Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgia Pinelli

Abbiamo visto l'amore vincere. Storia di Simone Preite

Abbiamo visto l'amore vincere. Storia di Simone Preite

Valeria Castagni, Alessandro Preite

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 180

“Abbiamo visto l’amore vincere” è il racconto struggente e luminoso della vita di Simone Preite, un bambino che ha vissuto appena due anni, ma che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi lo ha conosciuto. Attraverso le parole dei suoi genitori, Alessandro e Valeria, il lettore viene condotto in un viaggio tra dolore e speranza, amicizia e fede, scoprendo come l’amore possa vincere anche nelle prove più dure. Un libro che testimonia il valore della famiglia, la bellezza dell’amicizia e la forza della fede, offrendo uno sguardo sulla vita che va oltre la morte.
16,00

Finché Dio non chiama. Trasformazione adulta e conversione religiosa

Finché Dio non chiama. Trasformazione adulta e conversione religiosa

Giorgia Pinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 264

Il volume analizza i dinamismi della religiosità nel corso dell'età adulta e delle sue trasformazioni, con particolare attenzione al fenomeno della conversione. La prima parte dello studio si concentra sulle caratteristiche strutturali della condizione adulta, intrecciandola all'esame di forme trasversali e "transculturali" della conversione religiosa. Un presupposto fondamentale è che la vita umana sia caratterizzata da quelli che il neo-freudiano Erikson, già negli anni Sessanta, aveva indicato come compiti di sviluppo. Oggi è necessario riguadagnare una comprensione dell'adulto in questi termini (piuttosto che guardare all'adultità come luogo di continua e programmatica "crisi"). La seconda parte del volume propone al lettore le storie di celebri convertiti, di cui disponiamo grazie a cronache dettagliate o che riceviamo dalla loro stessa voce, in scritture autobiografiche o diaristiche: le martiri Perpetua e Felicita, Agostino di Ippona, l'autore de Le Cronache di Narnia Clive Staples Lewis e l'ebrea olandese Etty Hillesum. L'esame di queste storie di vita lascia emergere tratti di sorprendente affinità e trasversalità. In particolare, l'esperienza religiosa e il dinamismo della conversione, pure in percorsi faticosi e contraddittori, si rivelano fattori strutturanti l'unità interiore della persona, capaci di ricomporre vissuti apparentemente frammentari e lacerati. Lo studio illumina dunque alcuni aspetti della religiosità umana insieme a poco studiati dinamismi della trasformazione adulta. In questo senso il volume si offre provocatoriamente alla riflessione autobiografica dei suoi lettori, in particolare studenti, insegnanti ed educatori, formatori, insegnanti di religione, studiosi di scienze religiose. Il volume contiene i contributi di: Salvatore Abbruzzese, Laura Cavana, Domenico Devoti, Rosino Gabbiadini, Maria Teresa Moscato, Giorgia Pinelli.
33,00

«Nulla di più arduo che amarsi». Eros, affetti, educazione al tempo dei social

«Nulla di più arduo che amarsi». Eros, affetti, educazione al tempo dei social

Giorgia Pinelli

Libro

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2021

pagine: 384

Questo volume muove dalla convinzione che sia possibile (e urgente) ripensare un'educazione all'amore, ripartendo dalle domande fondamentali. Chi è l'uomo? Cos'è l'amore, cos'è il desiderio? Qual è il vero volto di Eros? Che cosa significa educare? Tali interrogativi sono affrontati in un itinerario che prende avvio dalla viva voce dei giovani e attraversa gli impliciti antropologico-pedagogici oggi prevalenti nell'educazione affettiva a scuola, assieme alle immagini e ai miti di Eros/Amore che popolano il nostro immaginario.
26,00

Pedagogia dell'espressione artistica

Pedagogia dell'espressione artistica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 230

Pur motivato dal congedo accademico di Maria Teresa Moscato, alla conclusione della sua carriera di insegnamento presso l'Università di Bologna, questo libro non si presenta come la tradizionale raccolta di “studi in onore di”, ma si configura piuttosto come un insieme di “studi insieme a” attorno a un campo tematico di estrema attualità. La novità del volume risiede nella messa a fuoco di una “pedagogia dell'espressione artistica”, disciplina di recente istituzione accademica e il cui statuto è ancora definito solo in parte. L'espressione artistica è presentata contemporaneamente come oggetto culturale specifico e come elemento decisivo nel processo educativo. La complessità e la ricchezza del tema, attestate anche dalla pluralità di settori artistici e approcci disciplinari coinvolti, segnano possibili sentieri di lavoro e di ricerca didattica e formativa, rispetto ai quali il volume idealmente intende costituire un punto di partenza e una proposta stimolante.
27,00

Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi

Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi

Michele Caputo, Giorgia Pinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 194

Benché la connessione fra arte, religiosità ed educazione sia certamente nota, la novità di questo volume sta nella ridefinizione, operata dai curatori, delle categorie di lettura di tale nesso: l’espressione artistica è tematizzata infatti non più semplicemente come produzione di un “oggetto” riconoscibile come “opera d’arte”, ma come pratica che in larga parte si esaurisce nei processi della sua peculiare espressività, come apertura di orizzonti estetico-sensibili, ma insieme trascendenti, fatti “della stessa stoffa” dell’educazione da un lato e dell’esperienza religiosa dall’altro. Per questo motivo il volume offre autorevoli riflessioni che spaziano dalla musica - antica e contemporanea -, al teatro, alla danza, e perfino al disegno infantile, integrati da contributi di taglio squisitamente pedagogico che contribuiscono a mettere a fuoco l’ipotesi di lavoro dei curatori: dimensione estetica e religiosa si situano al cuore del processo educativo in quanto domanda consapevole ed esperienza di un significato presente e contemporaneamente trascendente, senza il quale l’educazione non potrebbe compiersi. Contributi di: M. Caputo e G. Pinelli, R. Casadei, M. Casari, M. De Marinis, C. M. Fedeli, R. Gabbiadini, F. Lollini, M. Musaio, A. G. A. Naccari, C. Ruini, C. Sirk.
24,00

L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti

L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti

Maria Teresa Moscato, Michele Caputo, Rosino Gabbiadini, Giorgia Pinelli, Andrea Porcarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 372

Con questo volume si dà conto di una ricerca esplorativa entro il territorio dell’esperienza religiosa, considerata nella sua genesi e nei suoi vissuti e linguaggi. I dati presentati sono stati ricavati da un ampio questionario, somministrato fra il 2013 e il 2014 a circa tremila persone sul territorio nazionale. Senza pretesa di una rigorosa rappresentatività, data la sua natura esplorativa, la ricerca offre però una straordinaria ricchezza di spunti e di stimoli per nuovi percorsi di indagine, come pure per molte riflessioni sulle prassi educative, particolarmente cruciali nel momento in cui la società si fa sempre più multi-religiosa e non soltanto laica (S. Cicatelli). Un elemento di valore della ricerca è dato dalla serietà metodologica con cui è stata condotta, serietà che ha avuto una tappa importante nel seminario di valutazione del settembre 2015. Sviluppata nel tempo lungo e preceduta da un laborioso studio preparatorio, “in un clima di dialogo e di confronto anche multidisciplinare, di ipotesi e di documentazione del proprio fare che può essere ritenuto esemplare”, questa ricerca appare “un’impresa caratterizzata da una tenacia coraggiosa, intelligente, proficua per la nostra cultura pedagogica”. Anche nei suoi sviluppi ulteriori, ne risulterà “un lavoro inestimabile, da proporre a pedagogisti religiosi e non, a insegnanti, genitori, non solo credenti, ma anche agnostici, perché ne sappiano un po’ di più di come si è diventati e si diventa religiosi in una fede che nella nostra società ha una tradizione e un presente memorabili” (E. Becchi).
38,00

La professione docente tra rappresentazioni e progetto formativo. Un'analisi pedagogica della competenza degli insegnanti secondari

La professione docente tra rappresentazioni e progetto formativo. Un'analisi pedagogica della competenza degli insegnanti secondari

Giorgia Pinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 568

A partire dai risultati della ricerca sociale e da materiali empirici provenienti dalle SSIS, questo testo mette a tema la competenza professionale del docente di secondaria superiore. L'insegnamento è avvicinato nella sua autonomia oggettuale e interpretato come frutto dell'intera storia (educativa, personale, professionale) di colui che insegna. L'azione insegnante viene così colta anche nei suoi aspetti che, pur se inaccessibili alla coscienza, orientano l'azione e l'interpretazione dell'esperienza. La presa in carico della realtà dell'insegnamento e dei suoi impliciti genera il ripensamento pedagogico della competenza insegnante, evidenziando nodi irrisolti della formazione dei docenti.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.