Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Acerboni

Parola mia. Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Parola mia. Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Giovanni Acerboni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 168

Chi lavora con parole che fanno la differenza nella comunicazione professionale, tecnica, normativa, commerciale e organizzativa può contare oggi sul supporto delle Intelligenze Artificiali generative – GenAI – non solo per scrivere, ma persino per sapere in anticipo che cosa penserà il lettore della chiarezza di quello che ha scritto. Con le GenAI cambia il lavoro di scrittura: più veloce, più collaborativo, ma anche più insidioso, perché le GenAI scrivono in buon italiano, per cui siamo indotti a correlare la qualità dello stile e la plausibilità della risposta con la sua reale affidabilità. Parola mia è il primo manuale che non si limita a spiegare come scrivere bene con il supporto delle GenAI del linguaggio, ma che mostra come funziona la conversazione scritta (a cui non siamo abituati), quali trappole nascondono le risposte automatiche e come individuare gli errori prodotti dalle GenAI, secondo un innovativo Metodo di lettura profonda. Una guida pratica, dunque, che trasforma le GenAI in un vero alleato del pensiero, aggiornando un collaudato metodo di scrittura, progettato per dare a chi scrive il pieno controllo dei contenuti e della forma e utilizzato da migliaia di professionisti. Scritto con uno stile diretto, numerosi esempi pratici e prompt studiati per massimizzare il potenziale delle GenAI, il volume si arricchisce anche delle testimonianze di alcuni esperti del settore (Carlo Bonadonna, Massimo Bustreo, Stefano Castelli, Nicola Grandis, Alessandro Parisi, Marco Varone). Grazie a una riflessione fortemente umanistica anche sugli aspetti tecnici, Parola mia è un invito, anzi un'invocazione a tenersi ben stretta la responsabilità delle parole, perché se è vero che le GenAI ci hanno tolto l'esclusiva della scrittura, non ci hanno tolto quella dell'intelligenza, che serve a governare il loro contributo e a non perdere il controllo del messaggio.
22,00

Manzoni e il vero falsificato. Saggio sui Promessi sposi e sulla poetica manzoniana

Manzoni e il vero falsificato. Saggio sui Promessi sposi e sulla poetica manzoniana

Giovanni Acerboni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 294

Ebbene sì: Manzoni falsificò deliberatamente il vero storico nel punto in cui coincideva con il vero morale. Per quel matrimonio tentato in casa di don Abbondio, infatti, un decreto di Federico Borromeo comminava la scomunica. Manzoni, che se ne accorse però solo dopo avere terminato il Fermo e Lucia, preferì salvare il romanzo, piuttosto che bruciarlo, ma non volle ammettere la contraddizione con la poetica del vero preannunciata nella Lettera a M. Chauvet. Per accreditare come ortodossa la morale pur sempre positiva di Renzo e Lucia, occultò le prove, come risulta da ogni fase della revisione, qui ripercorsa dal manoscritto all'edizione definitiva. E ingannò il lettore, con una strategia comunicativa alla maniera della Lettera rubata di Poe. Poi, tormentato dal senso di colpa, tentò di riequilibrare la poetica, ma incorse in gravi incoerenze, che ora si possono spiegare. Più sconcertante della tesi di questo libro è la profondità del romanzo, e il gran lavoro di comprensione che resta ancora da fare.
17,00

Cletto Arrighi e il teatro milanese 1869-1876

Cletto Arrighi e il teatro milanese 1869-1876

Giovanni Acerboni

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 1998

pagine: 415

25,82

Progettare e scrivere per Internet

Progettare e scrivere per Internet

Giovanni Acerboni

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2005

pagine: 230

Questo libro riguarda l'usabilità dei siti istituzionali e la chiarezza dei testi. Corredato da 130 immagini, si rivolge, con linguaggio e obiettivi formativi, agli studenti universitari e ai professionisti della comunicazione web. La prima parte del libro illustra il contesto editoriale digitale (differenza tra un sito e un libro, prestazioni dei siti italiani, comportamento del navigatore ecc.). La seconda parte descrive la struttura di un sito e la logica della navigazione. La terza parte fornisce la metodologia del processo di scrittura e discute gli aspetti linguistici più rilevanti della scrittura professionale per Internet.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.