Libri di Giulia Martini
L'apocalisse dialogica. Scambi di battute nella poesia italiana del Novecento
Giulia Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 428
Che succede quando una poesia si apre al dialogo, al passaggio di voce? Di cosa parlano gli interlocutori, e perché viene attivato un espediente (lo scambio di battute dirette) tanto eccentrico rispetto alle forme enunciative più propriamente liriche? Il libro propone un attraversamento inedito della poesia italiana del Novecento, scegliendo come oggetto d'analisi proprio le accensioni dialogiche che la contrappuntano, da Pascoli fino a Cavalli (passando per Gozzano, Luzi, Sereni, Montale, Fortini, De Angelis e Bordini, con incursioni in altri grandi autori). Oltre a offrire il primo inquadramento teorico del fenomeno del dialogismo lirico, il volume utilizza una serie di strumenti che colgono aspetti finora taciuti dei testi più noti e fanno emergere nuovi snodi, faglie, congiunture fra i diversi poeti. Il concetto di “apocalisse” presente nel titolo, con riferimento tanto al senso etimologico di “rivelazione” quanto al senso comune di “catastrofe”, porta in primo piano la tesi di fondo per cui, nel momento stesso in cui si manifesta, il dialogismo lirico mostra il suo lato disfunzionale, indicando costantemente una crisi della comunicazione: invece di scambiarsi informazioni, supportarsi, fondare un senso del noi, i parlanti si oppongono, si fraintendono, si deludono...
Tresor
Giulia Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia
anno edizione: 2024
pagine: 144
«"Tresor" di Giulia Martini opera un originale connubio tra gesto lirico e riuso programmatico della parola già detta e già scritta, frutto di un ascolto, empatico e attivo, che attraversa secoli di suoni e di ritmi. Il fil rouge che si dipana nelle quattro sezioni del libro è il recupero dei primi documenti che attestano l'italiano antico, alla ricerca di un punto d'origine della lingua e della sua significazione: dalle iscrizioni murali ai documenti notarili, dagli atti di vendita ai conti navali, una molteplicità di materiali accomunati da un uso pragmatico del linguaggio, cioè che dà forma alla realtà in cui viviamo».
Poeti italiani nati negli anni '80 e '90. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il terzo e ultimo volume dedicato alle generazioni nate negli Ottanta e Novanta del ’900, a cura di Giulia Martini, «non vuole essere strumentale a nessun dunque, che equivarrebbe a semplificare e uccidere il gesto poetico in sé – ma infilare un germe di discorso nel discorso più ampio che l’operazione antologica presuppone, in quanto tentativo di mappatura (permesso da una convenzione generazionale) che riconosce l’irriducibile complessità delle singole voci». Poeti antologizzati: Adele Bardazzi, Michele Bordoni, Carola Borys, Francesco Brancati, Davide Castiglione, Riccardo Frolloni, Giulia Rusconi, Francesca Santucci, Riccardo Socci, Matteo Tasca, Francesco Maria Tipaldi, Marco Villa. Prefazioni di: Claudia Crocco, Gabriel Del Sarto, Giulia Depoli, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, Elena Grazioli, Letizia Imola, Maddalena Lotter, Stefano Milonia, Laura Pugno, Mariachiara Rafaiani, Edoardo Simonato.
Music NeuroFit. Training di stimolazione cognitiva con la musica
Sara Demoro, Giulia Martini, Paolo Alberto Caneva
Libro: Libro in brossura
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 172
Quanta strada abbia percorso l'impiego del ritmo e del suono nei contesti riabilitativi è cosa oramai nota. Sorprende, tuttavia, la varietà dei “traguardi clinici” raggiunti con sempre maggiore frequenza proprio per il tramite della musica, fonte davvero inesauribile per la ricerca interdisciplinare. L'intreccio tra esperienze musicali e procedure tipiche delle neuroscienze suggerisce promettenti prospettive nell'ambito di questa ricerca, indirizzata oggi anche verso il settore delicato e fecondo della neuroplasticità. Di queste prospettive il presente volume si fa autorevole interprete e portavoce, integrando orientamenti e metodi, tecniche e pratiche provenienti da due discipline solo apparentemente distanti.La chiarezza espositiva della parte teorica, il corredo di ben cinquanta schede operative, il collegamento a un cospicuo materiale multimediale on line, consentiranno al lettore di questo libro di acquisire conoscenze utili per programmare e sostenere il proprio operato, affrontando con sicurezza il training di stimolazione cognitiva con la musica.
Poeti italiani nati negli anni '80 e '90. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia
anno edizione: 2020
pagine: 188
Il secondo volume dedicato alle generazioni nate tra gli anni Ottanta e Novanta del ’900, continua il percorso di indagine nella poesia italiana contemporanea. Dodici poeti, dei quali si pubblicano i principali lavori inediti e editi, introdotti da altrettanti prefatori, per un viaggio dentro la poesia di oggi e di domani. Poeti antologizzati: Maddalena Bergamin, Ophelia Borghesan, Marco Corsi, Tommaso Di Dio, Gianluca Furnari, Marco Malvestio, Franca Mancinelli, Lorenzo Marinucci, Giusi Montali, Francesco Ottonello, Mariachiara Rafaiani, Francesco Terzago. Prefazioni di: Maria Borio, Lorenzo Cardilli, Alberto Comparini, Damiana De Gennaro, Andrea Donaera, Giovanna Frene, Jacopo Mecca, Damiano Sinfonico, Rudy Toffanetti, Francesco Vasarri, Sara Vergari, Elisa Vignali.
Poeti italiani nati negli anni '80 e '90. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia
anno edizione: 2019
pagine: 169
Il primo volume di poesia italiana contemporanea dedicato alle generazioni nate tra gli anni Ottanta e Novanta del ’900, a cura di Giulia Martini. Dodici poeti, dei quali si pubblicano i principali lavori inediti e editi, introdotti da altrettanti prefatori, per un viaggio dentro la poesia di oggi e di domani. Poeti antologizzati: Maria Borio, Clery Celeste, Damiana De Gennaro, Manuel Giacometti, Anita Guarino, Giovanni Ibello, Demetrio Marra, Dimitri Milleri, Bernardo Pacini, Eleonora Rimolo, Damiano Sinfonico, Francesco Vasarri. Prefazioni di: Davide Castiglione, Marco Corsi, Roberto R. Corsi, Michele de Virgilio, Riccardo Donati, Andrea Donna, Mario Famularo, Ilaria Grasso, Valerio Nardoni, Michele Ortore, Italo Testa, Davide Zizza.
La porta chiusa
Marco Praga
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2018
pagine: 144
"La porta chiusa" di Marco Praga è stata rappresentata per la prima volta al Teatro Manzoni di Milano nel gennaio 1913. Il luogo dell’azione è la villa di Ippolito Querceta, nei dintorni di Varese, dove vengono dipanati i nodi di una segreta relazione, in un crescendo di epifanie e tensioni emotive. Un testo che si giocherà tutto nella misura del dialogo: di quanto è stato detto, o meglio, taciuto.
La candela si accenderà da sola. Storie magiche di luce e tenebre
Stefania Farinella, Fulvio Gagliardi, Nicola Maggiarra, Carmela Mantegna, Desirée Proietti
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2018
pagine: 62
"Molto spesso – scrive Vladimir Jakovlevic Propp – la favola comincia direttamente con una mancanza." E la mancanza è quello che accomuna questi cinque brevi racconti: qualcosa che non c'è (come il denaro nella famiglia di Luchino) o che non c'è più (come il papà di Andrea), e che proprio per questo mancare mette in moto il desiderio del suo possedimento, o almeno della sua conoscenza. Poi c'è tutto il resto: l'incanto seducente del magico mondo della fiaba. Gli Autori delle Fiabe: Stefania Farinella, Fulvio Gagliardi, Nicola Maggiarra, Carmela Mantegna, Desirée Proietti. Illustrazioni di Germana Di Rago. Età di lettura: da 7 anni.
Coppie minime
Giulia Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia
anno edizione: 2018
pagine: 140
"Coppie minime" di Giulia Martini, una delle voci più sapienti e originali tra i giovani poeti nati negli anni ’90, consegna al lettore una folgorante prova di maturità stilistica e linguistica, riflesso di un’approfondita consapevolezza dello spazio vitale entro cui il corpo, le relazioni e lo sguardo si sono formati e hanno assunto una propria, precisa, dimensione. “La ricerca espressiva di questo libro”, come descrive nella prefazione Francesco Vasarri, è piena "di movimenti che dalla lingua puntano alla sua ombra, o comunque lavorano in un’intercapedine tra la cosa effettivamente detta e quella a cui, anche con residuati di surrealismo freudiano, si stava – forse con maggior precisione – pensando".
Manuale d'istruzioni
Giulia Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 58
"Questa partita di scacchi nel bel mezzo di un'improbabile campagna-bellica di olivi secolari versus ossimoriche montagne-mare è un'allucinazione dentro un'allucinazione, oppure, e forse è questo il paragone meglio riuscito, un'interminabile matriosca di significati nascosti, che impazzisce le sillabe e fa impazzire l'occhio sgranato nel tentativo di coglierne i particolari, o i particolarissimi. All'ipotetico lettore va quindi la viva raccomandazione di tenere gli occhi (e le orecchie, soprattutto!) aperti, in questa, che meglio non so chiamarla se non Caccia al tesoro."
A cuore aperto. Ovvero, un ricamo
Giulia Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Munari
anno edizione: 2013
pagine: 182
Un viaggio lungo tre generazioni, verso la scoperta del proprio essere, una vita che scorre fra le pagine come il filo di un ricamo sulla stoffa. Un uomo come noi, alla ricerca dell'amore, della felicità, della soddisfazione in ambito lavorativo, che non teme i cambiamenti e si lascia guidare dalla fede. Patrizio ci racconta la sua storia e il suo rapporto con Dio, che un giorno lo afferrò per mano e non lo lasciò mai più. Ci insegna che la vita può metterci davanti diversi bivi e infinite strade da percorrere; nostro compito sarà rendere ogni strada quella giusta, assecondando le nostre passioni. Complici le sue guide spirituali, Patrizio riuscirà a trovare soddisfazione in tutto ciò che la vita vorrà regalargli, perché anche un semplice sguardo, così raro in un mondo che va sempre di fretta, può farci battere forte il cuore.

