Libri di Gianni Maritati
Ho avuto 10 più!
Nadia Tomasetta
Libro
editore: Masciulli Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Prefazione di Gianni Maritati.
Biancaneve e i suoi fratelli
Gianni Maritati
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2007
pagine: 199
Molto più di una semplice storia del cinema d'animazione, questo è un viaggio nel mondo dell'immaginazione che, da Disney in poi, ha accompagnato l'infanzia e spesso anche l'età adulta di tanti spettatori. Il libro si divide in tre parti. Nella prima l'autore esplora i grandi temi che ispirano il mondo dell'animazione: la famiglia, l'amicizia, l'amore, la natura, la religione. Nella seconda parte svela il "dietro le quinte" di un film d'animazione, raccontando il passaggio dal disegno manuale alla computer grafica, la realizzazione dei film a tecnica mista, i trucchi e i segreti del doppiaggio. Inoltre, l'utile "Archivio cronologico della fantasia colorata", più di cento illustrazioni a colori e nutrite appendici con una messe di dati e di informazioni.
Apostolo della misericordia. La vita di Giovanni Muzi
Gianni Maritati, Raffaele Iaria
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 136
Ho imparato a parlare il silenzio
Bice Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Masciulli Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 102
Prefazione di Gianni Maritati.
Cristiani contro. I grandi «dissidenti» della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco. Volume Vol. 1
Gianni Maritati
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2017
pagine: 108
Tanti autori letterari hanno scritto “contro” la fede in Dio, l’appartenenza alla Chiesa Cattolica e la religione in genere, ma solo perché animati da un ideale “alto” di Dio, Chiesa e religione. Sono i “cristiani contro”. Rivivono in questo libro che ne fa una carrellata di ritratti essenziali e sorprendenti, ricchi di citazioni dalle loro opere, attraversando i secoli, le opere e gli stili della letteratura italiana: da Iacopone da Todi a Pier Paolo Pasolini, da Giovanni Boccaccio ad Alessandro Manzoni, da Ludovico Ariosto ad Antonio Fogazzaro, da Giuseppe Gioacchino Belli a Ignazio Silone e a padre David Maria Turoldo. Anche Giacomo Leopardi, Luigi Pirandello e Umberto Eco appartengono, metaforicamente, a questo percorso morale e letterario. I loro, sono ritratti di “cristiani senza Cristianesimo”, ma profondamente segnati dall’educazione cattolica e dalla cultura religiosa.
La teoria del quarto nonno. E altre idee per un millennio migliore
Gianni Maritati
Libro: Libro in brossura
editore: Masciulli Edizioni
anno edizione: 2018
Azioni e prefazioni. In viaggio con i libri: 2002-2018
Gianni Maritati
Libro: Copertina morbida
editore: Cultura e Dintorni
anno edizione: 2018
pagine: 136
L'autore raccoglie in questo compendio i testi delle prefazioni, introduzioni e postfazioni dei numerosi libri di narrativa, poesia e saggistica curati nel corso degli ultimi sedici anni.
Il lato nascosto della luna
Pierluigi Califano
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2019
pagine: 317
Un ispettore, una città magica, una serie di efferati delitti da risolvere. Un thriller nel quale il tragico presente si fonde con un passato che nasconde segreti inconfessabili. Gerardo Fogli, assistito da un'inattesa protagonista, alzerà il velo sottile sotto il quale scoprirà verità devastanti, i meandri più sconcertanti della mente umana. Quel lato nascosto che gli farà scoprire quella parte così celata e altrettanto palese degli esseri umani. L'amore può essere l'unico antidoto per il male che si respira in questo romanzo, quel simbolo di speranza e rinascita che può cancellare il dolore di vivere. Prefazione di Gianni Maritati.
Anatomia del vuoto
Marco Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2019
pagine: 88
Prefazione di Gianni Maritati.
Fiabe con le ali
Daniela Solarino
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 62
In un mondo dominato, quasi divorato dal consumo compulsivo delle immagini virtuali, tornare alle fiabe fa bene come le gocce di rugiada che si posano su un prato bruciato dal calore. Leggere per credere. Leggere questo libro, naturalmente. Fra le pagine l’autrice si muove lieve come le fate e saggia come i maghi, volando sicura tra Walt Disney e Hayao Miyazaki, i fratelli Grimm e l’Italo Calvino delle Fiabe italiane, Hans Christian Andersen e l’Oscar Wilde scrittore di racconti fantastici per i suoi figli. In questo libro, amorevolmente scritto per bambini e bambine di tutte le età, faremo molti incontri felici e sorprendenti con personaggi nati dalla fantasia dell’autrice come Lunellina, il Maghetto Nebbiolino, Fata Cespuglio, Chiomadirosa, il Grande Mago della Pioggia e dei Venti. E poi ci sono i folletti postini e i folletti pasticcieri. Senza dimenticare Cristiano, scrittore e libraio molto amato dai più piccoli. Leggere le fiabe come quelle di Daniela Solarino ha uno scopo semplice ma importantissimo: aprire il frigo dell’immaginazione, mangiarne grandi bocconi e non saziarsi mai di mangiarne, da soli o con gli altri. Prefazione di Gianni Maritati. Età di lettura: da 6 anni.
Fuori dal coro
Alfonso Ottomana
Libro
editore: Masciulli Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 46
Prefazione di Gianni Maritati.