Libri di Giulia Gabrielli
Studi gregoriani. Volume Vol. 37
Guido Milanese, Carla Bino, Correggia Enrico, Leo Sandro Di Tommaso, Giulia Gabrielli
Libro
editore: Musidora
anno edizione: 2024
pagine: 104
La ricerca musicale in Trentino–Alto Adige. Manoscritti, edizioni e frammenti liturgici
Giulia Gabrielli, Gionata Brusa
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2023
pagine: 42
La regione Trentino-Alto Adige/Südtirol si caratterizza oggi per una grande vivacità musicale. Le fonti storiche ci dicono che lo stesso accadeva in passato. Tra i manoscritti, frammenti ed edizioni giunti sino a noi, risaltano in particolare i numerosi testimoni dedicati alla musica sacra e liturgica. I contributi raccolti in questo volume ripercorrono, approfondiscono e valorizzano la ricchezza e la varietà dei materiali ancora conservati in gran numero sul territorio regionale e in buona parte pressoché inesplorati. La pubblicazione riprende gli esiti di un convegno svoltosi presso la Libera Università di Bolzano dedicato al tema, aggiornando il lettore sulle più attuali ricerche in una regione ad alta vocazione musicale
Musica in azione. Movimento e danza per l’educazione musicale
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2022
pagine: 130
"Musica in azione" si ispira ad una visione antica, ma più che mai attuale: quella di un’esperienza musicale ed estetica totalizzante, che coinvolge l’essere umano nella sua globalità, e per la quale nella cultura greca si parlava di mousikè, unione di musica, danza e poesia. In questa prospettiva, il volume si pone anche a compimento di una fruttuosa esperienza didattica musicale ‘globale’, unica nel contesto universitario italiano: i laboratori curricolari di musica e movimento destinati alla formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, condotti negli anni dal 2013 al 2019 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.
Studi gregoriani
Giulia Gabrielli, Gionata Brusa, Luca Ricossa, Francesco Andreoni, Jakub Kubieniec
Libro: Libro in brossura
editore: Musidora
anno edizione: 2020
pagine: 122
Atti del convegno di studi Il Canto Ambrosiano, Convegno internazionale di Studi, a cura di Angelo Rusconi e Guido Milanese, Milano-Lugano 8-10 settembre 2017. Argomenti trattati: Gli inni nelle edizioni ambrosiane con musica del Seicento; Influssi ambrosiani nella tradizione liturgico-musicale di Vercelli; Modalità, struttura e retorica nel canto ambrosiano; Qualche considerazione e alcuni esempi di declinazione di ambrosiano rustico; Longing for Milan? Ambrosian chant in a Breviary from Kraków.
Madrigali in seminario. Musiche vocali profane da una miscellanea storica a Bressanone
Daniele Torelli, Giulia Gabrielli
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2017
pagine: 189
I manoscritti liturgico-musicali di Bolzano (secoli XIII-XIX)
Giulia Gabrielli
Libro: Libro rilegato
editore: LIM
anno edizione: 2015
pagine: XXVIII-430
I manoscritti presi in esame risalgono ad un arco di tempo ampio, che abbraccia molti secoli, dal medioevo fino alla fine dell'Ottocento. Il manoscritto più antico reperibile a Bolzano risale al 1296. Tale scelta cronologica – non molto usuale nella ricerca scientifica sul cosiddetto canto gregoriano, tradizionalmente concentrata sulle fonti più antiche – affonda le sue radici nel rinnovato interesse scientifico dimostrato da una parte della moderna musicologia nei confronti del canto cristiano liturgico ‘tardo'.