasi subito, Francesco cominciò ad avere una particolare stima di noi. Eccetto frate Rufino, eravamo sacerdoti e sapevamo un po' di latino, quanto allora bastava per essere sacerdote e lui ci volle suoi segretari e confessori. Quando era in vena di particolare allegrezza chiamava uno di noi, frate Leone, "pecorella di Dio". Si apre con queste parole la biografia di san Francesco d'Assisi scritta da Gianluigi Pasquale. L'autore, un noto studioso francescano, immagina di essere uno dei primi compagni di Francesco. Il racconto cerca di ricostruire l'atmosfera incantata delle origini francescane e lo stupore gioioso dei primi discepoli del santo. Figlio di Pietro di Bernardone e di Giovanna (donna Pica), nasce ad Assisi nell'estate del 1181. Vive una giovinezza spensierata e cavalleresca, ma a soli 24 anni una visione misteriosa a Spoleto capovolge i suoi piani: nel 1206 torna ad Assisi e comincia a riparare la chiesetta di San Damiano, dal cui Crocifisso aveva ricevuto il messaggio di "andare a riparare la Casa". Dopo che alcuni "frati gli chiedono di seguirlo, nel 1209 Francesco scrive una breve Regola e decide di sottoporla all'approvazione della Chiesa. Nel 1224 sul monte de La Verna, probabilmente il 14 o il 15 settembre, il Poverello, primo uomo in assoluto nella storia, riceve le stimmate della passione. La sera del 3 ottobre 1226, a soli 45 anni, nudo sulla nuda terra Francesco "transita" in cielo e soltanto un anno e nove mesi dopo viene proclamato santo da papa Gregorio IX. Oggi i suoi frati (conventuali, minori, cappuccini, terziari) sono 32.000; le sue sorelle clarisse 13.000, i suoi terziari 400.000 circa, mentre centinaia sono le Congregazioni religiose femminili e maschili di ispirazione francescana, tutte accomunate dal visibile "cingolo" a tre nodi. Per volontà dei papi e delle organizzazioni internazionali, Assisi, dove Francesco è sepolto, è diventata il simbolo mondiale della pace, del dialogo tra le religioni e della fratellanza tra tutti i popoli della terra.
Chiara d'Assisi. Biografia
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 256
Questo volume ricostruisce, capitolo dopo capitolo, la vita di Chiara e la sua lotta per la fedeltà a Francesco e alla comune ispirazione. Con una scrittura fresca, moderna ed efficace, l'autore restituisce al lettore lo spirito del tempo e ripercorre piccoli e grandi avvenimenti nella vita della santa come la genesi del secondo ordine francescano. Un romanzo corale in cui viene data voce a Chiara, ma anche a san Francesco, perché non vi è santa Chiara senza san Francesco e, allo stesso tempo, non vi è san Francesco senza santa Chiara: i due sono stati e rimangono inevitabilmente inseparabili. Chiara e Francesco che hanno, per così dire, rivaleggiato nel vivere una povertà radicale, in fraternità, quale autentica sequela di Gesù Cristo.
Il buon samaritano
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Frate Indovino
anno edizione: 2023
pagine: 64
Oggi si è credibili non soltanto nel curare, come fanno i medici, ma anche nel prendersi cura dell’altro. È una terapia possibile a tutti, se eseguita per compassione. A imitazione del buon Samaritano, essa consiste nel mettersi in viaggio, provare tenerezza, porsi in ascolto, sentirsi già “misericordiati”, offrire fiducia e, soprattutto, nell’osservare ogni volto che sia umano.
Saint Francis of Assisi. At the dawn of a joyful existence
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 152
Teologia fondamentale tra rivelazione e tradizione
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
La Teologia fondamentale è quella scienza che parla di Dio rendendolo il più possibile comprensibile agli uomini del nostro tempo. Questo volume, indirizzato soprattutto ai docenti e agli studenti di questa disciplina, ne presenta i quattro ambiti di ricerca: la rivelazione di Dio attuata in Gesù Cristo e la fede suscitata nell'uomo; la tradizione di questa rivelazione nella Chiesa per opera dello Spirito Santo e il servizio del Magistero e del «sensus fidei» per la sua piena attuazione nella storia. Il volume individua la perla della rivelazione nella salvezza che Dio dona all'uomo e che questi si aspetta anche oggi dalla Chiesa.
Introduzione alla teologia e al mistero di Cristo
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
In questo libro si mostra e si dimostra che ogni gruppo umano, e in ogni epoca, ha parlato di Dio e su Dio mediante forme mitiche e rituali, le quali hanno dato vita alle tradizioni religiose. Il pensiero filosofico ha fatto altrettanto, istanziando Dio o quale garante della ricerca umana ovvero quale ultimo scopo di questa.
Padre Pio nei miei sogni.Testimonianza di una figlia spirituale
Anna Pistacchio Zangrilli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 128
"Nel Settembre del 1967 avvicinai Padre Pio per l’ultima volta prima di trasferirmi dalla Puglia nel Veneto. Mi confessai e venni accolta dal Santo come sua figlia spirituale. Quale grazia! Quanta riconoscenza! In tutti questi anni, forte della sua paterna benedizione ho cercato di esprimere la mia gratitudine per il Santo del Gargano con pubblicazioni, conferenze e testimonianze varie. Non mi restava che trovare una certa dose di coraggio per raccontare fatti personali che mi riguardavano. Il Santo mi ha dato questo coraggio con la sua presenza nel sogno del 16/12/2021 in cui invitava tutti i Cristiani e i suoi Figli Spirituali a meditare i Salmi mentre mi porgeva la sua mano piagata affinché la potessi baciare. Dopo aver fatto questo sogno ho iniziato a scrivere il libro “Padre Pio nei miei sogni” in cui invito il lettore a soffermare la sua attenzione sul dono mistico del Sogno, concesso da Dio al Santo Stigmatizzato e nel contempo a meditare alcuni Salmi correlati ad ogni sogno. Le mie povere parole non vogliono avere pretese di alcun genere ma sono state scritte per un bisogno di comunicare la mia fede a coloro che cercano inutilmente di spiegare ogni cosa, servendosi della loro fredda logica nella ricerca della verità." Prefazione di Gianluigi Pasquale.
Teologia fondamentale. Il Lógos tra comprendere e credere
Gianluigi Pasquale, Branko Murić
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 572
La teologia fondamentale osserva la realtà di Dio che si rivela all’uomo e la meraviglia che l’uomo gli risponda con fede. È, dunque, una disciplina aperta, dialogica, scientifica (Dei Verbum 5). Il volume dimostra il fatto che Dio è oltre l’essere, come la luce (Gv 1,9; DV 4), e che Gesù Cristo ha iniziato a rivelarlo in un linguaggio umano che oggi si ascolta nel respiro della Chiesa, per l’opera dello Spirito Santo nei credenti. Alla teologia fondamentale del XXI secolo vengono assegnati pertanto due compiti: custodire il fondamento (Dio c’è) e renderlo comunicabile e comprensibile agli uomini e alle donne di oggi (Dio c’è se lo si testimonia). Infine, il libro propone una teologia fondamentale «sotto la Croce», quella che nasce dal centurione pagano: il primo a confessare la divinità del Crocifisso osservandone il morire (Mc 15,39), preludio alla sua risurrezione. Prefazione di Željko Tanjić.
Etica filosofica
Gianluigi Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 129
Uno studio filosofico sull'etica è sempre di grande attualità. Mai come oggi si parla di salute e di benessere, probabilmente perché si percepisce la mancanza di entrambi. In Occidente è così. L'etica si affaccia alla riflessione umana rivestita con i panni di un'etica filosofica. Con etica si intende oggi quel confine oltre cui non si può più andare, discutere, transigere, indagare: per questo - e correttamente - si parla rispettivamente di confini etici, indole etica o non, bioetica, decisione etica, comportamento etico e così via. In qualche modo con etica si intende ciò che si impone ancor più della scienza o della decisione democratica. L'etica pone in questione il baluardo sollevato proprio da queste ultime due. Sanando la questione. Il modo, talvolta, sfugge, diventando, così, ambito proprio della filosofia e della sua visione interale. Questa è esattamente l'etica filosofica. Essa affronta temi di grande importanza e fascinosi, quali il bene, il male, la bontà, la crudeltà, la ragione, il sentimento, il senso morale, la coscienza, la responsabilità, la Stato e la nazione.
Antropologico in filosofia
Gianluigi Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 166
L'antropologico in filosofia è il discorso sull'uomo, fatto dall'uomo. E, per questo, ambisce a una visione integrale, non solo esperienziale, perché interpella ciascuno/a di noi. Il volume studia nel dettaglio la nascita dell'antropologia filosofica dall'antichità fino all'età contemporanea. Per capitoli, si analizzano, poi, i costituenti dell'essere uomo: il valore del corpo, il desiderio, la sessualità, il maschile e il femminile, la morte, l'immortalità dell'anima, la risurrezione della carne. Vengono affrontati anche temi di grande attualità. Da qui l'antropologia filosofica introduce all'etica, alla quale continuamente rimanda. Prefazione di Umberto Galimberti.