Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Bovio

Mazzini. Filosofia sociale

Mazzini. Filosofia sociale

Giovanni Bovio

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 128

«Noi, che abbiamo i capelli bianchi, amiamo Mazzini perché fu il nostro primo educatore; e quante lagrime di tenerezza, di amore, di ira e di speranza non ci fece versare! Sulle sue pagine si palpita ancora e si sogna: è il grande maestro della legge del dovere, che fa innamorare del sacrificio. Si comprende come affascinati dalle parole del grande, i discepoli, spregiatori degli agi e dei piaceri della vita, andassero lieti, nel nome di un'idea, incontro alla morte. Si comprendono le congiure intessute fra cento pericoli, gli eroismi nelle carceri, davanti ai patiboli e sui campi aperti di battaglia dei giovani cresciuti alla sua parola, diventati confessori della fede d'Italia». Bovio assorge alle più vaste concezioni egli esamina mazzini nelle fondamenta della sua dottrina. Il genovese sorto alla vita operosa dopo la morte di Napoleone che fu il prototipo dell'individualismo, parlò di un altro principio che governò metà del secolo scorso e governerà l'avvenire, quello della azione collettiva: «L'epoca degli individui è sfumata: siamo all'èra dei principî». Al disopra dell'individuo s'innalza l'idea: e l'idea è oggi compresa dalla massa che la vede dinanzi a sé, a guisa dell'antica colonna di fuoco, come guida sicura attraverso le tenebre e le incertezze della via.
12,00

Come valutare gli immobili. 25 casi di stime svolte

Come valutare gli immobili. 25 casi di stime svolte

Giovanni Bovio

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 376

Il presente volume è stato elaborato per essere un manuale pratico per i tecnici appassionati del ramo, che possono trarre un valido aiuto da queste pagine. La stima immobiliare è una questione di coerenza e trasparenza e rifiuta, in modo assoluto, il riferimento a fatti e dati che non sono né riscontrabili né dimostrabili. Sia che si tratti di una consulenza richiesta dal giudice, che di un incarico privato, il tecnico valutatore deve affrontare il problema estimativo con molta oculatezza e saggezza, per evitare di fornire dati lontani dalla realtà. Il fatto stesso che non sempre al valutatore viene richiesta la stima di un valore ma che, molto più spesso, la stima richiesta riguarda un contraddittorio, fa si che sia necessario spiegare e documentare, nella forma più convincente possibile, il risultato della valutazione. I casi di stima riportati riguardano una vasta casistica di problematiche valutative che, se ben interpretati, possono rappresentare uno strumento pratico sia per la risoluzione di vari quesiti estimali che il professionista può concretamente dover affrontare nella sua attività professionale sia per acquisire una mentalità valutativa di carattere pratico, elastica, chiara e coerente nello stesso tempo.
39,00

Filosofia del Diritto

Filosofia del Diritto

Giovanni Bovio

Libro: Libro in brossura

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 576

La “Filosofia del Diritto” di Giovanni Bovio è un’opera fondamentale per ogni nuova generazione che voglia dedicare mente e cuore allo studio del diritto. Il fine è soprattutto sociale: formare persone che sappiano salvaguardare il proprio Paese dal decadimento politico e morale. Bovio fu protagonista attivo del Risorgimento; filosofo della democrazia repubblicana, nelle sue opere politiche chiarì il programma di una repubblica sociale fondata sulla assoluta libertà di pensiero. Ingiustamente trascurata nel tempo proprio per la sua carica innovativa, culturale ed educatrice, quest’opera ritrova la luce grazie a Primiceri Editore e riacquista oggi il suo legittimo posto sugli scaffali delle librerie.
20,00

Gestione selvicolturale dei combustibili forestali per la prevenzione degli incendi boschivi

Gestione selvicolturale dei combustibili forestali per la prevenzione degli incendi boschivi

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia delle Foreste

anno edizione: 2014

pagine: 208

Approfondimento sul tema della prevenzione degli incendi boschivi sotto il profilo sia scientifico che operativo a supporto per i professionisti, i tecnici e i funzionari delle amministrazioni pubbliche con competenza e interessi nel settore. Obiettivo principale è integrare, in un quadro organico e in linea con una moderna visione della selvicoltura e della pianificazione forestale e ambientale, i vari aspetti ecologici, normativo-procedurali e tecnico-gestionali coinvolti.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.