Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Zanlonghi

La regia teatrale nel secondo Novecento. Utopie, forme e pratiche

La regia teatrale nel secondo Novecento. Utopie, forme e pratiche

Giovanna Zanlonghi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 288

La seconda stagione delle riforme teatrali del Novecento, maturata tra gli anni Sessanta e Ottanta, vede l'elaborazione di teorie e la produzione di esperienze di assoluta originalità. I nuovi poeti della scena, oggi divenuti classici del Novecento, hanno realizzato un teatro centrato sulla figura di un regista per lo più demiurgo e creatore, autonomo rispetto all'istanza letteraria. Il volume, che si presenta in una edizione aggiornata e integrata, si muove su un duplice versante: delinea i tratti salienti della riflessione teorica e al contempo presenta gli specifici “stili” di lavoro. Emergono gli aspetti più originali e propri di questo poliedrico fenomeno registico: la rivoluzione totale del Living Theatre, la ricerca sulla corporeità e sulla presenza scenica dell'attore di Jerzy Grotowski e del suo discepolo Eugenio Barba, il teatro della luce di Robert Wilson, accanto alla scena dalla potenzialità plastica di Tadeusz Kantor, la ricerca della parola autentica in Peter Brook e in Giorgio Strehler, pur nella diversità delle poetiche e degli esiti. Ma anche le esperienze sul coro degli attori di Ariane Mnouchkine e l'ansia metafisica che pervade il lavoro di Anatolij Vasil'ev.
28,00

L'anima e l'assito. Piccolo breviario di estetica e di pedagogia teatrale

L'anima e l'assito. Piccolo breviario di estetica e di pedagogia teatrale

Giacomo Camuri, Giannetta Musitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2021

pagine: 190

Nelle pagine di un piccolo breviario la felice testimonianza di una storia corale che nel teatro ha trovato la via regia del fare cultura e del promuovere esperienze di inclusione e percorsi di formazione permanente. In una doppia partitura, teoretica ed esperienziale, il libro si addentra nella complessa trama della pratica pedagogica del teatro. I testi di Giacomo Camuri, nella prima parte, delineano tra attualità di vissuti e rimandi a tracce di una memoria archetipica il carattere mitologico dell’evento-teatro, il telos che ne anima il potere fascinatorio e terapeutico. Protagonisti delle pagine di Giannetta Musitelli sono, nella seconda parte, le bambine, i bambini, le persone diversamente abili che con lei hanno sperimentato la fecondità e l’efficacia di una pratica poetica che nelle arti e nell’artigianalità del teatro trova un insostituibile metodo educativo. Un saggio di Giovanna Zanlonghi, studiosa e storica del teatro, introduce i testi degli autori inquadrandone il lavoro nello scenario della storia del teatro pedagogico, sul versante della tradizione gesuitica e su quello più recente della novecentesca stagione del teatro di ricerca.
15,90

Teatri di formazione. Actio, parola e immagine nella scena gesuitica del Sei-Settecento a Milano

Teatri di formazione. Actio, parola e immagine nella scena gesuitica del Sei-Settecento a Milano

Giovanna Zanlonghi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 398

Il teatro ha occupato un ruolo centrale nella pedagogia gesuitica dell'età moderna, orientata alla formazione dell'uomo pubblico. In questo saggio esso è indagato in una prospettiva ampia che intende ancorare il teatro di collegio, praticato fuori dal professionismo, ma con alte ambizioni formative, alla gestione della comunicazione cittadina durante le occorrenze cerimoniali e festive. Il luogo simbolico di raccordo fra teatro e teatralità è individuato nell'uso sapiente della 'parola in scena': la "parola dipinta" attraverso le risorse della retorica modella l'uomo immettendolo in un circuito interiore in cui parola e immagine, fantasia e corporeità si saldano e fluiscono l'una nell'altra, perfezionandosi reciprocamente. L'istanza pedagogica e teatrale poggiava, dunque, su un'antropologia dell'unità della persona, intesa come coscienza incarnata e soggetto unitario che continuamente necessita di tornare alla propria identità. L'excursus qui proposto attraversa i due secoli della modernità gesuitica, dalle soglie del Seicento verso l'ultimo scorcio del secolo dei lumi. Le dinamiche dei testi drammatici e la struttura retorica dei teatri effimeri offrono esercizi di lettura che incastonano gli eventi milanesi nel grande alveo della cultura gesuitica europea. Il quadro storico e la riflessione fondativa convergono nella ricostruzione delle linee-guida del progetto antropologico sotteso.
34,00

La regia teatrale nel secondo Novecento. Utopie, forme e pratiche

La regia teatrale nel secondo Novecento. Utopie, forme e pratiche

Giovanna Zanlonghi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 180

La seconda stagione delle riforme teatrali del Novecento, maturata fra gli anni sessanta e ottanta, ha elaborato teorie e prodotto esperienze di assoluta originalità. Il "nuovo teatro" appare centrato sulla figura di un regista per lo più demiurgo e creatore, del tutto autonomo rispetto al testo letterario di partenza. Centralità dell'attore, valore della comunicazione interpersonale, multiculturalità, ricerca di una risposta alla crisi della forma, invenzione di nuove pratiche comunitarie sono alcune delle istanze fondative di questo segmento della storia della regia. Il volume presenta alcune fra le figure di punta della regia teatrale del secondo Novecento, da Grotowski a Barba, da Kantor a Wilson, da Brook a Strehler.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.