Libri di Gilberto Salmoni
Buchenwald una storia da scoprire
Gilberto Salmoni
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2016
pagine: 144
"In epoca ormai lontana (1944-45) ho passato diversi mesi di prigionia a Buchenwald, assieme a mio fratello maggiore Renato. Un'esperienza che ho raccontato in "Una storia nella storia" (Fratelli Frilli Editori, 2012). Dietro insistente invito della Fondazione che cura la memoria di quel Lager sono tornato due volte a Buchenwald e nella vicina Weimar, e mi si è destata la curiosità di approfondirne la storia. Occupandomi, negli ultimi quindici anni dell'Associazione Ex Deportati italiani (ANED), visitando altri lager nazisti e chiacchierando con gli ormai pochi sopravvissuti, mi sono reso conto che il campo di Buchenwald, pur avendo non pochi aspetti comuni con gli altri lager, presentava molte particolarità che hanno destato il mio interesse. Questo mi ha incuriosito e mi ha portato ad approfondire. Ne è risultato che, a parte episodi singoli che ci sono stati, la particolarità attraversava tutto il periodo di vita e l'intera storia del lager. Si tratta, appunto, di una storia tutta da scoprire".
Mobilitare il cervello: l'arte di riabilitare la memoria
Gilberto Salmoni
Libro: Libro in brossura
editore: Controluce (Nardò)
anno edizione: 2015
pagine: 226
Costruito in un'originale forma dialogica e ricco di spunti interessanti, "Mobilitare il cervello" è un manuale che insegna a migliorare la memoria, affinare i sensi e le percezioni. Nella prima parte vengono esaminati i metodi che generalmente adoperiamo per catturare le informazioni e immagazzinarle, con un'analisi delle mnemotecniche più diffuse. La seconda parte è invece un viaggio attraverso il tempo, alla ricerca di elementi simili nelle tecniche di memorizzazione antiche, con riferimento alle culture indiana, ebraica e islamica, alla tradizione greco-romana e cristiana. Arricchisce il volume una presentazione a firma di Rita Levi Montalcini.
Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald
Gilberto Salmoni
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2012
pagine: 200
"(A Buchenwald) sentivi di essere vicino a uomini di alto livello, non con riferimento al ruolo che avevano avuto, ma per come si comportavano: erano persone come te. Il ruolo di prima era cancellato e sentivi una vicinanza che ti dava una forte carica. Lo vedo adesso. Allora non lo percepivo. Sentivo che eravamo legati allo stesso destino, che avevamo lo stesso nemico e cercavamo di fare il possibile per aiutarci". Queste riflessioni di Gilberto Salmoni scorrono sotterranee lungo tutto il racconto della sua esperienza di internamento a Fossoli e Buchenwald, rievocata con la freschezza e l'immediatezza dello sguardo del ragazzo di allora e filtrate dall'esperienza di oggi. Nel testo prendono vita episodi di un passato lontano, affiorano volti di persone care e di sconosciuti, risuonano frammenti di dialogo evocati dalla parola fluida e precisa dell'autore, in un testo dove tutto, anche l'appendice documentaria, vuole testimoniare la grande tensione verso ideali di giustizia, libertà e uguaglianza che avrebbero dovuto animare la nuova società uscita dalla guerra.
Coerenza e coraggio. Italiani in guerra
Gilberto Salmoni
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2005
pagine: 120
Sorvolando la Torah e la Bibbia
Gilberto Salmoni
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2002
pagine: 156
Mobilitare il cervello: l'arte di riabilitare la memoria
Gilberto Salmoni
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2013
pagine: 232
"La trattazione dell'argomento è condotta in modo piano ed efficace e per questo può raggiungere un'ampia fascia di lettori che beneficeranno della lettura del libro e della messa in atto dei suggerimenti proposti per imparare ad adoperare il proprio cervello in modo da migliorare le capacità mnemoniche e indirettamente, tramite queste, quelle intellettive". (dalla presentazione di Rita Levi Montalcini)