Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Battista Montini

Carteggio. 1924-1933. Volume Vol. 5

Giovanni Battista Montini

Libro: Libro rilegato

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 1072

L’Istituto Paolo VI di Brescia pubblica il Carteggio di G.B. Montini per il 1931, quinto delle lettere degli “anni fucini” (1924-1933). Nel 1931 si dispiega la corrispondenza epistolare di G.B. Montini con gli studenti, con i sacerdoti loro assistenti, con professori delle università, cattolici e laici, e con intellettuali italiani e stranieri. Il 1931 fu un anno drammatico per la Chiesa italiana e per la Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), di cui Montini era assistente ecclesiastico generale. Il lavoro di riflessione culturale dei Circoli fucini comportò il rigetto di un’autarchia culturale voluta dal fascismo, comportò un’attenzione alla critica dell’idealismo e una verifica attenta e critica del pensiero laico moderno. Davanti a tutto questo lavoro i dirigenti fascisti reagirono e i rapporti furono presto molto tesi. Alla fine di maggio del 1931 la Fuci fu sciolta da Mussolini e dovettero cessare le attività dei circoli e la pubblicazione di “Studium” e di “Azione fucina”. Nella forzata inazione dei mesi estivi Montini ebbe modo di confortare i fucini con lettere toccanti, finché agli inizi di settembre, dopo l’enciclica e delicate trattative, il Papa e Mussolini trovarono un accordo e la Fuci poté riprendere vita, ma tra i fucini si prese coscienza degli equivoci degli incontri di vertice, e una “seconda generazione” di giovani intellettuali cercò una nuova via per la presenza cristiana nel mondo contemporaneo.
100,00

Carteggio. 1924-1933. Volume Vol. 2/4

Carteggio. 1924-1933. Volume Vol. 2/4

Giovanni Battista Montini

Libro: Libro rilegato

editore: Studium

anno edizione: 2024

pagine: 1152

L’Istituto Paolo vi di Brescia prosegue nella pubblicazione del Carteggio (1914-1933) di Giovanni Battista Montini-Paolo vi relativo all’anno 1930, quarto tomo del secondo volume dedicato agli anni fucini dal 1924 al 1933. L’iniziativa si inserisce nel solco di un progetto editoriale di lungo respiro che, avviato all’inizio di questo millennio per la cura di Xenio Toscani, si è già concretizzato nella stampa di un primo volume in due tomi riguardante gli anni dal 1914 al 19231, e di tre tomi del secondo volume per gli anni 1924-1925, 1926-1927 e 1928-19292. Il presente tomo è interamente consacrato al 1930 e accoglie un totale di 824 corrispondenze, 201 autografe di Giovanni Battista Montini e 623 di altri mittenti. Rispetto agli anni precedenti è da evidenziare una diminuzione delle lettere di Montini in rapporto a quelle ricevute, mentre l’orizzonte dei corrispondenti si dilata. Ai familiari e agli interlocutori che detengono ruoli di responsabilità nella Chiesa, nella società, nella politica e nella cultura (consiglieri nazionali della fuci, presidenti e assistenti ecclesiastici dei circoli fucini, professori delle università, intellettuali italiani e stranieri, autori di opere di grande importanza per la vita culturale e spirituale, vescovi e superiori di congregazioni religiose, esponenti della Curia romana...), si aggiunge un numero rilevante di studenti e di semplici “militanti” fucini che si rivolgono all’assistente ecclesiastico generale pur senza esigere una risposta, ma desiderosi di condividere informazioni sull’attività dei circoli locali e inviando ringraziamenti, saluti e auguri.
100,00

Ascetica dell'uomo d'azione

Ascetica dell'uomo d'azione

Sergio Paronetto

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 120

Per Sergio Paronetto, tra i più influenti ispiratori del moderno pensiero sociale cristiano, l’ascetica non è una disciplina per eremiti, ma piuttosto il necessario complemento alla vita quotidiana, un allenamento all’azione e all’esercizio dell’impegno civile. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1948 su iniziativa del futuro papa Paolo VI, raccoglie le riflessioni di Paronetto negli anni della Resistenza al fascismo e dei primi sforzi per la rinascita del Paese. Sono scritti lontani da ogni sterile introspezione narcisistica, testimonianza di un’energia spirituale e politica che si nutre di una inesausta ricerca di verità nella pratica quotidiana. Prefazione di Giovanni Battista Montini.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.